assistente amministrativo asl, prova pratica ospedali Galliera Genova

Buongiorno a tutti!!

parteciperò a un concorso riservato ai disabili per assistente amministrativo in una ASL.Vorrei chiedere la gentilezza a qualcuno di spiegarmi esattamente come potrebbe presentarsi il quesito che mi rivolgeranno per quanto riguarda la prova pratica.

Da bando la prova pratica dovrebbe consistere in questo: "esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualifica ed alle mansioni proprie dell'assistente amministrativo quali ad esempio redazione di semplici documenti amministrativi ovvero compilazione di moduli contabili"... in concreto cosa significa tutto questo? cioè che cosa potrebbero chiedermi, ad esempio la stesura dal nulla di una delibera oppure ad esempio di riempire dei passaggi di una delibera già fatta? 

per chi ha fatto già concorsi di questo tipo come siete riusciti a imparare a stendere atti amministrativi? io vorrei tantissimo trovare qualcuno che mi facesse ripetizioni dal vivo e non scherzo... ho messo troppo il cuore su in questo concorso anche perchè ho perso il lavoro da 20 giorni...sarebbe bellissimo anche solo entrare in graduatoria!

grazie a chiunque mi risponderà 

Ciao Rosaria e benvenuta nel forum!

Per darti suggerimenti più mirati, io e gli altrti utenti, avremmo bisogno di leggere il bando di concorso: puoi postarlo o indicare l'asl che ha indetto il concorso? Il bando è il punto di partenza per trarre informazioni. Sono ad esempio indicate le materie d'esame e il base a quello si può fare una prima valutazione. Molte materie sono comuni in più concorsi ma possono essere chieste conoscenze su altre materie.

In linea generale nella prova pratica chiedono di redarre un atto, una delibera o una determina o un atto pertinente con procedure da seguire. Si può ipotizzare la determina per l'acquisto di materiale ad esempio o la determina per liquidare una fattura.

Riempire passaggi di una delibera già fatta mi sembra meno probabile.

Esempi di atti sono reperibili all'albo pretorio dell'ente.

Appena puoi posta il bando ok?

Buona giornata

Cristina

Buongiorno 

Vorrei sapere in che modalità si sono svolte le prove visto che sto partecipando ad un concorso analogo

Ciao credo che il concorso di cui parla Rosaria sia questo 

http://www.galliera.it/bandi/bandi-di-concorso/bandi-di-concorso-comparto 

In ogni caso vorrei se è possibile anch'io consigli su questo concorso, la prova scritta mi è stato detto che non sarà a quiz...anche se mi sembra strano...e molte persone mi dicono che essendo riservato ai disabili è un concorso più semplice, ma è vero?!

Io sto studiando sul manuale della Simone collaboratore amministrativo ASL liomi sembra di aver capito sia uno dei migliori! Un saluto 

ciao Roxy e benvenuta nel forum!

Personalmente non conosco il manuale che stai utilizzando per lo studio ma la casa editrice Simone è tra le migliori: sicuramente è un testo valido.

Il fatto che sia un concorso per categorie protette non vuol dire che sia necessariamente più semplice rispetto ad altri concorsi. La "difficoltà" delle domande può dipendere dalla categoria nella quale si verrebbe inquadrati (B, C, ecc) e dalla propria preparazione personale.

Per quanto rigaurda la prova teorica è possibile non consista in quiz. Spesso viene effettuata a mezzo quiz ma le modalità possono essere 3 ovvero quiz, domande a risposta sintetica o tema. Potrebbe essere anche in parte quiz e in parte domande a risposta sintetica.

Per la seconda prova all'albo dell'ente dovresti poter trovare esempi di atti.

