istruttore amministrativo contabile, come prepararsi

Ciao a tutti!

Ho intenzione di partecipare ad un concorso come istruttore amministrativo contabile di categoria C.

All'interno del bando c'è scritto che l'esame verterà sui seguenti argomenti:

  • - nozioni di diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo, agli strumenti di semplificazione, al diritto di accesso;
  • - nozioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000), trasparenza, diritto di accesso (L.241/90 e smi) tutela della privacy (D.lgs 196/2003)
  • - nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
  • - ordinamento degli Enti Locali;
  • - nozioni di Ordinamento finanziario, contabile e tributario delle Autonomie Locali;
  • - disciplina del pubblico impiego, gestione giuridica del personale e contrattazione decentrata, responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • - nozioni in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • - reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • - accertamento della conoscenza di base di una lingua straniere a scelta tra inglese o francese;
  • - accertamento dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Che manuali potrei iniziare a studiare? 

Se può essere utile per una risposta più mirata, queste sono le caratteristiche professionali della figura ricercata dal Comune che ha indetto il bando:

Le funzioni che possono essere assegnate alla persona da assumere sono quelle di istruttore amministrativo. L’ordinamento professionale del personale dipendente del comune prevede per il posto messo a concorso il seguente profilo professionale: Sono richieste approfondite conoscenze monospecialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuola media superiore) e/o un grado d’esperienza pluriennale, con necessità d’aggiornamento. Le attività svolte hanno contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi. Svolge attività di carattere istruttorio sia in campo amministrativo che in quello economico-finanziario, rilascia certificazioni e documenti. L’attività è caratterizzata da media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili. Le relazioni interne sono anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative al di fuori delle unità organizzative d’appartenenza, quelle esterne (con altre istituzioni) sono anche di tipo diretto, quelle con l’utenza sono di natura diretta, anche complesse, e negoziale.

Ringrazio già tutti per le eventuali risposte a aiuti che spero mi darete!!! 

Ciao!!

Ciao Andrea e benvenuto nel forum!

Puoi inserire il link del bando? Così controlliamo insieme quante prove saranno ecc......

In base a quanto hai riportato un manuale utile potrebbe essere "Il concorso per istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali" edito Maggioli oppure "Istruttore e istruttore direttivo negli enti locali. Area economico finanziaria" edito Simone.

Se è prevista una prova pratica può essere utile consultare l'albo pretorio del comune per avere esempi di atti (nelle prove pratiche spesso è richiesta la redazione di un atto amministrativo).

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Cristina

 

Ciao Cristina,

ho visto solo ora la risposta. Gentilissima! 

Ecco il link con il bando del concorso:

http://bit.ly/2bNBkEH

Che dici? 

 

Ciao Andrea!

Ho guardato il bando...

I manuali che ho indicato nel messaggio precedente vanno benissimo. L'unica cosa è che non sono sicura trattino i reati contro la pubblica amministrazione. Puoi trovare delle informazioni a riguardo alle pagine https://www.fondazioneintesasanpaoloonlus.org/fispo/docs/Allegato%20Mode...http://www.apsp-primiero.net/wp-content/uploads/2014/01/Dispensa-anticor...

Le prove saranno tre (due scritte ed una orale).
La prima generalmente è teorica quindi potrebbero proporre un tema oppure domande aperte o quiz oppure una prova suddivisa in domande aperte e quiz.
La seconda di solito è "pratica" e viene chiesto di redarre un atto. Potrebbe rientrare nella dicitura "soluzione di un caso concreto". Potrebbero quindi fornire una breve traccia sulla base della quale i candidati dovranno redigere un atto oppure fornire copia di un atto e fare delle domande relative all'atto stesso per valutarne la "comprensione".

