concorso Asl 3 Genova per 9 posti di coadiutore amministrativo esperto

buongiorno a tutti...mi sono appena iscritta e non so esattamente come funzioni il forum...avrei bisogno di un aiuto per la prova scritta del concorso che dovrò sostenere il prossimo 17 gennaio...le informazioni del bando  sono davvero scarse e si limitano a prova pratica su pc per valutare il grado di esperienza commisurato alla figura richiesta....(coadiutore amministrativo esperto categoria b servizio cup)...nella raccomandata di avviso per l'esame hanno aggiunto solo "si precisa che la prova verterà su argomenti di office automation"....qualcuno può gentilmente aiutarmi?....grazie  mille!!!!!

Ciao e benvenuta nel forum!

Puoi inserire il link del bando? così lo guardiamo insieme.....

Da quello che scrivi dovrebbe trattarsi di una semplice prova a computer. Potrebbe consistere nella battitura di un testo seguendo delle indicazioni (es grandezza carattere, grassetto, margini ecc) oppure in una tabella con semplici formule o nella predisposizione di una mail....

Cristina

ciao e grazie!!!!

Scusami per il ritardo ma ho avuto la febbre...il bando è questo 
http://www.concorsipubblici.com/concorso-141661-coaudiutore-amministrati...

Ho telefonato diverse volte all'ente ma nn hanno saputo dire nulla...non capisco se possa essere un quiz a risposta multipla tipo Ecdl o altro...

per me questo concorso sarebbe importante dato che sn sola con due figli...

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Ele

Ciao,

Non preoccuparti.....

Le prove le stabilisce la commissione, è verosimile che chiamando non ti sappiano rispondere.

Credo più probabile una prova pratica rispetto a dei quiz oppure una prova mista (un po' di quiz ma anche una parte pratica per valutare come sapete gestirvi davanti al pc)

Cristina

Grazie!!

sai se c'e qualche modello di concorso simile per esercitarsi un po?

per tabelle intendi excel?

grazie ancora

ciao

Ciao,

si, intendo tabelle con fogli di calcolo excel. 
Semplici formule da inserire nelle varie celle per effettuare calcoli (es calcolo iva oppure somme di importi ecc)

Esempi di prove simili non è facile trovarne....se ne trovo li pubblico

Cristina

Avendo superato la prova pratica occorre ora pensare agli orali. Su quali testi sarebbe meglio prepararsi. Grazie dell'aiuto.

Ciao e benvenuto/a nel forum!

Innanzitutto complimenti per le prove scritte!
Se puoi, parla della tua esperienza, come erano strutturate le proce ecc.....potrebbe essere utile ad altri utenti che affronteranno concorsi simili in futuro....

Oltre alle materie delle prove scritte (quindi puoi usare lo stesso materiale di studio che hai utilizzato per prepararti) la prova orale verterà sull'organizzazione delle aziende sanitarie con riferimento ai distretti.

Alla pagina http://www.asl3.liguria.it/ambulatori/distretti.html trovi una specifica relativamente all'asl 3 genovese.

Cristina

Grazie di avermi risposto. La prova pratica non richiedeva una preparazione testuale. Si è trattato di svolgere una prova al computer come quelle ipotizzate qui sopra. Il bando dice che la prova orale verterà anche su argomenti inerenti alla prova pratica e a questo punto non so proprio cosa potrebbe essere utile studiare.

Per il resto,ringrazio dei suggerimenti. Ho acquistato un testo per concorsi ma è molto vasto riguardo al tema "sanità" e anche in questo caso non so su cosa focalizzarmi sinceramente. Faremo del nostro meglio.

Ciao!!

complimenti per la prova scritta..io naturalmente non l'ho superata..tra l'altro non era difficile..non so proprio cosa sia successo...

comunque io ho acquistato il libro edizioni simone per con tutta la amministrazione delle asl...a pag.330 c'è la parte dedicata ai distretti aziendali sanitari...se vuoi te lo presto oppure posso inviarti le pagine via mail...

In bocca al lupo!!

Eleonora

Grazie cara. L'ho comprato qualche giorno fa. Ultima edizione del 2017. Mi spiace che la prova non sia andata bene.Speriamo per la prossima volta. Magari ci incontriamo...grazie dell'aiuto,sei stata gentilissima.

Scusa Eleonora.Mi viene in mente che forse abbiamo due testi diversi. Il mio è "Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie locali" XXII edizione. Simone editore. Dedica pochissimo spazio ai distretti sanitari purtroppo.

Ti auguro buona giornata.

Ciao!

si è lo stesso testo..effettivamente non c'e molto sui distretti sanitari.

