Collaboratore Amministrativo Cat. D presso Azienda ospedaliera di Bergamo

Ciao a tutti.

Partecipo per la prima volta e avrei bisogno di aiuto.

Vorrei partecipare a questo concorso, ho visto sul forum i consigli relativi ai manuali da consultare.

Mi chiedo però? Secondo voi come sarà organizzato e cosa chiederanno nella fase di PRESELEZIONE?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondere.

Ciao Lauretta e benvenuta nel forum!

Ti riferisci al concorso indetto dall'Azienda Ospedaliera di Bergamo?

Nel bando non è specificato nulla in merito alla preselezione.....credo quindi sarà incentrata sulle stesse materie delle prove concorsuali. Di solito, in caso contrario, specificano se si tratta di domande ad esempio di cultura generale o logica-ragionamento ecc.

E' ipotizzabile che la preselezione consisterà in quiz. Di conseguenza la prima prova scritta verosimilmente sarà un tema o domande aperte a risposta sintetica.

La categoria D richiede conoscenze approfondite delle materie.
Se non ho capito male è il primo concorso a cui partecipi. Fai benissimo! Comunque vada cerca di vederla un'esperienza positiva anche in funzione di concorsi futuri.

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Buona serata

Cristina 

Buona sera a tutti! Mi chiedevo invece, sempre per il concorso in oggetto, quali potrebbero essere le domande/tema della prova scritta. Ho provao a cercare un po' ma non ho trovato molto su esempi per posizioni analoghe in aziende sanitarie. Penso che, se sarà seguito lo stesso criterio della prova pre-selettiva, il tema/domande verteranno principalmente su contabiltà/economia/controllo di gestione e magari la legge sanitaria regionale...ma di fatto ci potrebbe essere un po' di tutto. Avete qualche esempio, suggerimento? Grazie!

Ciao Barbara e benvenuta nel forum!

Come dici tu non è facile trovare esempi di tracce.....alla pagina http://www.aslolbia.it/documenti/2_47_20091216150922.pdf trovi i verbali di un concorso. Nelle ultime pagine vengono riportate le domande fatte in sede di prova orale......prova a dare un'occhiata. Spero possano esserti utili.

In merito invece alla prova preselettiva ti ricordi qualche domanda? Potrebbe essere utile ad altri utenti in futuro.

Buona giornata

Cristina

Ciao Cristina, grazie mille! Stasera appena torno a casa vi scrivo alcune delle domande della pre-selezione (me le ero segnate.Non mi sono segnata le opzioni di risposta ma almeno la maggior parte delle domande si). A presto!

Ecco quelle che mi sono segnata:

- dlgs 118/2001 sulla tipologia di ammortamenti

- annullabilità di un atto amministrativo

- definizione di budget

-definizione di controllo di gestione

- fattura elettronica alla PA 

- due domande specifiche sull'organizzazione delle aziende lobarde a seguito della l. regionale 23/2015 (direttore ATS e natura giuridica delle aziende)

- costo standard (tipologia di costo)

- costo fisso unitario

- definizione di competenza economica, definizione di economicità, regolarità contabile, efficacia

- DURC

- definizione di DRG, ticket, 

- competenze regionali e statali (art 97 della costituzione)

- fase della liquidazione

- art 54 codice delgi appalti

- definizione di regolamento

- contrattazione integrativa

- giudice ordinario per rapporto di pubblico impiego (165/2001)

- cosa va nello SP

- fima digitale

e non me ne ricordo altre. Spero che serva a qualcuno! 

Grazie Barbara, saranno utilissime a molti utenti :-)

Rieccomi. Sperando di fare cosa gradita (dovremmo farlo tutti quando partecipiamo a dei concorsi) vi scrivo il contenuto delle domande (non mi ricordo la formulazione precisa) che sono uscite alla prova scritta e quelle delle buste non estratte. In cambio vi chiedo aiuto per la prova pratica (so se ho passato lo scritto il 3 ma intanto mi preparo). Sul bando c'è scritto che consisterà in "esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi al profilo professionale messo a concorso". Quindi o un atto/delibera/determina o...? Visto che mi pare molto centrato sull'area contabile...pensate possano esserci cose più specifiche? Grazie!