Atti in questo caso potrebbero essere determine con o senza impegno di spesa (in caso di impegno di spesa ci sono degli accorgimenti di cui tener conto).
Trovi degli esempi alla pagina http://www.comune.goito.mn.it/index.php?view=list&slug=2014-5&option=com... (la determina 26 è diversa dalla determina 29)

Buona giornata

Cristina

Ciao, 

anche io, come Andrea, vorrei preparare questo concorso. Ho visto che i titoli dei testi suggeriti gentilmente da Cristina si riferiscono genericamente al profilo professionale di "istruttore"  o più specificatamente a quello di "istruttore direttivo" (che credo afferisca ad un ruolo dirigenziale). Essendo il concorso per istruttore amministrativo- contabile, mi chiedevo se i testi indicati fossero in ogni caso mirati alla suddetta qualifica (la dicitura generica di "istruttore" ricomprendendo in realtà proprio l'istruttore amministrativo contabile) o se ne esistessero di più specifici. Per esempio,navigando on line, ho trovato questi due volumi: "L'impiegato del comune" e "I quiz per i concorsi da impiegato comunale" (entrambi editi Maggioli; maggiori info al link sottostante): vi sembrano per caso più mirati e completi per il concorso in questione oppure sono più esaustivi quelli suggeriti da Cristina?

Grazie mille in anticipo  per le delucidazioni.

Alex

Ciao Alex,

Scusami ma i titoli che ho indicato non si riferiscono genericamente alla figura di istruttore e istruttore direttivo bensì ad istruttori in ambito finanziario. Direi quindi specifici per il ruolo da ricoprire.

"L'impiegato del comune" invece è più generico nel senso che da le basi per lavorare in comune senza però uno specifico settore. In altre discussioni in cui ho suggerito titoli trovi la mia distinzione tra manuali "generici" e manuali "specifici".

Io ad esempio ho acquistato " l'impiegato del comune" e guai a chi me lo tocca!!!! Per me è l'ABC. Ma poi integro lo studio con altri manuali in base al profilo professionale ricercato.(es servizi demografici ecc)

Da controllare sempre che l'edizione sia aggiornata il più possibile.

Due precisazioni sui manuali che hai indicato tu:

- la categoria D (indicata sul manuale che hai indicato) equivale all'istruttore direttivo 

- il libro "i quiz........" non riporta parti teoriche di spiegazione quindi può essere utile per testare la propria preparazione ma non per lo studio (per rispondere ai quiz bisogna prima studiare gli argomenti)

Cristina

Gentile Cristina,

grazie mille innanzitutto per la risposta e i consigli.  Sei davvero disponibile e apprezzo molto il tuo aiuto. 

Per tirare le conclusioni: siccome non riesco a trovare le altre tracce a cui fai riferimento, posso chiederti su quali manuali - generici e specifici -  (e anche su quale libro di quiz) preparesti tu questo specifico concorso per istruttore amministrativo contabile comunale? Io sono molto maniacale nello studio e vorrei avere una preparazione il più possibile completa, non avendo problemi ad acquistare e studiare più testi. Quindi se puoi indicarmi un"pacchetto" di testi il più possibile esaustivo, ti sarei immensamente grato.  Volevo chiederti inoltre se in questi manuali è possibile anche avere indicazioni su come svolgere la prova pratica oppure se a questo fine ne esistano altri appositi. Infine: sei a conoscenza di validi corsi (io abito a Roma, ma vanno bene anche corsi on line) per la preparazione di questo tipo di concorso?

Dal momento che mi sembri avere molta esperienza in ambito concorsuale, ho deciso di affidarmi alla tua competenza :) 

Ancora grazie per la preziosa assistenza e la tua cortesia,

Alex

Ciao Alex,

In che senso non trovi le tracce a cui faccio riferimento? Sono i due manuali che io utilizzerei......

Trattano entrambi le materie oggetto d'esame con le principali nozioni richieste nei concorsi. Forse, che non trattano, sono i reati contro la pubblica amministrazione ma on linea trovi del materiale (non è una parte principale nei concorsi).

Ci sono manuali e compendi di diritto amministrativo ma dipende da quanto uno vuole approfondire. I manuali comunque contengono già le informazioni necessarie per i concorsi.

Libri di quiz per l'area contabile non è facile trovarne.

