Concorso Indire Erasmus Plus 2014-2020

Salve ho visto che ci sta un concorso o domanda ministro dell istrizione che cercano gente per archivio servizi posta e volevo sapere dove posso fare questa domanda 

Ciao!

Posso chiederti dove lo hai letto? Non trovo nessuna indicazione in merito sul sito del ministero.....

Cristina

Ciao ho visto su roma giovani lavoro questo e il titolo del giornale

Ciao!

Quasi sicuramente il bando di concorso a cui fanno riferimento su Roma Giovani è questo http://www.concorsipubblici.com/allegati-121086-ricercatore-roma-istitut...

Come da commento inserito da Roma Giovani sulla pagina fb della rivista https://www.facebook.com/romagiovani?fref=ts il bando non è indetto direttamente dal ministero dell'istruzione ma da un ente di ricerca leagto al Miur. Nella scheda del concorso che ho inserito prima, tra gli allegati trovi il decreto e l'allegato A: leggendo i vari profili (l'ultimo precisamente) si fa riferimento a mansioni legate all'archivio ecc.

La domanda deve essere presentata entro il 07 dicembre 2014 tramite procedura on line disponibile alla pagina http://www.programmallp.it/candidature/eplus/login_c.php (vedi anche http://www.indire.it/content/index.php?action=bandi-di-concorso&id=15153 ). L'eventuale preselezione (come da bando e indicato su Roma Giovani) si terrà l'11 dicembre 2014.

Non sempre purtroppo le notizie vengono date con correttezza e chiarezza.....e già il fatto che ti "obbligano" ad acquistare la rivista per avere maggiori informazioni.....

Se vuoi, per essere informata relativamente a nuovi bandi per una determinata area o per un determinato profilo professionale, attiva il filtro di ricerca su questo sito o consulta il forum: viene sempre indicata una fonte certa e vengono dati gli estremi per trovare l'atto ufficiale dell'ente. Così noi utenti possiamo  sempre verificare le informazioni:-) 

Buona serata

Cristina

Infatti ho chiesto a voi se era vero o no questo bando perché delle volte dicono una cosa e poi ne fanno altro  grazie dell informazione

Mi sono dimenticata di chiedere lo possono fare tutti o solo chi abita a Roma? 

Ciao!

Il concorso è aperto a tutti, indipendentemente dalla residenza e dalla cittadinanza (possono partecipare cittadini italiani, europei e non solo) 

Generalmente i concorsi non sono "chiusi" a livello di provincia o comune. Possono esserlo eventualmente i concorsi che prevedono tra i requisiti l'iscrizione al collocamento obbligatorio per disabili (ci si iscrive alle liste in base alla provincia in cui si ha il domicilio), ma viene comunque specificato nel bando.

La sede centrale di Indire è a Firenze. Ha poi sedi a Torino, Roma e Napoli. Nel bando non trovo indicazione della sede presso cui verranno inseriti i candidati. Nemmeno della sede delle prove (possibile Firenze)

Cristina

Ora mi iscrivo e si prova a fare tutto, mica ci sta un test scritto e orale?

Brava!

Qui http://www.concorsipubblici.com/allegati-121086-ricercatore-roma-istitut... trovi il bando e l'allegato A con indicazione delle materie di studio.

La prova preselettiva (se arriveranno più di 50 domande) si terrà l'11 dicembre, la prova scritta il 15 dicembre e quella orale il 19.

Cristina

Ciao rory,

ti sei iscritta al concorso?

Sono state date ulteriori indicazioni circa la modalità di svolgimento della prova preselettiva  e sulle date delle prove http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/NFYQMLK4.pdf

No perché si doveva studiare e non avevo tanto tempo per fare la prova scritta

Salve a tutti,

avevo già creato oggi una discussione per il Concorso all'Indire ma l'aveva per la Toscana. Poi Gemellina 79 mi ha detto che già era stata creata per la Campania.

Ho visto proprio ieri gli ultimi avvisi e credo che la preselettiva dell'11 sarà una bella lotteria, in quanto oltre ad sercitarci su banche dati con tipologie di quiz simili non ci sarà da studiare. Consiglio di vedervi le banche date quiz sugli apprendimenti di Ripam Formez

Io parteciperò per il profilo di operatore tecnico,avreipotuto fare anche un profilo più alto ma le coseamministrative e gestionali mi avviliscono.