Ecco la prova estratta (3 domande, 1 ora e 30 di tempo):

1) accesso civico (dlgs. 33/2013) : oggetto e i limiti della trasparenza

2) organi delle ASST a seguito della riforma regionale (l.r. 23/2015)

3) ciclo del budget : fasi e soggetti

Tra le non estratte c'erano

- i controlli della corte dei conti

- struttura/organi delle ATS (sempre regione lombardia)

- ciclo attivo 

e poi

- codice di comportamenot del dipendnete e anticorruzione

- agenzia di controllo (regione lombardia)

- ciclo passivo

A buon rendere :-)

Ciao Barbara!

Grazie ancora per le indicazioni fornite in merito alla prova scritta.

La prova pratica molto spesso consiste nella redazione di un atto, di una delibera o una determina. Per aiutarti puoi consultare l'albo pretorio dell'ente (o di enti simili) in modo da trarre esempi concreti.

Potrebbero anche fornire ai candidati una fotocopia di un atto/determina e chiedere di spiegare di cosa si tratta, che atto è, a quale scopo viene emanato ecc

In caso di determina sarà importante valutare se c'è o meno impegno di spesa.

Alla pagina http://forum.concorsipubblici.com/lombardia/134641-coadiutore-amministra... puoi trovare la testimonianza di un altro utente in un concorso in ambito sanitario (per una categoria diversa lo so ma è per darti un'idea della tipologia della prova)

In bocca al lupo!

Cristina

Ciao Barbara!

Come è andata la prova scritta? :-)

Sei pronta per la prova pratica l'8 marzo?

Cristina

ciao Cristina, grazie del pensiero! Incredibilemnte sono passata...con il minimo indispensabile ma sono passata. Non sono assolutamente pronta per la prova pratica, ma studierò come una matta in questi gironi e spero di riuscire ad imparare a sufficienza. Inoltre spero (come tutti) di continuare ad avere fortuna! :-D Da 63 siamo passati a 30 quindi la valutazione è stata piuttosto severa. Secondo me potrebbero dimezzarci ulteriormente tra prova pratica ed orale....speriamo bene! Vi tengo aggiornati sul contenuto della prova pratica (incrociate le dita per me!)

Barbara

eccomi qua di nuovo. Allora la prova pratica è stata piuttosto tostasecondo me. E' durata un'ora e 45 minuti (più della prima prova!) econsisteva in tre parti:

- classificazione di alcune voci tra valore della produzione, costi della produzione, attivo e passivo

- un esercizio (direi semplice) di break-even point

- la scrittura di una convenzione e relativo atto (e questa parte era difficile non tanto per l'atto ma per la scrittura della convenzione in se'...)

Venerdì so i risultati...di nuovo incrociate le dita per me! Consigli per l'orale (se ci arrivo)? A parte studiare come una matta che posso fare?? XD

Ciao Barbara!

complimenti per la prova :-)

Consigli specifici per la prova orale è difficile darne oltre a quello di studiare :-)

Di solito vengono predisposte x buste, una per ogni candidato. Ogni busta contiene 3-4 domande.

Facci sapere!

Cristina

orale passato!!Evviva! erano domande per lo più contabili (sterilizzazione degli ammortamenti, tipologie di finanziamento delle prestazioni, prezzi di trasferimento vs ripartizione dei costi). Sono molto contenta. Grazie per l'aiuto e il supporto!

ciao Barbara volevo chiederti info sulla prova preselettiva che Facesti tempo fa, puoi dirmi se c’erano anche domande di logica o solamente domande sulle materie oggetto di studio?

Ciao ! No nessuna domanda di logica nel mio caso

Grazie a te Barbara per aver parlato della tua esperienza.

Se il forum in qualche modo è stato utile......può solo far piacere :-)

Eventualmente dovessi affrontare altri concorsi scrivi senza problemi.

Buona giornata e ancora complimenti

Cristina