• Accedi • Iscriviti gratis
  • Coadiutore amministrativo categoria B livello Bs x un Azienda Ospedaliera

Buongiorno, ho navigato un pò nel vs forum ma non mi sembra di aver trovato un argomento simile.

Ho fatto la domanda per un concorso coadiutore amministrativo esperto cat. B liv. Bs in un Azienda ospedaliera, il mio dubbio è su come prepararsi.
    Nel bando c'è scritto prova pratica: è prevista la redazione di un testo scritto vertente su argomenti di cultura generale e di diritto sanitario nazionale e regionale e procedure amministrative

Io ho preso un libro , ma non riesco a capire cosa devo memorizzare e cosa no? metà libro è sulle leggi inerenti il passaggio da USL a ASL, l'altra metà parla di Bilancio, gare d'appalto, lavoro ecc... non riesco a capire come prepararmi e in cosa consisterà la prova pratica e poi di conseguenza l'orale (se mai ci arriverò!)

Grazie

sanpole wrote:
    Buongiorno, ho navigato un pò nel vs forum ma non mi sembra di aver trovato un argomento simile.
    Ho fatto la domanda per un concorso coadiutore amministrativo esperto cat. B liv. Bs in un Azienda ospedaliera, il mio dubbio è su come prepararsi.
    Nel bando c'è scritto prova pratica: è prevista la redazione di un testo scritto vertente su argomenti di cultura generale e di diritto sanitario nazionale e regionale e procedure amministrative

Io ho preso un libro , ma non riesco a capire cosa devo memorizzare e cosa no? metà libro è sulle leggi inerenti il passaggio da USL a ASL, l'altra metà parla di Bilancio, gare d'appalto, lavoro ecc... non riesco a capire come prepararmi e in cosa consisterà la prova pratica e poi di conseguenza l'orale (se mai ci arriverò!)

Grazie

Per caso ti riferisci al concorso dell'ospedale di melegnano????

sì, anche tu partecipi ?

sanpole wrote:
    sì, anche tu partecipi ?

sisi, ed anch'io non so cosa studiare precisamente, inoltre cosa intendono per procedure amministrative....?????

non ne ho la più pallida idea...:confused:

OT
    che posto del cavolo hanno scelto per fare la prova!

sanpole wrote:
    non ne ho la più pallida idea...:confused:

OT
    che posto del cavolo hanno scelto per fare la prova!

io nn sono di milano...ci vivo da poco....so che di solito quella sede la scelgono quando ci sono numerosi partecipanti alla prova.
    tu cosa stai studiano ????

sanpole wrote:

è prevista la redazione di un testo scritto vertente su argomenti di cultura generale e di diritto sanitario nazionale e regionale e procedure amministrative

prova a guardare qui, se vi fosse qualcosa di tuo interesse, abbiamo numerosi test online per le professioni sanitarie:
    http://quiz.concorsipubblici.com/57/Professioni-sanitarie-%28Medico,-Infermiere,-Tecnico-sanitario,Farmacista%29/approfondisci.html

:confused:

redazione wrote:
    prova a guardare qui, se vi fosse qualcosa di tuo interesse, abbiamo numerosi test online per le professioni sanitarie:
    Test Professioni sanitarie (Medico, Infermiere, Tecnico sanitario,Farmacista) | prova i nostri quiz Professioni sanitarie (Medico, Infermiere, Tecnico sanitario,Farmacista) - misura la tua preparazione

ho guardato il link, ma mi sembrano più cose universitarie, quasi di ammissione alle professioni sanitarie (chimica, fisica, biologia) che non c'entrano nulla con questo concorso...

grazie lo stesso

aginni wrote:
    io nn sono di milano...ci vivo da poco....so che di solito quella sede la scelgono quando ci sono numerosi partecipanti alla prova.
    tu cosa stai studiano ????

infatti temo che ci sarà un' immensità di gente...
    io sto leggendo (perchè studiando è una parola grossa) su uno di quei manuali per concorsi, ma non mi piace molto, non ci capisco molto... ora sto facendo l'ultima capitolo sui vari d.lgs e poi della seconda parte (concorsi, gare d'appalto, contabilità, lavoro) non so cosa bisogna fare ?! cosa fare e cosa saltare ?

sanpole wrote:
    infatti temo che ci sarà un' immensità di gente...
    io sto leggendo (perchè studiando è una parola grossa) su uno di quei manuali per concorsi, ma non mi piace molto, non ci capisco molto... ora sto facendo l'ultima capitolo sui vari d.lgs e poi della seconda parte (concorsi, gare d'appalto, contabilità, lavoro) non so cosa bisogna fare ?! cosa fare e cosa saltare ?