Io ho già fatto un Concorso all'INDIRE però il profilo di Ricercatore nell'area di Comunicazione e Nuovi linguaggi e sono riuscito a conquistarmi un'idoneità

Solitamente lasede dove fanno gli scritti è il Palazzo degli Affari che si trova a Piazza Adua proprio fuori la stazione di Firenze. Dato che pubblicheranno sede e orari all'ultimo a tutto, mi sa che mi costringeranno a prendere un biglietto ferroviaro a prezzo pieno e per il poco tempo concesso per la prova, venendo da Napoli saranno più le ore di viaggio che la permanenza a Firenze.
 Spero che per il profilo di operatore facciano una convocazione intarda mattinatà-primo pomeriggio, la notte precedente a Firenze spero per una questione economica di poterla evitare

Ciao Ale,

mi sono permessa di far presente la discussione già aperta perchè, indipendentemente dalla regione da cui provengono i candidati, il concorso è aperto a tutti e unire i commenti - informazioni ecc mi sembrava potesse essere utile a più candidati.

Complimento per l'idoneità nel precedente concorso Indire! Ti andrebbe di parlare un pò della tua esperienza anche se era per un profilo diverso? Ad esempio come erano strutturate le prove? Erano complicate? Si parla sempre poco della prova orale: ti ricordi alcune domande o altri particolari che possono essere d'interesse per altri utenti?

Grazie mille

Cristina

Hai fatto bene cosi si dice la sua e le loro esperienza cosi ci aiutiamo tra di noi 

Ciao Ceristina,

figurati hai fatto bene a segnalare che c'era già una discussione. a me è venuto spontaneo crearla  in quelle della Toscana dato che l'INDIRE ha sede a Firenze.

Per quanto riguarda le precedenti prove concorsuali, trattandosi di un profilo più alto, abbiamo fatto una prova scritta che riguardava un tema sugli argomenti oggetti del concorso e nella prova orale mi è stato chiesto un commento dello scritto, di parlare di uno specifico progetto sulla Documentazione scolastica di INDIRE e poi se gestivo ambienti educativi. Solitamente un'orale di questo tipo si fa con profili più alti in cui diciamo, non è tanto una verifica sulle materie d'esame ma un confronto tra la Commissione e gli interessi di ricerca del candidato. Io ero già consapevole di non poter andare oltre l'idoneità in quanto pur avendo un dottorato di ricera in Sociologia e Ricerca Sociale più che occuparmi di comunicazione mi occupo di Disuguaglienze sociali e povertà.

Ti posso poi portare l'esempio di un colloquio orale che ho fatto all'INVALSI per collaboratore tecnico. In quel caso l'orale è stato fatto con l'estrazione delle domande tramite buste chiuse.

Tornando al concorso per Erasmus Plus essendo solo per esami (solitamente l'INDIRE bandisce concorsi anche per titoli e soprattutto con pregressa esperienza tra i requisiti di partecipazione), sicuramente per imparziaità la prova orale dovrebbe essere con estrazione delle domande. Arrivare all'orale non sarà semplice anche perchè  se dovessimo essere in tanti automaticamente servirà un punteggio alto per entrare nei primi 30.  Io comunque mi eserciterò soprattutto con le serie numeriche e con la comprensione verbale (sinomini e contrari) e ragionamento verbale (cioè trovare la relazione tra le parole). Anche su questo sito ci sono simulazione di banche dati.

Per la nostra pre selettiva spero che nella successiva comunicazione diano qualche info in più, anche se come sempre mi lascerà scettico la non pubblicazione di una banca dati da cui estrarre i quiz.

Innanzitutto grazie per aver parlato della tua esperienza!

Credo anch'io che la prova orale verrà effettuata con estrazione di buste.

Prima dell'orale però c'è la preselettiva :-) Prevedo anch'io un elevato numero di partecipanti.......

Come hai detto tu, anche questo sito contiene serie di quiz. Sono tratti da concorsi già svolti e io li ho trovati utili quando li ho utilizzati.

Ne trovi inerenti:
- cultura generale http://quiz.concorsipubblici.com/cultura-generale.htm
- lingua italiana (significati parole ecc) http://quiz.concorsipubblici.com/lingua-italiana.htm
- psicoattitudinali (sinonimi e contrari, ragionamento numerico ecc) http://quiz.concorsipubblici.com/profilo-psicoattitudinale.htm

Cristina

Grazie per aver postato nello specifico i link per le esercitazioni.

