• Accedi • Iscriviti gratis
  • Concorso Collaboratore di amministrazione - VII livello: elementi di diritto amministrativo

Salve a tutti e per prima cosa complimenti,ho letto e riletto il forum ma non ho trovato risposte ai miei quesiti:

Dovrei sostenere un concorso come categoria protetta per la figura di collaboratore amministrativo VII livello Il bando riporta le prove in questo modo"serie di quesiti a risposta sintetica a carattere teorico-pratico sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo ed elementi di contabilità di stato e degli enti pubblici."

Secondo la vs esperienza,quando si intende elementi si parla a carattere generale?essendo il diritto amministrativo e la contabilità di stato molto vasta...inoltre la parte pratica in cosa può consistere?Essendo un concorso come collaboratore possono inserire anche il dover fare una determina o atti similari?

SI accettano consigli se ne avete. Grazie e buon lavoro

Ciao Stefano,

i manuali che puoi trovare in commercio trattano già già aspetti di diritto amministrativo più richiesti nei concorsi.

Puoi postare il link del bando? così lo guardiamo insieme...

Il collaboratore amministrativo nelle asl ad esempio ricopre mansioni più complesse rispetto ad altri enti.

Il livello VII può voler dire redigere atti, proposte di determinazioni ecc.

Buona giornata
    Cristina

Questo è il link del concorso

http://www.inaf.it/it/lavora-con-noi/concorsi-e-selezioni/posizioni-a-te...

Io sto studiando su"un testo del simone 

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

“Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C.”

" e un altro che si chiama"Manuale di contabilità di stato e degli enti pubblici" che a mio avviso è abbastanza complesso da digerire…Se vedi il bando sono molto generici,perciò non capisco il livello di dettaglio che vogliono ed inoltre non si capisce per prova pratica cosa si intende.Con la tua/vs esperienza riuscite a tirar fuori qlc cosa di più?Il VII livello di collaboratore + più alto o più basso di un istruttore amministrativo?

Grazie

Io sto studiando su"un testo del simone 

“Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C.”

" e un altro che si chiama"Manuale di contabilità di stato e degli enti pubblici" che a mio avviso è abbastanza complesso da digerire…Se vedi il bando sono molto generici,perciò non capisco il livello di dettaglio che vogliono ed inoltre non si capisce per prova pratica cosa si intende.Con la tua/vs esperienza riuscite a tirar fuori qlc cosa di più?

Il VII livello di collaboratore + più alto o più basso di un istruttore amministrativo?

Grazie

Ciao Stefano,

se non sbaglio il collaboratore di amministrazione negli enti di ricerca, come in questo caso l'Inaf, svolge attività istruttoria e di revisione di atti, provvedimenti e documenti anche di natura contabile finanziaria, comportante anche l'applicazione di norme, avvalendosi all'occorrenza di procedure e strumenti informatici.
    Cura i servizi di cassa, economato e di sportello con rilascio di informazioni all'utenza, utilizzando anche procedure automatizzate interattive.
    Esplicita attività di segreteria e funzione di segretario di comitati, commissioni e simili.
    Cura la tenuta dei registri, libri contabili e documenti specifici del settore di appartenenza; provvede alla tenuta degli schedari bibliografici.
    Utilizza le procedure anche di tipo informatico per la gestione, preparazione, integrazione e ricerca dei dati, dei testi e delle informazioni.
    Svolge mansioni che comportino capacità di valutazione per l'adozione delle procedure amministrative e, nell'ambito delle proprie attribuzioni, rilascia copie di estratti e certificati.

Insomma ha un certo grado di autonomia e responsabilità.......quindi più approfondite sono le conoscenze meglio è. 

Nel bando non si parla di prova pratica ma di un'unica prova scritta che consisterà in domande a risposta sintetica su temi teorici e pratici. 
    A livello "pratico" potrebbero dare copia di un documento o di una determina e tra le domande alcune potrebbero essere inerenti l'atto fotocopiato (es cos'è oppure fare considerazioni di tipo contabil).

Cristina

Consigli su testi oltre ai due simone che ho indicato?la parte "pratica" è cmq quella più difficile da preparare anche qui si accettano consigli su dove sbattere la testa :)

Ciao Stefano,

stando al bando non dovrebbero chiedere la redazione di un atto. 
    Più probabili domande "tecniche" sul bilancio ecc

Per lo studio potrebbe essere utile consultare il regolamento di contabilità inaf http://www.inaf.it/it/documenti/regolamento-di-amministrazione-contabili...

Cristina

Grazie Cristina per i consigli in corso d'opera ti disturberò nuovamente :)

Ciao Stefano,

chiedi senza problemi.....cercheremo di approfondire meglio insieme :-)

Buona giornata

Ciao Cristina ti volevo chiedere un consiglio...dove posso esercitarmi nel capire come si svolge praticamente  una attività istruttoria di revisione e predisposizione di atti amministrativi in genere??Grazie mille

Ciao Stefano,

immagino tu non ti riferisca al concorso Inaf perchè è prevista una sola prova scritta con domande a risposta sintetica......

In generale l'albo dell'ente è sempre un'ottima fonte per trarre esempi di atti amministrativi di vario genere.

Se fornisci qualche dato in più in merito al concorso a cui fai riferimento possiamo controllare e concentrarci sul tipo di atto specifico.
    Generalmente nelle prove pratiche la commissione fornisce ai candidati una traccia sulla base della quale "costruire" l'atto. Possiamo verificare anche eventuali tracce fornite in altri concorsi in modo da farti un'idea....

Cristina

no infatti è riferita  ad un altro concorso al AGID sempre come categoria protetta,allegato A Posizione A2 che nel bando riporta"La figura professionale ricercata, con riferimento alle attività di competenza del settore di assegnazione e sulla base delle istruzioni e direttive ricevute, dovrà essere in grado di svolgere attività istruttorie, di revisione e predisposizione di atti amministrativi ed elaborazione dati anche complessi."..quello che non trovo sul portale ma in genere in rete è qlc esercizio che mi fa esercitare nella stesura di un atto,provvedimento...

Grazie

Ciao Stefano,

on line è pressochè impossibile trovare esercizi sulla redazione di atti.

Con un manuale che tratta anche diritto amministrativo puoi trovare indicazione degli elementi essenziali degli atti ma esercizi no.

Un aiuto di solito è dato dall'albo dell'ente o dalla sezione "Amminsitrazione Trasparente" per avere esempi di atti.

Altro materiale utile posso provare a cercarlo ma essendo molto specifico non ti assicuro nulla.

Nel frattempo apro una nuova discussione http://forum.concorsipubblici.com/categorie-protette/137242-concorso-age... in merito al concorso in modo che sia facilmente individuabile anche da altri utenti che potrebbero essere interessati. Lo scambio di informazioni può essere utile a tutti.
    (tieni presente però che per ricevere le notifiche per l'altra discussione devi scrivere là oppure aggiungerla tra i preferiti)

Cristina

Ok grazie in effetti è anche molto difficle  almeno dal mio punto di vista capire bene cosa richiedono in tale concorso ;)