Alla pagina  http://quiz.concorsipubblici.com/diritti.htm trovi invece esempi di quiz tratti da concorsi svolti in ambito di diritto amministrativo, costituzionale e testo unico enti locali.

Per la prova pratica questo non è un settore con atti particolari (per intenderci i servizi demografici hanno atti di nascita, di morte, residenza anagrafica ecc). Una fonte importante per avere esempi di atti è l'albo dell'ente banditore (o enti simili). Molto spesso si tratta di determinerà con o senza impegno di spesa. Le casistiche sono molte ma la struttura dell'atto è la stessa.

Un aspetto che potrebbe essere importante è il limite di spesa negli acquisti di materiale ecc (in base all'importo sono diversi i contratti che si possono porre in essere per acquistare. Non è specificato nel bando ma visto che sei "maniacale":-) potresti guardare il codice dei contratti (il testo di legge lo trovi anche on line. I manuali non credo lo riportino perché è stato recentemente sostituito. Quello in vigore è il decreto legislativo n. 50/2016)

Ricorda di non indicare sui fogli nome e cognome o sigle a te riconducibili nemmeno immedesimandosi nel l'impiegato comunale: verresti escluso dalla selezione.

Cristina

 

Ciao Cristina,

 

per "tracce" intendevo le discussioni sul forum dove spiegavi la differenza tra manuali generici e specifici.

Quindi, ricapitolando,  tu utlizzeresti i manuali: 

1): "Il concorso per istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali" edito Maggioli

2) "Istruttore e istruttore direttivo negli enti locali. Area economico finanziaria" edito Simone

Meglio studiarli entrambi  oppure trattano esattamente le stesse materie e ne basta uno? E se ne basta uno, quale consiglieresti come più completo ed efficace?

"L'impiegato del comune", invece, lo lascio perdere a questo punto?

Grazie davvero per le altre informazioni e per gli altri numerosi preziosi consigli che mi hai fornito!!

Alex

Ciao Alex,

Un esempio di "traccia" e' http://forum.concorsipubblici.com/amministrativo-cat-b/113117-avviso-di-... (cercare tra i vari messaggi non è semplice)

"L'impiegato del comune" è una base, va benissimo quando non è specificato l'ambito/settore. I manuali "specifici" approfondiscono meglio alcuni aspetti. Volendo potresti prendere in prestito in biblioteca l'impiegato del comune ed acquistare quello specifico (o viceversa). Tanto per farti un esempio io per un concorso nei servizi demografici avevo preso l'impiegato del comune. Anche questo manuali ne fa cenno ma come infarinatura generale. Abbinato ad un manuale "specifico" era perfetto. Il manuale specifico approfondisce i casi di morte, nascite, come fare le registrazioni ecc

Un buon manuale è sicuramente utile in funzione della prova teorica e dell'orale in quanto facilita la comprensione di testi normativi che spesso utilizzano un linguaggio "ostico". In caso di domande aperte o un tema e in seguito l'orale un manuale serve.

I due manuali di cui parlavamo sono pressoché equivalenti. Io personalmente preferisco Maggioli a Simone ma sono entrambe valide come cose editrici.

Cristina

Cristina,

grazie ancora. Ora mi è tutto chiaro :) 

Buona serata! 

Alex

Dovessi avere dubbi.....scrivi:-)

Buonasera, vorrei anch' io un consiglio su cosa studiare o quale libro consultare. Il concorso è per istruttore amministrativo e gli argomenti sono i seguenti :

-diritto amministrativo

-diritto enti locali

-codice contratti pubblici 163/2006 e regolamento di attuazione 207/2010

-disciplina del lavoro alle dipendenze pubbliche 

Ciao Susy,

fai riferimento al concorso indetto dal comune di Cava de' Tirreni? (le materie sono le stesse)

SE è lo stesso concorso c'è già una discussione aperta alla pagina http://forum.concorsipubblici.com/campania/147114-concorso-pubblico-tito...

Cristina

Ciao ragazzi è la prima volta che partecipo a questo concorso. Potrei avere delucidazioni da voi che l'avete già fatto su come vengono articolati gli esami da sostenere? Quanto dura ogni esame e se bastano i manuali trovati sul web. Grazie in anticipo.

