Preparazione per Istruttore Direttivo Amministrativo D1 Unione Comuni della Bassa Romagna

Buon giorno,

volevo avere qualche vostro consiglio sulla preparazione per un concorso che sosterrò fra qualche giorno.  Il concorso è per Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D1 presso l'area Servizi al Cittadino,

allego il bando così potete vedere le materie richieste.

Ho cercato ma non ho trovato dei testi adatti per la preparazione (a parte il TUEL), mi conviene studiare le singole leggi? potete consigliarmi testi di sintesi su queste leggi? ho scaricato i testi delle leggi ma mi risulta veramente difficle studiarle e capirle.

Infine, come prepararsi alla seconda prova scritta? in particolare mi preoccupa la redazione di pareri e "atti tecnici", cosa può intendere? 

Per quanto riguarda la preparazione su ordinamento enti locali e procedimento amministrativo, la preparazione richiesta per un D1 è molto superiore a quella per un C? ho da poco passato un concorso per istruttore amministrativo C1 e mi chiedo se la preparazione possa andare bene anche per il livello D.

Qualcuno che abbia fatto concorsi simili ha qualche consiglio?

Grazie

libro consigliato esiste per il tuo concorso:
Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali. Area amministrativa. Categoria D, Simone editore. 
dovresti confrontare le singole materie d'esame presenti nel bando con l'indice del libro.

Grazie per le risposte!

Tutti i testi e il materiale che trovo si riferiscono all'area amministrativa. Ovviamente diversi argomenti sono comuni, ma temo trattino molto meno alcuni argomenti specifici di questo concorso per l'area servizi al cittadino. In part. la normativa sui servizi demografici delegati al comune, la documentazione amministrativa e la protezione dei dati (UE 679/2016 GDPR; D. Lgs 196/2003)

no ho trovato la seconda prova scritta, ma una prova scritta ed orale, a quale ti riferisci?

si, la preparazione richiesta per direttore amministraivo D1 è molto più dettagliata e approfondiata, rispetto all'istruttore amminsitrativo C1.

Sì scusa ho scritto seconda prova perchè c'è una preselezione. Mi riferivo alla prova scritta.

Ho scaricato e "studiato" delibere e determine, ma come posso prepararmi su pareri e atti tecnici?

Anche per i quiz (ammesso che la preselezione siano quiz) ho trovato veramente pochissimo in rete

Grazie ancora per i suggerimenti!

puoi fare riferimento alla seguente guida, in cui sono presenti anche i quiz, per singola materia di preparazione libri consiglati ecc:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...

Quiz per istruttore direttivo amministrativo D1, da precedenti sessioni d'esame.