Il quesito che pongo è un pò particolare:
1) quando fra i titoli di preferenza dei concorsi pubblici a parità di merito si parla di "figli a carico", si intende dal punto di vista fiscale?
2) in caso di risposta positiva al precedente quesito, per verificare se una persona avesse o meno figli a carico all'epoca della domanda di partecipazione, bisogna prendere in considerazione l'ultima dichiarazione dei redditi presentata oppure quella che si riferisce al periodo in cui è stata presentata la domanda?
Faccio un esempio: nel gennaio 2006 un concorrente dichiara nella domanda di avere un figlio a carico, per valutare tale dichiarazione si deve far riferimento alla dichiarazione 2005 (per l'anno 2004), quella 2006 (per l'anno 2005) o quella 2007(per l'anno 2006)?
Grazie
a mio parere dovrebbe essere la dichiarazione dell'anno che si riferisce all'anno fiscale precedente esempio per i redditi 2006 la dichia razione è del 2007 con i figli a carico ovviamente a me sembra che la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio dei figli a carico per quel periodo potrebbe ovviare al fatto che la dichiarazione si fa l'anno dopo- io invece chiedo se e vero che i figli a carico per i pubblici concorso sono solo quelli di cui si percepiscono gli assegni familiari, dato che gli assegni familiari li percepisce solo il dipendente per gli artigiani?
se la metti in positivo si
i figli sono a carico sicuramente quando sono a carico sulla dichiarazione dei redditi dell'anno fiscale interessato- e quindi tu devi avere reddito e non essere a carico dell'altro coniuge, si ha obbligatoriamente avere figli a carico 50 e 50 col coniuge e avere la detrazione al 100 al coniuge che guadagna di piu
e se il figlio ha sei mesi e quindi non risulta a carico, ma difatto lo è? intendo che per il prossimo 730 lo metterò a carico mio.
sono arrivata prima parimerito con altre due persone di cui una più giovane. sono l'unica ad avere un figlio. il posto è andato alla più giovane. è corretto?
(moralmente, mi rispondo da sola, no)