Concorso cat. c Università L'Orientale di Napoli servizi studenti

Buongiorno,

per la prima volta partecipo ad un concorso pubblico , nel bado sono richieste le seguenti conoscenza :

Il candidato deve possedere una qualificazione professionale, relativa allo specifico settore di riferimento, in particolare:

- competenza nell’attività di orientamento in ingresso, rivolta a studenti delle scuole medie superiori, finalizzato alla erogazione di informazioni sull’offerta formativa e l’organizzazione dell’Ateneo;

- competenza nell’attività di orientamento in itinere, rivolta a studenti iscritti all’Università, finalizzata a favorire il corretto proseguimento del percorso di studi, tramite la diffusione di informazioni e il sostegno didattico-metodologico;

- competenze nell’attività di orientamento in uscita e placement, indirizzate alla erogazione di informazioni riguardo alla possibilità di proseguimento degli studi e di affinamento professionale, all’utilizzo di strumenti per la ricerca autonoma del lavoro e finalizzate all’avviamento lavorativo mediante l’organizzazione di incontri e seminari di formazione e la gestione delle offerte di stage/tirocinio o di impiego;

- competenza in materia di organizzazione di eventi relativi all’orientamento: realizzazione di testi e materiali informativi riguardanti l’orientamento; gestione dei dati e delle informazioni tramite
software e sito web (avvisi, newsletters, etc.) riguardanti lo specifico settore; aggiornamento delle pagine web;

- competenza nelle attività di orientamento e dei servizi rivolti a studenti con disabilità di vario tipo, finalizzati a favorire l’inclusione e la partecipazione attiva dello studente diversamente abile alla vita universitaria e agevolarne la piena realizzazione delle potenzialità della persona, offrendo pari opportunità di studio e di trattamento; esse includono la prima accoglienza dello studente; l’erogazione di informazioni riguardanti le facilitazioni previste per i diversamente abili; l’orientamento alla scelta del Corso di studio; il supporto nella compilazione del piano di studi e nelle relazioni con gli uffici e i docenti; l’accompagnamento per il disbrigo di pratiche amministrative universitarie; in collaborazione con i docenti, la creazione di materiale multimediale e la sperimentazione di strategie didattiche innovative; il supporto per l’utilizzo di software e altri ausili tecnologici specificamente destinati alle diverse disabilità;

- conoscenza dei principi fondamentali dell’orientamento, anche in relazione alle linee di indirizzo europee; - conoscenza delle principali fonti normative in materia di orientamento, tutorato e disabilità (Legge 5.2.1992 n. 104, Legge 15.5.1997, n. 127, D.M. 21.7.1997, n. 245, Legge 12.3.1999, n. 68, D. lgs. 14.1.2008, n. 21, etc.);

- conoscenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici e dei principali software di word processing, presentazione (power point e simili), fogli di calcolo, database e dei software per la grafica e la gestione immagini;

- conoscenza e utilizzo di internet e dei più diffusi social network (Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.) per fini di orientamento e comunicazione; - conoscenza della legislazione universitaria;

- conoscenza in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e tutela della privacy;

Qualcuno potrebbe suggerirmi testi adatti ?? Anche quiz e o eventuali dirtte sul concorso sarebbero graditissime.

Grazie.

potresti linkare il bando? grazie

unior.it/doc_db/doc_obj_18937_11-01-2019_5c389ee75c520.pdf

Ciao, anche io ho letto il bando e credo che l'articolo 3 che parla delle competenze professionali si rivolga solo a chi ha già lavorato nel settore. Tu hai già esperienza in merito a queste competenze? 

è vero che l'articolo 3 in gran parte agevoli chi ha dimestichezza con quelle competenze, ma essendo il concorso rivolto a tutti, penso che in qualche modo ci si possa preparare, pur non avendo quelle competenze. Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi.

Grazie

Ciao! anche io devo sostenere l'esame per questo concorso. Da dove stai studiando? sei riuscito a reperire materiale?

Ciao. TiTeresa vorrei chiedere una cosacosa su questo argomento. Possiamo sentirci?

ecco due discussioni correlate con il vostro concorso, per area amministrativa, servizio studenti presso Università:

https://forum.concorsipubblici.com/lombardia/152139-concorso-n1-posto-tempo-indeterm-servizi-agli-studenti-univ-pavia.htm
https://forum.concorsipubblici.com/veneto/176992-concorso-area-amministrativa-gestionale-universita.htm

dovreste verificare ogni singolo argomento presso l'Università Orientale di Napoli.

Ciao a tutti. Voi avete iniziato a studiare? Libri da consigliare? 

Ciao, proprio qui sul forum mi hanno consigliato il manuale di legislazione universitaria, Maggioli o Simone, versione aggiornata

Io non ho trovato nessun libro:(

Puoi scegliere il manuela di legislazione di Simone o Maggioli, io ho preso quello di Simone ed anche i quiz commentati, sempre di Simone.

Io nonnon ho. Trovato nessun libroproblema:(

Facciamo un gruppo di studio?