Non e facile capire su cosa possano essere le domande...l'unico consiglio è di chiedere direttamente allAsl3... a volte, se telefonando trovi la persona gentile, può darti indicazioni più precise...

Certamente è un ottimo concorso..9posti e ce ne sono raramente...vale la pena provare tutto!!

ancora in bocca al lupo!!!

ciao

Salve, scusate il disturbo. Avrei una domanda. Anch'io ho fatto il concorso e ho superato la prova pratica.. non era difficile. Ora, come voi, ho problemi riguargo la parte orale, ma mi sto arrangiando e come va va. L'unica cosa è che vorrei sapere se qualcuno di voi ha saputo quando sarà la prova orale o quando dovrebbe arrivare la comunicazione per posta? 

Grazie a tutti/e!!

Buona serata

La comunicazione mi.è arrivata per posta un paip di giorni fa. Per quel che mi riguarda la prova orale sarà il 9 marzo alle 16.30.

In bocca al lupo!!

Ok, grazie mille!! Anche se per me potrebbe essere un altro giorno.. come avranno fatto per la prova scritta distribuita in giorni e orari diversi. Almeno so che molto probabilmente sarà in quella settimana di marzo! Grazie ancora per l'informazione! In bocca al lupo anche a te!!

P.S. Secondo me le comunicazioni dovrebbero mandarle o telefonicamente o per email.. nel caso la lettera possa venire dispersa o arrrivare in ritardo e uno non sa quando deve presentarsi.

Ciao Clarit e benvenuto/a nel forum!

Complimenti anche a te!

Effettivamente la prova pratica in cosa consisteva?

Per dare comunicazione via mail tutti i candidati dovrebbero avere pec e telefonicamente non vi è prova della notifica. La raccomandata permette di avere tracciabilità e prova dell'avvenuta consegna.
E' anche vero che sempre più spesso gli enti non inviano più la raccomandata ma pubblicano ogni comunicazione inerente le selezioni sul proprio sito istituzionale ed ha valore di notifica la pubblicazione stessa (è premura dei candidati consultare il sito dell'ente per rimanere aggiornati).

Cristina

Allora la prova pratica consisteva in due prove: una su word e l'altra su excel. Avevi un foglio con tutte le istruzioni: cosa scrivere nella lettera, la formattazione (centrato, giustoficato, corsivo, grassetto.. insomma tutte quelle cose che normalmente si fanno quando si scrive una lettera). Mentre su excel dovevi fare una specie di tabella e scrivere delle parole accompagnate dai numeri espressi in euro, mi pare, per poi sommarli tutti (i numeri erano tutti positivi, tranne uno che aveva il segno meno). Si passavano questi due file (correttamente salvati con il nome indicato sul foglio) su penna usb e poi te li stampavano e li mettevano in una busta firmata dai commissari sotto i tuoi occhi per avere la certezza che il tutto venisse svolto con regolarità. E basta. Ah, il tutto doveva essere svolto nell'arco di 20 minuti. 

Comunque ho una domanda: se non mi dovesse arrivare la raccomandata entro la fine del mese, mi conviene telefonare loro?

Buona serata.

Grazie Clarit!

Per la prova orale io non aspetterei fine mese. In teoria la comunicazione deve essere inoltrata almeno 20 giorni prima della prova stessa. 
Se tu hai superato la prova pratica e flaubrucher è stato convocato per il 9 marzo direi di provare a chiamarli se non ricevi nulla entro fine settimana, massimo lunedì.

Cristina

Buongiorno. Alla fine è arrivata la raccomandata... grazie comunque. :D

Buongiorno a tutti. La prova orale è sempre più vicina e i dubbi sempre più numerosi.

Il bando dice :La Prova Orale verterà, oltre che sulle materie della Prova Pratica, anche sulla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dell’Azienda Sanitaria con particolare riferimento all’attività dei Distretti.

Le mie domande sono:

1) Essendo la prova pratica consistita in tabelle e testo in word, cosa potrebbero chiedere su quest'argomento?

2) quando si riferiscono all'azienda sanitaria la intendono in generale o in particolare riferimento alla Asl3 ?

3) Facendo riferimento invece allo studio sul manuale, la parte amministrativa (atti,delibere ecc) la parte che riguarda il personale e la parte contabile vanno ricomprese?

Grazie dell'aiuto

Ciao,

relativamente alla prova pratica effettivamente non è facile pensare a cosa fare riferimento. Probabile qualche riferimento ai comandi (differenza tra salva e salva con nome, se possono esserci due file con lo stesso nome salvati in un computer, eventualmente in quale caso) o simili.

Per quanto riguarda i distretti provate a guardare anche la pagina http://www.agenas.it/aree-tematiche/organizzazione-dei-servizi-sanitari/...
Questo a livello generale e poi invece controllate sul sito dell'asl in quanti distretti è suddivisa e quali sono.

