Consigli per concorso Istruttore Amministrativo Contabile

Buongiorno a tutti,

sto preparando un concorso per Istruttore Amministrativo Contabile cat.C  ed ho acquistato il libro "L'impiegato del Comune" della Maggioli Editore.

Gli argomenti della prima prova scritta sono: 1)nozioni di diritto amministrativo, 2) Ordinamento Finanziario e Contabile degli Enti Locali e 3)Ordinamento Ente Locale .

1)Per nozioni di diritto amministrativo pensavo di far riferimento alla Parte Prima capitolo III, Nozioni di diritto amministrativo.
2)Per l'ordinamento finanziario e contabile faccio riferimento alla Parte Quarta, "Il Comune: Ordinamento finanziario e contabile".

3)Ma per l'ordinamento Ente Locale a cosa devo far riferimento? Alla Parte Terza intitolata "Il comune: ordinamento istituzionale"?

Scusate ma è il primo concorso a cui partecipo e sto cercando di prepararmi al meglio qindi tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie

Ciao Marco,

il volume che hai acquistato è fatto molto bene. Non ricordo esattamente se Parte Terza o altre, l'importante che sia inerente gli organi di governo del comune, il sindaco, il consiglio comunale, la giunta, quanto dura il mandato del sindaco, le elezioni del sindaco, diritti dei consiglieri, ecc.

Un consiglio per la prova tecnico pratica è di consultare l'albo del comune che ha emesso il bando e di altri comuni per avere esempi pratici di atti, delibere, determine per impegni di spesa, ecc. Spesso danno dei dati e chiedono di redarre un atto inerente il settore per cui si concorre (affari generali, contabilità, servizi demografici, ecc.

Non indicare mai il tuo nome nelle prove: rischi l'esclusione. Piuttosto scrivi letteralmente Nome e Cognome (in caso per esempio ti si chieda di redarre un atto in qualità di responsabile del servizio)

In bocca al lupo! Cristina