Istruttore Contabile - Area Economica Finanziaria - Categoria C

B/giorno, 

per il concorso al Comune di Roccapiemonte (SA), Istruttore Contabile - area Economica Finanziaria, Cat. C, ho acquistato  il manuale della Simone ed. 2019, insieme con quello dei quiz commentati. Non faccio concorsi da un bel pò e non riesco davvero a concentrarmi, trovo tutto complicato e difficile da ricordare. 

Leggendo altri pareri  su questo Forum, ho notato per per il profilo di Istruttore Contabile, viene ritenuto piu' valido il manuale della Maggioli, forse piu' scorrevole o piu' facile nell' apprendimento.. nn so.

Sono molto disorientata e vorrei qualche consiglio per come affrontare questa mia nuova  esperienza nella quale mi sono imbattuta. 

Grz mille in anticipo a chi mi risponderà. 

TIZIANA 

Allego qui copia del bando. 

Il concorso si articola in una prova scritta, divisa in due parti, a contenuto teorico-pratico, ed una prova orale.
Le prove di esame verteranno sui seguenti argomenti:

• -Nozioni di diritto pubblico con particolare riferimento al diritto degli enti locali
  • -Nozioni di contabilità pubblica
  • -Nozioni di scienza delle finanze e diritto tributario
  • -Nozioni sul pubblico impiego
  • -Disciplina dei Tributi locali e contenzioso tributario.
  • -Diritto amministrativo, L. n. 241/90 e s.m.i.;
  • -Ordinamento degli enti locali;
  • -Contabilità degli Enti Locali;
  • -Legislazione in materia di contratti e appalti pubblici;
  • -Controllo di gestione;
  • -nozioni sulle disposizioni in materia trasparenza e anticorruzione.

La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare e verterà sugli argomenti della prova scritta, e inaggiunta su:

• -Stato giuridico del personale del comune ed elementi fondamentali del C.C.N.L. Enti Locali;
  • -Diritti e doveri dei Pubblici Dipendenti;
  • -Conoscenza pratica delle applicazioni informatiche più diffuse;-lingua straniera (Inglese o francese)

ti riferisce al seguente libro della simone editore?
Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone

A quale libro fai riferimento per la maggioli editore ?

In particolare, la prova scritta si compone di due parti: Una prima parte a contenuto teorico-dottrinariovertente sulle materie sopra indicate, che è volta ad accertare il possesso di competenze tecnico-professionaliattinenti alla specifica figura relativa al posto oggetto del bando di concorso e consiste nello svolgimento diun elaborato ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica;

una seconda parte a contenuto pratico cheè volta ad accertare il possesso delle competenze attinenti alla specifica figura relativa al posto oggetto delbando di concorso e consiste nella redazione di uno o più atti e/o provvedimenti, preceduti da un brevecommento in ordine ai profili normativi afferenti ai medesimi atti, in relazione ad ipotetiche situazioniamministrative, organizzative o, comunque, di lavoro nell’ambito dell’Ente sulle materie sopra indicate.