• Accedi • Iscriviti gratis
  • INVALIDO CIVILE: come muovermi?dove cercare concorsi riservati?

salve appartengo alle categorie di cui alla legge 68/99. attualmente di concorsi banditi ancora non scaduti ce ne sono pochissimi e con 1 posto per concorso.
    sto cercando una reale possibilità di occupazione come assistente amministrativo presso qualche regione,comune o asl o qualsiasi altro ente pubblico.Ci sarà molto da attendere per nuovi concorsi?non ne vedo,ahime'... concorsi fattibili intendo con almeno una 30ina di posti... quelli con un solo posto mi lasciano un po' sfiduciato.su questo sito escono nella categoria riservata a questo tipo di concorsi TUTTI i concorsi banditi riservati?

nella sezione 'concorsi riservati':
    http://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato.htm
    trovi tutti i concorsi pubblicati in gazzetta con totalità di posti riservati alle categorie protette. I concorsi, invece, in cui parte dei posti sono riservati non vengono segnalati come 'concorsi riservati'.

Ti consiglio quindi di dare uno sguardo a tutti i bandi che potrebbero interessarti come profilo e come località per verificare se esiste una riserva di posti a favore delle categorie protette.
    Sii fiducioso. Vedrai che qualcosa verrà fuori. Anche noi come forum ci impegneremo a segnalare concorsi che potrebbero interessarti. Ci dici quale zona d'Italia ti interessa maggiormente e per quale profilo professionale vorresti candidarti?

ciao mi interesserebbe come istruttore amministrativo,risiedo in provincia di napoli.attualmente mi pare non ci sia niente. è uscito uno per 74 posti asl NA1 lo scorso anno purtroppo non l'ho visto. normalmente i concorsi per diplomati per amministrativi danno anche una riserva di posti per gli invalidi?piu' che altro volevo capire con che cadenza escono questi "mega concorsi" per es 74 posti asl na1?attualmente ci sono solo di qualche posto non penso valga la pena crederci piu' di tanto.bisogna attendere ma quanto?escono raramente?

altra cosa io pur essendo invalido non mi sono iscritto alle liste speciali del collocamento . l'assunzione puo' avvenire anche per chiamata diretta?

EKLISSE wrote:
    ciao mi interesserebbe come istruttore amministrativo,risiedo in provincia di napoli.attualmente mi pare non ci sia niente. è uscito uno per 74 posti asl NA1 lo scorso anno purtroppo non l'ho visto. normalmente i concorsi per diplomati per amministrativi danno anche una riserva di posti per gli invalidi?piu' che altro volevo capire con che cadenza escono questi "mega concorsi" per es 74 posti asl na1?attualmente ci sono solo di qualche posto non penso valga la pena crederci piu' di tanto.bisogna attendere ma quanto?escono raramente?

Se fai riferimento ai concorsi con + posti, segui questa pagina:
    Concorsi 2011 con Pi posti disponibili, Tutto Concorsi, Concorsi pi Richiesti

sono presenti anche sul forum, vi è una sezione x maxi concorsi:
    Mega Concorsi

se invece sei interessato ai concorsi x amministrativo a Napoli, ecco il link giusto:
    http://www.concorsipubblici.com/occupazione-amministrativo-napoli.htm

questo il link a cui faceva riferimento Mariarosaria:
    http://www.concorsipubblici.com/riservato.htm

spero di esserti stato di aiuto.

beh io intendevo i concorsi con tipo 20 o 30 posti per CATEGORIE PROTETTE... escono ogni anno?quanti ne escono in genere?io attualmente non ne vedo...

I concorsi di cui parli non è detto che escano con cadenza prefissata o prevedibile. Sta alla necessità e disponibilità degli enti. Nessuno può dirtelo con certezza. Nel frattempo io ti consiglio di candidarti anche per concorsi con numero limitato di posti. Sarebbe comunque un' esperienza di studio utilissima.

Scusa, posso chiederti perchè non sei iscritto alle liste speciali di collocamento? Sai che anche le aziende private hanno l'obbligo di assumere in una certa percentuale persone appartenenti alle categorie protette...rischi di precluderti altre possibilità.

ciao non mi sono iscritto perchè intendo lavorare nel pubblico...c'è solo un piccolo grande problema: pure che studio,sono una schifezza a scrivere roba di diritto. va sempre a finire che ci scrivo le stesse espressioni lette sui libri e va a finire che non passo. ma iscrivendosi a quelle liste del collocamento c'è possibilità di venire assunti nel pubblico anche senza fare concorso?

