Concorso CONAF Roma - Funzionario Amministrativo

Buonasera a tutti,

rieccomi a chiedervi consigli.

Questo è il link del concorso a cui dovrei partecipare:

http://www.conaf.it/sites/default/files/bando%20funzionario%20contabile-...

Mi sapete dire innanzitutto se la disciplina degli enti non economici è diversa da quella degli enti pubblici non economici? (domanda sicuramente retorica)

In particolare avrei bisogno di suggerimenti su dove reperire:

1) norme sulla contabilità enti pubblici non economici;

2) norme e argomenti relativi ai compiti istituzionali degli enti pubblici non economici ed in particolare del CONAF (sul sito dell'ente ho trovato il Regolamento Generale. Potrebbe essere sufficiente per la parte specifica?)

Ringrazio in anticipo per la pazienza.

Barbara

Ciao Barbara!

Non c'è differenza tra enti non economici e enti pubblici non economici. C'è tra enti privati e enti pubblici ma a livello di concorso interessano gli enti pubblici non economici.

Qui http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--i/Vigilanza-/Re... trovi il regolamento per la contabilità degli enti pubblici non economici

Sui compiti del Conaf prova a guardare, oltre al regolamento, gli articoli 3 e 4 del link http://www.agronomipisa.it/obj/file/formazione-professionale/Formazione-...http://www.conaf.it/titolo-ii-ordini-dottori-agronomi-dottori-forestali-...

Non riesco ad alegartelo perchè è un documento word però lo puoi trovare digitando dal motore di rcerca "enti pubblici non economici definizione", il terzo risultato Gli enti pubblici (uniroma2): trovi una spiegazione sugli enti pubblici non economici

Spero possano esserti utili. Se trovo altro materiale lo pubblico: più tardi guardo con calma.

Buona giornata

Cristina

GRAZIEEE... Hai confermato anche le ricerche che stavo continuando a fare e sei come sempre di grandissimo aiuto!!!

Sono contenta se i miei spunti possono esserti utili :-)

Il forum serve proprio a questo.....purtroppo però faccio fatica a trovare altro materiale.

Tu se hai dubbi scrivi.......cerchiamo di verificarli insieme

Buona giornata

Cristina

Scusami Cristina,

con riferimento al primo punto (norme sulla contabilità enti pubblici non economici) mi è venuto un dubbio: si riferisce alla disciplina generale degli enti pubblici non economici (DPR 97/2003) o si deve anche includere il Regolamento di Contabilità del CONAF?

Ciao Barbara!

Guardando il bando, tra le materie d'esame chiedono le norme sulla contabilità degli enti non economici in generale.

Al punto b) invece, per quanto concerne i compiti istituzionali, oltre ai compiti "generali" viene espressamente fatto riferimento a quelli del Conaf.

Se vuoi guardare il regolamento di contabilità del conaf per approfondimento fai benissimo ma non è richiesto http://www.conaf.it/sites/default/files/Regolamento%20Contabilit%C3%A0%2... . Il regolamento deve comunque rispecchiare le norme generali, attenersi a determinati principi. Determina eventualmente alcuni aspetti operativo-pratici all'interno del conaf.

Buona giornata

Cristina

Buonasera ragazze, mi rivolgo in special modo a Barbara ce ha sostenuto l'esami per il concorso di funzionario contabile. Io sosterrò quello per funzionario amministrativo: posso chiederti, dal momento che la parte generale è la stessa (compiti e istituzoni) cosa ti hanno chiesto e come si è svolta la prima prova?

la mia mail è giusycorrao@hotmail.it

Ti ringrazio anticipatamente per qualunque informazione potrai fornirmi ;)

Ciauz

Ciao Giusi e ciao a Barbara,

sarebbe bello se venissero pubblicate nel forum le informazioni in merito alle prove concorsuali.
Altrimenti l'utilità del forum svanisce. Voi state affrontando il concorso ma in futuro potrebbero esserci altri candidati nella vostra stessa situazione......
Noi utenti cerchiamo informazioni ma perchè non condividerle? :-)

Cristina

Ciao Cristina, io sto studiando traendo materiale da internet, quindi spulciando il sito voce per voce, soffermandomi sui regolamenti e alcune leggi che penso possano essere utili. Ora mi preparerò per la seconda prova, che sta il giorno dopo la prima, esercitando con i programmi excel, word. Forse Barbara non si collegherà più..mannaggia sarebbe stata proprio una preziosa fonte di informazioni!!!!

Ciao Giusi,

speriamo che Barbara si colleghi nei prossimi giorni.....

Se non sbaglio Barbara ha superato entrambe le prove scritte e di conseguenza dovrebbe essere stata ammessa all'orale.
Successivamente però la prova orale è stata rinviata a data da destinarsi (doveva aver luogo il 22 gennaio) in seguito a segnalazioni alla Procura della Repubblica.

Tu nel frattempo hai provato a guardare anche i link che avevo postato nei messaggi precedenti a Barbara in merito ai compiti Conaf?

Non so se può servire guardare anche determine o delibere conaf per vedere le impostazioni dei documenti conaf

Buona giornata
Cristina

Ciao Cristina; si ho guardato un pò i link che hai messo un pò il sito e credo un pò tutto!

Le cose da studiare sono tante, sopratutto se non si ha idea di come si svolgerà la prova e non vi è un programma d'esame, ma si tenta sempre no?

Non è che avresti uuna mail o un altro contatto per mettermi in comunicazione con Barbara?

Ti ringrazio per l'interessamento e ti auguro una buona giornata :)

Giusi

Ciao Giusi,

cosa intendi per programma d'esame? Nel bando sono indicate le materie oggette delle prove. Non è specificata la modalità di svolgimento delle prova prima prova ma il programma c'è. 
Spesso nei concorsi non viene specificata la modalità.
In caso di preselezione generalmente vengono somministrati quiz, mentre le prove scritte possono essere quiz, domande a risposta sintetica aperta o tema.

Non ho contatti di Barbara, credo che tra utenti l'unico contatto sia il forum.

Cristina

Buonasera a tutte!

Faccio un breve riassunto: la prima prova scritta consisteva in un elaborato e la traccia estratta riguardava i documenti di programmazione degli enti pubblici non economici secondo la L. 196/2009. I due argomenti non estratti invece richiedevano sempre sotto forma di elaborato: i compiti istituzionali del CONAF e il responsabile del procedimento secondo la L. 241/90.

La seconda prova scritta consisteva nella redazione su pc in trenta minuti di una sorta di preventivo utilizzando word ed includeva una tabella in excel; le altre due prove non estratte consistevano in una tabella in excel e in un altro documento sempre con una parte scritta un word e tabelle (di cui una da stampare a colori).

Spero di aver dato il mio piccolo contributo ed auguro un grosso in bocca al lupo a Giusi!

Un salutone anche a Cristina ;)

Grazie mille Barbara!

E complimenti!! Spero diano presto comunicazioni in merito al concorso.

Buona giornata
Cristina

Grazie mille Barbara, sei molto preziosa!!!

Ho visto che la legge 196/2009 riguarda la contabilità e finanza pubblica, dunque non dovrebbe esserci tra le estrazioni della mia prova...

Ne approfitto per chiederti quanto tempo hanno dato per lo scritto e a che ora è cominciato! 

Ora quando hai l'orale??? in bocca al lupo a entrambe!!!! grazie ancora

Giusy