Buona giornata

Cristina

ciao a tutti! ritorno nel forum per dirvi che ho saputo di aver passato la prima prova teorica! a breve avrò prova pratica e orale...rispetto alla prova pratica per favore mi dite quali sono le regole indispensabili per scrivere una determina/delibera che sia valutata positivamente dalla commissione? continuo a leggere atti già "fatti"...ma non capisco varie cose...ad esempio non so se nella prova pratica dovrò citare leggi o meno...come faccio a memorizzarle tutte? spero non sia richiesto! per favore datemi consigli, questo concorso per me è troppo importante, cosa devo o non devo fare per redigere un atto che vada bene? quali sono le regole fondamentali? GRAZIE!!!

inoltre...come fare a capire se scrivere una delibera o determna in sede d'esame? 

Come fai a sapere di essere passata!? Anch'io ho fatto quel concorso e non ho ancora avuto alcuna comunicazione!

ho telefonato :) come ti sembra sia andata? hai fatto una buona prova? caspita se era difficile

Ma quando hai chiamato!? l'ho fatto diverse volte anch'io ma non mi hanno mai detto nulla! Era parecchio difficile la prova non ho idea di come sia andata onestamente!

Ciao Rosaria!

Complimenti per la prova!

Per la prova pratica prova a guardare gli atti all'albo pretorio dellìente http://www.galliera.it/DocumentiAlbo/Albo.asp per avere un'idea e uun'infarinatura dei possibili atti (esempio liquidazione fatture). Guarda eventualmente anche l'albo di altre aziende sanitarie/ospeadliere.

Non credo sia necessario indicare le leggi a memoria (si rischierebbe di commettere errori), ma dimostrare di sapere impostare gli atti. Magari impara i più ricorrenti e più importanti (visto......considerato......)

Generalmente la commissione da una traccia "il candidato rediga l'atto in considerazione del fatto che di decide di saldare la fattura ricevuta ecc)

Anche immedesimandoti nell'impiegato che redige l'atto non indicare mai i tuoi dati o sigle che possono identificarti (Il sottoscritto Nome Cognome e non La sottoscritta Rosaria ...): verresti eliminata. Le prove devono rimanere anonime.

Cristina

Ciao Rosaria, Ciao Roxy,

vi sentite, indipendentemente da come può essere andata la prova effettuata di parlarne indicando modalità, tipologia delle domande o struttura della prova?

Il forum lo costruiamo noi utenti e l'esperienza di ognuno pò essere utile ad altri candidati che in futuro si prepareranno per concorsi simili......

Quante domande erano? Quanto tempo a disposizione avevate? Vi ricordate alcune domande?

Grazie mille

Cristina

Ciao Cristina, in realtà il compito consisteva in un tema...era una traccia piuttosto complessa sul ciclo delle performance!!! Volevo sapere da Rosaria se sapeva con che punteggio è passata alla prova pratica!? e inoltre volevo qualche notizia in più su questa fantomatica prova pratica!!!

Ciao Roxy,

volevo scrivere all'ente ma prima ti chiedo alcune informazioni.

Se non sbaglio la convocazione alle prove veniva inviata con raccomandata ai candidati. Se è stata pubblicata anche sul sito è stata rimossa perchè non la trovo. Quando è stata effettuata la prova scritta? Sai già quando ci sarà quella pratica?

Generalmente vengono svolte le prove scritte da tutti i candidati e solo in seguito vengono valutate. Chi ottiene la sufficienza in entrambe accede agli orali. Nel bando non c'è indicazione precisa in merito a questo. Vi hanno dato indicazioni alla prova scritta? Vi hanno detto che avrebbero sostenuto la prova pratica solo i candidati che superano la prova scritta? E' corretto anche in questo caso ma dovrebbe essere pubblicato l'elenco degli ammessi (non sempre con indicazione del voto) o almeno data comunicazione ai candidati. Sembra strano che i candidati debbano chiamare per sapere se sono stati ammessi alla prova successiva...... Vi hanno chiesto di guardare l'abo? vi avrebbero contattati loro?

Dammi qualche indicazione ed eentualmente provo a scrivere all'ente.