Ciao e benvenuto nel forum!

Tu a quale concorso fai riferimento in particolare? Puoi inserire il link del bando così lo guardiamo insieme?

Occorre verificare anche quante prove verranno effettuate.

In genere c'è una prova teorica ed una pratica oltre alla prova orale.

Non c'è una regola uguale per tutti in merito alla durata delle prove ecc. Tempi e modalità vengono stabiliti di volta in volta dalla commissione anche in base al regolamento dell'ente.

La prova teorica può consistere sostanzialmente in quiz oppure in domande aperte oppure in un tema.

La prova pratica generalmente consiste nella redazione di un atto relativo al profilo professionale e spesso consultando l'albo dell'ente si trovano degli esempi.

Per lo studio possono essere sufficienti i manuali ma può essere necessario integrare lo studio con altro materiale: dipende dal programma d'esame e quindi dalle materie richieste. 

Cristina

Ciao a Tutti,

sto studiando per poter (tentare di) provare vari bandi di concorso per istruttore direttivo amministrativo (C e D), prima di tutto quello di Biassono (MB) e poi Cava Manara (PV) 
https://www.concorsipubblici.com/concorso-163060-istruttore-direttivo-am...]

Sto studiando su: a) manuale edizioni simone per istruttore direttivo amministrativo (Edizione 2017): mi mancano la parte sui reati e quella sui servizi comunali, poi inizio a ripassare (è veramente dura!!); b) un testo piccolo su contratti pubblici (il Simone mi sembra troppo scarno); c) una dispensa che ho trovato su internet per le regole di contabilità ente locale (anche per questo argomento mi sembra un po’ scarno).

Avrei le seguenti domande:

a)      Vi sono testi piccoli e efficaci sul diritto amministrativo che siano mirati per il concorso di istruttore direttivo amministrativo?

b)      Ho l’impressione che il libro della simone sia un po’ scarno sulla parte di diritto amministrativo: che ne pensate?

c)       Vi sono libri che riportano gli schemi di atti del Comune?

d)      Quali sono gli aspetti del rapporto di lavoro pubblico maggiormente rilevanti? E’ sufficiente il testo della Simone?

e)      Vi sono testi agili sui principi contabili degli enti locali? Su cosa devo focalizzare la mia attenzione?

f)       Potete dirmi quali sono gli atti da studiare (un elenco astratto, poi li reperisco nei vari albi pretori informatici!!).

Grazie e scusate del disturbo.

 

Un caro saluto.
Daniele 

Ciao Daniele, ti invio intanto i testi che potresti usare - 

Per la materia di diritto amministrativo, possiamo consigliare seguente ebook:

I fondamenti del diritto amministrativo, Laura Santoni
- per i Test psico-attitudinali:
Test psico-attitudinali per tutti i concorsi, Veronica Caliandro

"Il concorso per istruttore e istruttore direttivo nell'area economico-finanziaria degli enti locali" edito Maggioli oppure "Istruttore e istruttore direttivo negli enti locali. Area economico finanziaria" edito Simone.

Ti consiglio anche di consultare il sito dell'ente e imparare a conoscere gli atti tipici dell'ufficio così da essere preparato anche su questa parte; potresti aiutarti su questo anche con un manuale di redazione degli atti dell'ente locale, stesse edizioni che ho indicato sopra.

Per gli atti  è utile consultare l'albo pretorio del comune per avere esempi di atti.

 

 

Grazie mille!!

Procederò come da istruzioni.

Ho però un problema: potete indicarmi delle fonti di studio e/o libri validi per integrare l'argomento relativo ai principi contabili?? 

Il libro della edizioni simone non è assolutamente sufficiente.

Grazie e a presto.

Daniele

Ciao, questo é il link 8 bando per istruttore amministrativo contabile quale materie studiare ? Grazie 

non capisco perchè debba riaprire una discussione terminata lo scorso gennaio per concorso diverso. Non ha postato nessun bando.