dubbi sul primo concorso

Buongiorno.

Dopo essere stato un utente "fantasma" per tantotempo ho deciso di iscrivermi e di chiedere consiglio a voi.

Chiaramente visto il periodo i concorsi sono sospesi e non ci sono date previste, quindi sfrutto il tempo cercando di prepararmi anche se molto spesso mi perdo nei meandri delle informazioni per cercare di approfondire tutto, con il risultasto finale di arenarmi.

Ho mandato la domanda per un concorso al comune come istrutore aministrativo bibliotecario cat C con titolo di studio dipoma superiore che si doveva svolgere a novembre scorso, ovviamente sospeso a data da definirsi. I miei dubbi guardano alle mansioni del ruolo in concorso e l'esperienza necessaria. Insomma, io ho sempre fatto tutt'altro nella mia vita generalmente nell'ambito commerciale autonomo e quest'anno ho voluto provare questo concorso che a leggere il bando sembrava alla portata. Studiando i testi e gli esempi online non sembra più cosi immediato.

1) quanto specifche sono le prove d'esame? per indole cerco di approfondire gli argomenti, almeno cercando un'infarinatura degli argomenti più comlessi, nel tentativo di non essere colto in fallo per impreparazione, ma così facendo rischio di preparare un esame di diritto per la facoltà di economia e di perdermi gli argomenti salienti.

2) ipotizando la riuscita del concorso, l'inesperienza quanto inciderà nelle mansioni? ha senso provarci sapendo di non aver mai svolto mansioni amministrative? in fondo il concorso è aperto dai 18 ai 65 e a 18 anni esperienza non se ne ha, ergo immagino sia previsto un percorso di formazione..

mi sento attanagliato dai dubbi e dalla paura di non essere all'altezza non conoscendo le mansioni  nello specifico.

p.s.il comune di riferimento è piccolino di 3/4000 abitanti

ciao Giuseppe,

benvenuto nel forum, ci fa piacere che ti sia iscritto alla nostra community, spero di poterti aiutare.

in caso volessi un aiuto nel concorso che stai svolgendo, allegaci il bando, cosi abbiamo tutte le informazioni per poterti rispondere in maniera esauriente.

Mi sembra che tu sia al primo concorso, per cui posso consigliarti la seguente guida:
https://www.concorsipubblici.com/formazione/guida-concorsi-pubblici.htm

in merito all'inesperienza/inadeguatezza, non ti preoccupare, è molto arduo vincere il concorso al primo tentativo. di solito il primo tentativo serve per accumulare esperienza, verificare bene tutte le procedure del concorso e succcessivamente su quale aspetti migliorare, per i tentativi successivi.

vi sono poi tantissimi concorsi per istruttore amministrativo, per cui avrai modo di verificare i tuoi miglioramenti nella preparazione in poco tempo. Al contrario i concorsi per biblotecario sono sporadici. Se mi fornisce qualche dettaglio sul tuo titolo di studio, posso aiutarti a trovare i concorsi maggiormente attinenti, puoi effettuare anche una ricerca per titolo di studio e trovarli direttamente:
https://www.concorsipubblici.com/studio.htm

https://www.concorsipubblici.com/concorso-214549-bibliotecario-istruttor...

ecco questo è il link al concorso. ovviamente scaduto.

mi rendo conto che al primo tentativo è arduo compito vincere il concorso. ma il mio dubbio è in merito alle competenze del lavoro vero e proprio. insomma lo stesso dubbio persisterenìbbe anche fra 10 concorsi provati, chiaro che se nn ho competenze di ragioneria andare a provare un concorso di contabile è quasi inutile.

attualmente sto studiando da due manuali: 1)l'impiegato comunale, manuale completo-Simoni 2)il manuale del bibliotecario 3)informazioni recuperate da siti del governo e degli enti

Io sono diplomato al liceo delle scienze sociali indirizzo magistrale, accetto qualunque consiglio.

Grazie per la risposta.

ciao Giuseppe,

è chiaro che al primo concorso sono maggiormente favoriti, chi ha maggior esperienza, e chi ha una formazione scolastica come ragioneria o una laurea in economia.

ma con i prossimi tentativi, avrai assimilato la materia amministrativa, e sarai maggiormente preparato per la selezione.

per la tua formazione scolastica, puoi utilizzare la ricerca per titolo di studio, sono rari, ma escono ogni tanto:
https://www.concorsipubblici.com/studio.htm
https://www.concorsipubblici.com/diploma/licei.htm