Dopo la pre-selettiva, ci sarà la prova scritta sempre a risposta multipla. Quella ovviamete non sarà una lotteria in quanto saremo i  30  e gli eventuali ex aequo che hanno avuto il punteggio maggiore alla pre selettiva. Al di la del numero ridotto il superamento della prova scritta non dipenderà dalla media el gruppo ma dal raggiungimento della soglia di 21.

Speriamo che già domani mettano l'avviso specifico di convocazione ma per certi aspetti mi sa che lo faranno martedì 9

La prova scritta sarà importante. Se non ho capito male dalla comunicazione http://mediarepository.indire.it/iko/uploads/allegati/NFYQMLK4.pdf la prova preselettiva consisterà in 30 quiz in 15 minuti di tempo.

Come dici tu, anche questa prova consisterà in quiz. E come in altri concorsi più "piccoli" verrà superata solo se si raggiunge un determinato punteggio (21/30). Ipoteticamente potrebbero superarla tutti i candidati che superano la preselezione. Non c'è un numero di candidati prefissato.

In merito alla pubblicazione dell'orario e della sede d'esame non credo verrà fatta prima di martedì. Anche nell'ultima comunicazione viene detto che verranno resi noti dopo la scadere del termine per la presentazione delle domande.......che se non sbaglio scade il 7 dicembre......lunedì è festa quindi andrà a martedì. Dovranno valutare quante domande pervengono ecc

Purtroppo per chi proviene da lontano è un disagio non indifferente 

come pre annunciato l'indicazione della sede e relativi orari si sapranno martedì. Bah resto un po' sconcertato, secondo me il luogo e gli orari di convocazazione potevano essere indicati, in questi ultimi 3 giorni non credo che il numero possa aumentare in maniera esponenziale e sconvolgere una pre organizzazione.  O almeno era più giusto far slittare la data della pre selettiva al 15. Spero che l'elenco degli ammessi lo stiano già aggiornando giorno per giorno o probabilmente lo genererà qualche programma automatico. Spero davvero che l'avviso menga messo in prima mattinata e non in pomeriggio inoltrato..

Buon week end

Alessandro

Puntualmente la mia ipotesi pessimistica sulla pubblicazione di sede ed orari delle convocazioni per giovedì si è realizzata. Trovo veramente ingiusto gestire così una procedura concursuale. Il 02/12 avrebbero dovuto annunciare anche lo slittamento della pre selettiva, non è corretto fare una convocazione neanche 48 ore prima. Se proprio volevano che non si presentassero molti candidati più che creare questi effetti di scoraggiamento a presentarsi, avrebbero potuto attivare il concorso anche per titoli e richiedendo anche la pregressa esperienza. In questo modo avrebbero potuto gestire la selezione di poche persone..

Attendiamo ancora...

Ciao Ale,

sto tenendo controllata anch'io la pagina ma purtroppo nulla di nuovo.....

Speravo pubblicassero qualcosa in mattinata

Ciao Ale,

sono state pubblicate le convocazioni per la prova preselettiva http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/bandiConcorsi///nota_prot.%20n.%2...http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/bandiConcorsi///Allegato%20A_Nota...

Se non ho capito male, se partecipi per il profilo professionale di Operatore tecnico, sosterrai la prova il 19 dicembre alle 10.30 :-)

In bocca al lupo!

Cristina

Ciao Cristina,

mentre mi hai scritto, avevo visto anch'io. Alla fine è stato impossibile per loro convocare iin un solo giorno. Siamo veramente in tanti: infatti un primo gruppo è stato convocato alle 10 e 30 ed un altro alle 13. (io sono nel secondo gruppo).Il fatto che è stata spostata al 19 mi consentirà di trovare ancora qualche offerta per il treno :) tra gli aspetti negativi ovviamente ci sarà la maggor concorrenza dato che molte più persone riusciranno ad organizzarsi rispetto a se la convocazione fosse stata l'11!

Grazie e crepi il lupo!

Ti farò sapere!

Alessandro

Cristina tu invece? Stai negli altri profili?, oppure non hai fatto domanda?

Eventualmente in bocca al lupo anche a te!

Quando partecipano molti candidati, soprattutto le preselezioni, diventano un impegno non da poco

No, io non partecipo al concorso, nè per operatore tecnico nè in altri profili. Ho partecipato alla discussione per alcuni chiarimenti e informazioni in merito al concorso. 

