Concorso ausialiri del traffico - cosa devo studiare?

Salve a tutti.
A breve dovrò sostenere il quiz per un concorso. Nel bando c'è scritto che la prova scritta ( e anche quella orale) verteranno su questi punti :
1. Nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e sull’ordinamento degli
Enti Locali;
2. Nozioni fondamentali di diritto e procedura penale, con particolare riferimento ai reati
dei pubblici ufficiali avverso l’amministrazione pubblica;
3. Codice della strada con particolare riferimento alle norme sulla disciplina della sosta;
4. Nozioni fondamentali sul sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi.
Mi potreste, per favore, dire cosa devo studiare esattamente? Io purtroppo non me ne intendo affatto di materie giuridiche, e cercando su google ho trovato ben poco. Mi andrebbero benissimo anche dei link o titoli di libri.
Grazie anticipatamente.

ps: chiedo scusa ai moderatori se la sezione non è quella adatta al mio post.

Esistono vari manuali specializzati per questo concorso. Uno dei tanti è : "Gli ausiliari del traffico - Autori: Protospataro Giandomenico, Bosi Alessandro- Editore Egaf" .

Se non vuoi utilizzare un testo puoi sempre recuperare gli argomenti da altri tipi di testi (ti consiglio i compendi ).

In aggiunta a questo, prova ad esercitarti ed impara dai quiz pubblicati su Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione . Sono gratuiti, divisi per materia e sono tantissimi... :-)

Ritaanna wrote:
Salve a tutti.
A breve dovrò sostenere il quiz per un concorso. Nel bando c'è scritto che la prova scritta ( e anche quella orale) verteranno su questi punti :
1. Nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e sull’ordinamento degli
Enti Locali;
2. Nozioni fondamentali di diritto e procedura penale, con particolare riferimento ai reati
dei pubblici ufficiali avverso l’amministrazione pubblica;
3. Codice della strada con particolare riferimento alle norme sulla disciplina della sosta;
4. Nozioni fondamentali sul sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi.
Mi potreste, per favore, dire cosa devo studiare esattamente? Io purtroppo non me ne intendo affatto di materie giuridiche, e cercando su google ho trovato ben poco. Mi andrebbero benissimo anche dei link o titoli di libri.
Grazie anticipatamente.

ps: chiedo scusa ai moderatori se la sezione non è quella adatta al mio post.

Ciao Carlotta. Intanto, grazie per la risposta.
Il mio problema è questo (perdona l'ignoranza, ma è anche il mio primo concorso) : quando dice "nozioni sull'ordinamento costituzionale,amministrativo e sull'ordinamento degli enti locali" e " nozioni di diritto e procedura penale" che si intende di preciso? Perchè io, per quanto riguarda gli altri due punti, credo di aver trovato qualcosa.

Quando si parla di nozioni si parla dei concetti principali. Sapere ad esempio com'è costituito il nostro ordinamento costituzionale piuttosto che amministrativo. Un compendio di diritto potrebbe aiutarti.

Ritaanna wrote:
Ciao Carlotta. Intanto, grazie per la risposta.
Il mio problema è questo (perdona l'ignoranza, ma è anche il mio primo concorso) : quando dice "nozioni sull'ordinamento costituzionale,amministrativo e sull'ordinamento degli enti locali" e " nozioni di diritto e procedura penale" che si intende di preciso? Perchè io, per quanto riguarda gli altri due punti, credo di aver trovato qualcosa.