Non credo si farà riferimento a determine ecc ma un quadro generale delle aziende sanitarie sì. Rapportando poi il discorso in concreto sull'asl3

Cristina

Grazie mille!!

Per "quadro generale" intendi come sno nate,come sono organizzate,gli organi aziendali ecc?

Si, intendo la loro struttura a livello di organi, la struttura a livello di competenze (asl suddivisa in distretti, ecc), le loro funzioni e così via.

Cristina

Grazie per tutti i tuoi suggerimenti.....speriamo bene...incomincia la fase dell'ansia!!!!

Ciao a tutti avete qualche info in più sulla prova orale del concorso asl genovese per coadiutore nove posti x le categorie protette? Io ho trovato di tutto su internet non so su cosa concentrarmi perché ci sono un centinaio di pagine che parlano di azienda e distretti.....

Mah......a questo punto non so cosa dire. Io sono perplessa. Spero almeno che non facciano domande tipo di diritto amministrativo o altro. Sono veramente in alto mare. Ho cercato di prepepararmi su un testo ma sai..sono talmente tecnici...

vedremo....tu a che punto sei?...io paura folle...

Eh anche io sono in alto mare ...non so su cosa mi devo preparare di più su cosa concentrarmi ...anche xche alcuni termini non so nemmeno cosa vogliono dire sinceramente ...spero anch io che non chiedano cose eiguardanti l amministrazione xche io mi sono incentrata più sull azienza e i distretti come da traccia.....ansiosissima....

Ma difatti se la traccia è quella dovrebbero chiedere quegli argomenti.....speriamo bene.

Quando hai la prova? Magari chi ce l ha prima può dare un suggerimento a seconda di cosa chiedono....

Giovedi pomeriggio

Io venerdi pome....

Se qualcuno che fa la prova oggi ha qualche suggerimento da dare su cosa più o meno gli hanno chiesto può scrivere giusto da avere un riferimento xche ètroppo generico l argomento ....

Qualcuno sa qualcosa sulla prova orale???

ciao ragazzi, vorrei chiedere il vostro esperto parere per la parte orale del concorso in oggetto. Io sto partecipando al concorso della Asl di Chieti, ho superato la parte pratica (prove su word ed excel) e prossimamente farò quella orale. Vi copio il testo del bando per maggiori info riguardo alle prove di selezione.

"colloquio tendente ad accertare la conoscenza di nozioni elementari di legislazione sanitaria e di nozioni elementari sulla disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto sanità, e su compiti specifici inerenti il profilo di Coadiutore Amministrativo di cui alla declaratoria del C.C.N.L. del personale del comparto sanità del 20.9.2001"

Vorrei capire se per l'orale, nel mio caso, è opportuno preparasi con i testi segnalati sopra (edizioni Simone e/o Maggioli) oppure se ci sono link/articoli utili sul web per queste "nozioni elementari".

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie per l'eventuale aiuto :)

Lat

bisognerebbe sempre verificare con il testo del bando integrale, che non viene fornito in questo caso....

Nell'indice del seguente libro:
Collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie locali, edito Simone
ho trovato i primi due argomenti richiesti (legislazione sanitaria e rapporto di lavoro) ma non trovato terzo argomento.

Ti consiglio di verificare dall'indice del libro, se copre tutti gli argomenti richiesti dal bando.

ciao e grazie per la risposta! il bando non riuscivo ad allegarlo, c'ho provato ma senza risultati per cui ho trascritto la parte che mi sembrava inerente alla domanda. ad ogni modo da questo link si può scaricare il pdf :)

http://www.provincia.chieti.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina...

grazie per aver cercato nel libro, sei gentile.  me lo faccio prestare nei prossimi giorni e darò un'occhiata ;)

Ciao, anche io sto studiando per la prova orale del concorso per categorie protette per le figure di coadiutori amministrativi a Chieti. Ho comprato il libro dell'edizione Simone per assistente e collaboratore amm.vo e sto studiando da lì, mi sembra completo. Solitamente per un profilo di Coadiutore cat. B qual è il livello di approfondimento richiesto degli argomenti? Mi spiego: la legislazione sanitaria è una materia molto complessa, che parte dal primo R.D del 1907, è utile sapere tutta l'evoluzione normativa e le riforme che hanno interessato il SSN in modo analitico o dovrei soffermarmi su altri aspetti? Io lo sto studiando al livello di esame universitario :-)

Per quanto riguarda la terza parte, è semplicemente l'indicazione contenuta dal CCNL sulla figura del coadiutore amministrativo ( le attività svolge )

Grazie :)