Se ti farà piacere parlare della tua esperienza ti leggerò volentieri :-) e sicuramente sarai utile ad altri candidati

A presto

Cristina

Per il profilo di operatore tecnico, se ho contato bene, siamo 763! Al di la del numero  di persone che non si presenteranno, di cui è difficile fare una previsione, arrivare tra i primi 30 ed ex aequo, non sarà facile. Ci vorrà tanta esercitazione su varie tipologie di vecchi quiz, ma non essendoci una banca dati il fattore memoria non entrerà in gioco. . Il poco tempo a disposizione  (15 minuti, 30 quesiti) e le relative penallizzazione per risposte mancate ed errate fa capire che  hanno bisogno di fare selezione, ovviamente non gli si può contestare nulla proprio perchè non c'è una soglia da raggiungere. Il punteggio per passare sarà alto se mediamente i candidati sono pratici su questo tipo di prove, sarà più basso se mediamente i candidati avranno difficoltà.

Ritornando alla mie considerazioni sullo slittamento delle prove, forse  sono stato un po' troppo duro su come hanno organizzato. Avendo bandito un concorso con requisiti generali haanno solo un po'azzardato a programmare in anticipo le date senza pensare che ci sarebbero state molte domande.

Sicuramente scriverò della mia esperienza. Intanto spero che qualche altro candidato, si accorga di questa conversazione :)

A presto

Ale

Sarebbe bello il confronto tra candidati!

Il forum serve proprio a questo :-)

Come dici tu forse non prevedevano un così elevato numero di partecipanti......a volte vengono indetti i concorsi poi trascorrono mesi prima che vengano pubblicate le date delle prove......in questo caso non si può dire non siano stati celeri :-)

L'unica cosa è che può essere forse un pò complicato organizzare il viaggio per chi proviene da lontano. 

Credo anch'io che molti candidati rinunceranno

Cristina

Ciao! :)

Anche io ho fatto domanda per il profilo di Operatore tecnico e avrei la preselettiva il 19... che terno al lotto! Sono di Roma e con tutti quei candidati non so quanto mi convenga spendere soldi per il viaggio. Mi sto comunque esercitando su vari quiz ripam e sulla banca dati di un vecchio concorso INDIRE.

Sarebbe utile avere notizie sull'andamento delle prove di ieri... come sono andate, in quanti si sono presentati...

Ciao e benvenuta nel forum!

Se non sbaglio le prove effettuate l'11 riguardavano un profilo professionale diverso.
E' vero che la prova preselettiva, per tutti i profili, verte sulla capacità di apprendimento dei candidati, ma credo siano diverse per complessità.

Se però qualche candidato che ha preso parte alle prove volesse parlarne :-).......

Per i quiz prova a guardare anche quelli presenti sul sito:
- cultura generale http://quiz.concorsipubblici.com/cultura-generale.htm
- lingua italiana (significati parole ecc) http://quiz.concorsipubblici.com/lingua-italiana.htm
- psicoattitudinali (sinonimi e contrari, ragionamento numerico ecc) http://quiz.concorsipubblici.com/profilo-psicoattitudinale.htm

Cristina

Prova a guardare anche la discussione http://www.concorsipubblici.com/comment/12709.htm#comment-12709 : oltre ad Alessandro ci sono altri utenti che parteciperanno al concorso per Operatore Tecnico 

Ti do anch'io il benvenuto,

di conversazioni su questo concorso c'è quella che ti ha segnalato Cristina che sta in quelle della Toscana.

Sì è vero purtroppo la pre selettiva sarà un terno al lotto. Le banche dati Ripam sono utili, però dato che non stanno gestendo questo concorso è probabile che ci siano anche alte tipologie di quiz, o comunque nn per forza ti devi esercitare su quella del concorso precedente (fu fatta per un concroso per Dirigenti di secoda fascia).

Se hai un po' di dimestichezza con i quiz ti conviene provare Il viaggio scoraggia un po'. Io infatti vengo da  Napoli e per motivarmi ad andare appena ho avuto conferma delle date sono andato a fare i biglietti del treno. Oltre che per motivarti , credo ti convenga fare al più presto i biglietti in quanto venerdì 19 i treni saranno sicuramente affollati e pur doveno fare un tratto più breve rispetto a me, il rischio di non trovare posto soprattutto al ritorno è maggiore

Non credo che pubblicheranno un report sull'andamento delle prove del primo giorno...

Teniamoci aggiornati!

Non credo che pubblicheranno un report sui presoprattutto al ritorno è maggiore.

Magari se sulla discussione inserita in quelle della Toscana iniziano a scrivere più persone, conviene proseguire su quella