Concorso collaboratore amministrativo cat B3 comune di Tortoreto (Teramo)

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di aver trovato la sezione giusta per il mio quesito.

Nel mio comune è uscito il bando di concorso per 1 posto vacante come da titolo, volevo chiedere se avete dei libri da suggerirmi su cui potrei studiare tenendo presente che l’esame verterà su questi argomenti:

nozioni elementari di diritto amministrativo

nozioni elementari sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso a documenti amministrativi, sullo status dei dipendenti comunali, e sulla contabilità degli enti locali

servizi anagrafici ed aire

nozioni sull’ordinamentodella stato civile

servizio elettorale e leva

spero possiate darmi una mano con i libri e vorrei anche chiedere i tempi, cioè dopo quanto tempo dalla data di fine consegna iscrizioni iniziano le prove esame?

perdonatemi è il mio primo concorso

buona giornata

potresti postare il bando? solo in questo modo possiamo aiutarti in maniera esauriente, grazie.

Copio e incollo quanto riportato riguardo gli argomenti oggetto di esame:

Programma d’esame

Il programma d’esame prevede due prove scritte ed una prova orale vertenti sulle seguenti materie:

Nozioni elementari di diritto amministrativo;

Nozioni elementari sulla legislazione sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, sullo status dei dipendenti comunali e sulla contabilità degli enti locali;

Normativa in materia di servizi demografici:

− Servizi anagrafici ed aire;

− Nozioni sull'ordinamento dello stato civile;

− Servizio elettorale e leva.

La prova orale sarà diretta anche ad accertare un'adeguata conoscenza della lingua inglese o francese (a scelta del candidato) e all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse da realizzarsi mediante una verifica operativa.

Le prove scritte potranno consistere nella stesura di un tema, di quesiti a risposta sintetica, di test da risolvere in un tempo predeterminato, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, in quesiti a risposta multipla.

Le prove d’esame tendono ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacità di risolvere casi concreti.

spero possa esservi maggiormente di aiuto nel farmi capire i testi su cui prepararmi

per quale comune?

mi sa dire qualcosa?

che eventualmente ci sarà una preselezione l’ho letto il bando!

Collaboratore Professionale e Istruttore Area Amministrativa Enti Locali - Categorie B e C, Simone editore