Ti ricordi più o meno la traccia del tema? Ciclo delle performance.....come andava impostato il tema? (es. Il candidato indichi.....")

Cristina

Ciao Cristina, ho chiamato e le raccomandate sono state spedite, arriveranno a gg, ci è stato spiegato durante la prima prova che si avrebbe avuto accesso alla prova pratica solo dopo il superamento della prima prova con una votazione pari o al di sopra di 21/30, ma questo c'è scritto anche sul bando.

In merito alla graduatoria ho visto che anche per quanto riguarda gli altri concorsi inseriscono solo quella finale.

purtroppo non ce l'ho fatta me l'hanno confermato per telefono, sul tema ero poco preparata, non ricordo bene il titolo ma solo che era richiesto di parlare del ciclo della performance e sulle performance in generale applicate ovviamente all'ambito sanitario.

Una comunicazione ufficiale viene inviata.....bene.

Non in tutti i concorsi viene data comunicazione ai singoli candidati, anzi sempre più spesso ha valore di notifica la pubblicazione all'albo dell'ente. Non sempre con indicazione della votazione ma l'elenco degli ammessi generalmente viene pubblicato.

Mi dispiace per la prova. Questo però non deve demoralizzarti: è comunque un 'esperienza che ti permeterà di affrontare meglio eventuali concorsi futuri. 

A selezione terminata, una volta resa disponibile la graduatoria, puoi volendo chiedere copia della tua prova. Può essere utile per ricontrollare e imparare dai propri errori. Io l'ho chiesta quando ho partecipato a concorsi. Non per polemizzare ma per rivedere cosa avevo fatto, dove ero stata carente ecc.

Non demoralizzarti e guarda ad altri concorsi.....sul sito puoi effettuare la ricerca per titolo di studio richiesto, per ente, per area geografica e per professione. Tu sei quindi interessata in zona Genova....solo in ambito sanitario o valuteresti anche un concorsoo indetto da un comune? possiamo guardare insieme

Cristina

Grazie Cristina sei gentilissima, sono interessata a concorsi specifici per cat. protette nella zona di Genova.

Fortunatamente un lavoretto ce l'ho ma mi piacerebbe sistemarmi meglio in futuro per cui tengo sempre sott'occhio la situazione concorsi sotto controllo. ;) ero curiosa di sapere da Rosaria il voto ma vedo che non risponde più! Comunque per Rosaria poi semmai scrivi come va la prova pratica mi piacerebbe tanto capire come funziona!!!in futuro non si sa mai potrebbe essere utile :) a presto comunque.

Roxy

Ciao Roxy,

per essere informata nel momento in cui vengono indetti nuovi concorsi per categorie in provincia di Genova protette puoi attivare il filtro alla pagina http://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato/provincia-genova...

Purtroppo i concorsi riservati ale categorie protette non sono molti......potresti partecipare ad altri concorsi se ne hai occasione per una sorta di allenamento:-)

Mi unisco alla tua "richiesta" fatta a Rosaria: sarebbe bello e utile se Rosaria volesse parlare della sua esperienza dopo la prova scritta. E le auguro di essere ammesso anche all'orale

Cristina

Ciao Roxy, ciao Rosaria,

qui http://www.sanita.puglia.it/portal/page/portal/SAUSSC/Organismi%20e%20ce... trovate i verbali di un concorso simile a quello indetto a Genova. Sono indicati i temi della prova teorica e della prova pratica.

Spero possa esservi utile dare un'occhiata

Cristina

Salve dovrei partecipare aL CONCORSO PUBBLICO COME assistente amministrativo cat C presso l'ospedale di como quale libro mi consigliate per prepararmi per poter affrontare questo concorso come si chiama questo testo

in attesa di un vostro concorso porgo cordiali saluti 

Salve anch'io parteciperò allo stesso concorso. Volevo chiederle su quali testi sta studiando e se ha file o qualche sito di riferimento dove trovare atti o altro materiale utile inerente all'asl di Como.  Grazie anticipatamente. Cordiali saluti. 

