legislazione degli enti locali e dei servizi comunali

Buongiorno a tutti.
In questi giorni sono incappato in un bando la cui prova scritta ho scoperto essere, a mio parere, alquanto ambigua...
Precisamente il bando recita:<<La prova scritta consisterà in un test finalizzato a verificare la conoscenza della legislazione degli enti locali e dei servizi comunali>>.
Scusate ma dato che i "servizi comunali" sono innumerevoli probabilmente intede concentrarsi solamente su quelli principali...
Posso sapere la vostra opinione in proposito?

Grazie in anticipo!!

Puoi dirci di che profilo si parla?

soloalcla wrote:
Buongiorno a tutti.
In questi giorni sono incappato in un bando la cui prova scritta ho scoperto essere, a mio parere, alquanto ambigua...
Precisamente il bando recita:<<La prova scritta consisterà in un test finalizzato a verificare la conoscenza della legislazione degli enti locali e dei servizi comunali>>.
Scusate ma dato che i "servizi comunali" sono innumerevoli probabilmente intede concentrarsi solamente su quelli principali...
Posso sapere la vostra opinione in proposito?

Grazie in anticipo!!

Si tratta di un "BANDO DI SELEZIONE PER ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI - CAT. C1"

Salve,

Provi a guardare in questa discussione, parlavano sempre di legislazione fiscale per gli enti locali e comuni:
http://forum.concorsipubblici.com/amministrativo/507-concorso-per-addetto-servizi-amministrativi.html#post1123

Vi ringrazio ma non sono riuscito ancora a capire cosa studiare di preciso dal momento che "servizi comunali" comprende una molteplicità di concetti ed argomenti.
Se qualcuno potesse fornirmi degli ulteriori suggerimenti gliene sarei davvero grato!!

Secondo me ti conviene esercitarti con qualche test che ti permette di simulare la prova di concorso.
Ti consiglio questi utili quiz: sono gratuiti e ti permettono di valutare la tua preparazione fornendo anche utili suggerimenti su eventuali lacune.

Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione

Puoi trovare domande specifiche per le materie di tuo interesse:
Test testo unico enti locali | prova i nostri quiz testo unico enti locali - misura la tua preparazione

soloalcla wrote:
Vi ringrazio ma non sono riuscito ancora a capire cosa studiare di preciso dal momento che "servizi comunali" comprende una molteplicità di concetti ed argomenti.
Se qualcuno potesse fornirmi degli ulteriori suggerimenti gliene sarei davvero grato!!

Io al tuo posto mi concentrerei su:
- servizio anagrafe
-servizio stato civile
-servizio del commercio
- servizio archivio e protocollo
- servizio elettorale

Questi sono quelli principali..però ti dico anche che a me è capitato un concorso in cui erano richiesti oltre a questi, anche i servizi "secondari" come il servizio di segreteria; di assistenza agli organi istituzionali; della leva militare e della statistica.
Quindi di questi ultimi ho studiato giusto qualche nozione per non dover fare scena muta...anche perchè nei libri non si trova granchè. Mentre i primi che ho elencato sopra gli ho studiati molto bene....