ma è un libro relativo al nostro concorso di coadiutore amministrativo in A.O.???
    io invece di procedure amministrative ......ho fatto solo la parte del procedimento amministrativo....tralasciando tutto il restante diritto amministrativo....sperando che per procedure amministrative, intendano il procedimento amministrativo. Per quanto riguarda il diritto sanitario,ho preso un manuale di diritto sanitario e sto facendo tutto da li.

aginni wrote:
    ma è un libro relativo al nostro concorso di coadiutore amministrativo in A.O.???
    io invece di procedure amministrative ......ho fatto solo la parte del procedimento amministrativo....tralasciando tutto il restante diritto amministrativo....sperando che per procedure amministrative, intendano il procedimento amministrativo. Per quanto riguarda il diritto sanitario,ho preso un manuale di diritto sanitario e sto facendo tutto da li.

cosa vuol dire procedimento amministrativo ? cosa hai fatto di preciso ?

il mio manuale è per i ruoli amministrativi nelle aziende sanitarie...
    come parte di diritto parte dalla legge 833 del 78, passa al 502 del 92, poi passa al 99, e segnala le varie differenze...

sanpole wrote:
    cosa vuol dire procedimento amministrativo ? cosa hai fatto di preciso ?

Ho fatto la legge n241 1990 che parla del procedimento amministrativo.....ma nel tuo manuale non parla di aspetti di diritto amministrativo???

questo è grosso modo l'indice del manuale:
    legge 833/78
    legge 241 del 92
    dlgs 502 del 92 e 517 del 93
    PSN 2006-2008
    l'ultima fase del processo di riforma del SSN: l. 419 del 98 e l. 229 del 99
    poi ci sono cenni di leggi dal 2000 a oggi
    cenni sul fascicolo sanitario elettronico

poi c'è la cosidetta 2 parte che non capisco se è da fare o no:
    Controlli e appropriatezza
    rapporto di lavoro sono 100 e passa pagine che parla di principi generali, diritti e doveri, concorsi, classificazione del personale, trattamento economico e previdenziale, personale a rapporto convenzionale
    finanziamento delle aziende sanitarie
    contabilità
    servizi di tesoreria
    contratti e appalti
    e poi alla fine c'è un appendice di nozioni di diritto pubblico e normativa generale applicabile agli enti locali qui c'è la legge che dicevi tu, sono circa 70 pagine !

sanpole wrote:
    questo è grosso modo l'indice del manuale:
    legge 833/78
    legge 241 del 92
    dlgs 502 del 92 e 517 del 93
    PSN 2006-2008
    l'ultima fase del processo di riforma del SSN: l. 419 del 98 e l. 229 del 99
    poi ci sono cenni di leggi dal 2000 a oggi
    cenni sul fascicolo sanitario elettronico

poi c'è la cosidetta 2 parte che non capisco se è da fare o no:
    Controlli e appropriatezza
    rapporto di lavoro sono 100 e passa pagine che parla di principi generali, diritti e doveri, concorsi, classificazione del personale, trattamento economico e previdenziale, personale a rapporto convenzionale
    finanziamento delle aziende sanitarie
    contabilità
    servizi di tesoreria
    contratti e appalti
    e poi alla fine c'è un appendice di nozioni di diritto pubblico e normativa generale applicabile agli enti locali qui c'è la legge che dicevi tu, sono circa 70 pagine !

scusate voi sapete dirmi quali sono gli elementi essenziali di diritto amministrativo? ho un orale tra pochi gg potete elencarli x favore?un
    grazie a chi vorrà aiutarmi

Su quiz.concorsipubblici.com nella sezione amministrativo troverai tutte le domande fatte in precedenti concorsi che ti daranno un'idea chiara e dettagliata degli arogomenti principali da conoscere.

desperados wrote:
    scusate voi sapete dirmi quali sono gli elementi essenziali di diritto amministrativo? ho un orale tra pochi gg potete elencarli x favore?un
    grazie a chi vorrà aiutarmi

Inizia a dare un'occhiata alla legislazione sanitaria nazionale e regionale. Per quale regione è indetto il concorso?

sanpole wrote:

Grazie

Lombardia

Buona giornata ragazzie,

visto che avete già fatto il concorso coadiutore ammin gentilmente potreste dirmi cosa studiare e quali libri comprare ?

Come si sono svolte le prove ?

scritte ed orale ?

Consigli ?

Grazie 1000