Ciao Giuseppe e benvenuto nel forum!

In commercio puoi trovare diversi manuali, uno ad esempio può essere "Manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende sanitarie pubbliche (asl e aziende ospedaliere)" edito Maggioli.

Alla pagina http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagena... (in fondo) puoi trovare anche la normativa sanitaria regionale che i manuali non trattano.

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Cristina

Ciao Fede e benvenuta/o nel forum!

In merito al concorso indetto dall'asl di Como prova a guardare http://www.concorsipubblici.com/node/131300/talk.htm#comment-13606 : potrebbe essere utile anche il confronto tra candidati :-)

Buona giornata

Cristina 

Ciao Fede,

sul sito dell'ente puoi trovare indicazioni in merito alla struttura dell'azienda http://www.asl.como.it/index.php/presentazione.html ed esempi di atti all'albo http://www.asl.como.it/index.php/albo-pretorio-online.html

Cristina

Ciao Cristina,  grazie mille gentilissima. Volevo chiederti se puoi darmi qualche consiglio su come preparami per affrontare la prova scritta che da bando riguarderà la soluzione di uno o più quesiti in ambiti di legislazione sanitaria nazionale e regionale, elementi di diritto amministrativo in particolare materie di procedimento amministrativo e infine attività delle pubbliche amministrazioni con riferimento alle aree appalti, contratti e gestione economica finanziaria. Mentre come da te suggerito sto già dando un'occhiata all'albo dell'asl per la prova pratica che riguarderà la predisposizione di atti nelle materie oggetto della prova scritta.

Ti ringrazio anticipatamente.

Fede.

Ciao , tra poco avrò la prova scritta per il concorso alla asl . Sapete  se si tratta di quiz , domande o tema .

mi dite qualcsa della prova pratica ,in cosa consiste , e di quella orale per favore ?

'grazie mille

Ciao Lore e benvenuta/o nel forum!

Il concorso a cui fai riferimento è questo http://www.asl3.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/do... ? Il bando è il punto di partenza da cui trarre informazioni utili.

Se il concorso è questo la modalità esatta di svolgimento non è indicata. Il fatto che ci sia scritto "la prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica" può far pensare che somministreranno quiz oppure domande a risposta aperta. Escluderei il tema. Eventualmente potrebbero dividere la prova in due parti, una a quiz ed in aggiunta alcune domande aperte.

Per la prova pratica spesso viene chiesto di predisporre un atto in base ad una breve traccia fornita dalla commissione. Alcuni esempi di prove li puoi trovare nei link nei messaggi precedenti. 
Esempi di atti sono consultabili all'albo dell'ente. Può trattarsi di una lettera oppure di una delibera o determina.

Nella prova orale ai candidati viene chiesto di scegliere una busta tra tante. Ogni busta contiene 3-4 domande a cui i candidati devono  rispondere.

Per qualunque altro dubbio non esitare a scrivere

Cristina

Sei stata gentilissima . Per la prova orale sai su quale testo mi posso preparare ? Va bene quello su cui sto studiando per lo scritto ? Collaboratore e assistente amministrativo nella aziende sanitarie locali " Simone "

La prova di inglese in cosa consiste ?

Ciao,

la prova orale verterà sulle stesse materie delle altre prove quindi il manuale che stai utilizzando per lo studio va benissimo anche in preparazione alla prova orale.

La verifica delle conoscenze di una lingua straniera in genere consiste nella traduzione di un breve testo (senza termini specifici in ambito amministrativo) oppure in un breve esercizio di completamento.

Cristina

Per la traduzione è sufficiente un inglese scolastico ?

Sul bando è indicato "almeno a livello inziale" quindi suppongo che una conoscenza a livello scolastico vada bene.

Cristina