Per essere assunti dagli enti pubblici è necessario il concorso. Potresti comunque lavorare nel pubblico con contratti a progetto. Non sono sicurezza di continuità ma molti concorsi danno priorità a chi ha avute queste esperienze di lavoro.

EKLISSE wrote:
    ciao non mi sono iscritto perchè intendo lavorare nel pubblico...c'è solo un piccolo grande problema: pure che studio,sono una schifezza a scrivere roba di diritto. va sempre a finire che ci scrivo le stesse espressioni lette sui libri e va a finire che non passo. ma iscrivendosi a quelle liste del collocamento c'è possibilità di venire assunti nel pubblico anche senza fare concorso?

scarseggiano questi concorsi riservati...era buono 74 ass.ti amm.vi asl na1 ...temo che dovro' aspettare un bel po' per un altro concorso del genere.

Salve,

sono un ragazzo invalido civile che da tempo cerca concorsi pubblici riservati alle categorie protette.Al riguardo vorrei chiedervi alcuni chiariemnti in merito alla L.151/2015 che ha modificato sostanzialmente quanto previsto dalla L.68/99, al fine di snellire la burocrazia e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone affette da disabilità. Avete conoscenza dell'approvazione di questa legge? Avete, inoltre contezza se sono state approvate le linee guida da parte del ministero del lavoro che sarebbero dovute essere rese pèubbliche entro 180 giorni dall'entratat invigore di tale decreto, come previsto dall'art. 1? Vorrei, infine, avere consigli, ed eventualmente, aggiornamenti, sui concorsi pubblici come assistente amministrativo che escono.

Un unltima delucidazione: nei concorsi pubblici per grandi numerti di posti, come ad esempio quelli dell'Agenzia delle Entrate o Inps come vengono computati i numeri di posti riservati alle categorie protette?

Ciao e benvenuto nel forum!

La norma a cui fai riferimento è il decreto legislativo n. 151 del 2015 (non legge ma decreto) entrato in vifore il 24 settembre 2015.
    Ad oggi però non ci sono indicazioni relative alle nuove linee guida in materia di collocamento mirato.

La quota di riserva per persone disabili viene calcolata in base al numero dei dipendenti. Se l'ente ha più di 50 dipendenti la percentuale destinata alle categorie protette è del 7%.

Attivando la newsletter dalla pagina http://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato.htm verrai informato via mail in merito alla pubblicazione di nuovi concorsi riservati (a personale interno per stabilizzazione oppure riservati alle categorie protette).
    N.B. Puoi comunque partecipare anche a concorsi non riservati.

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Cristina

Buonasera, mi sono appena iscritta e vorrei sapere come posso individuare i concorsi con riserva per i disabili. Appartengo alle categorie protette. Grazie mille 

Ciao Monica e benvenuta nel forum!

Alla pagina http://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato.htm puoi trovare i concorsi riservati. In questa categoria rientrano i concorsi riservati alle categorie protette, al personale interno o poche altre categorie.

Una volta individuato il concorso di tuo interesse nella sezione "Allegati" trovi il bando con tutte le indicazioni utili per presentare domanda di partecipazione ecc.

Ricorda che comunque puoi partecipare anche a concorsi non riservati alle categorie protette.

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere.

Cristina

Buon Pomeriggio,

sapete darmi consigli utili per lo scorrimento delle graduatorie di concorsi pubblici non solo da parte dell'ente che ha promosso e gestito il concorso, ma anche di altri enti?

Mi servirebbe sapere, ad esempio leggi di rifermento, soggetti competenti in materia ai quali mi posso rivolgere? ecc

Grazie mille anticipatamente

Consigli per lo scorrimento in graduatoria? forse non mi è chiara la tua domanda ma che consigli si potrebbero dare?  Non ci sono modi per "scorrere più velocemente" o altro.

Le graduatorie vengono stilate dopo le selezioni dall'ente banditore. Se l'ente stipula convenzioni con altri enti è possibile essere chiamati anche da quei determinati enti (oltre che dall'ente che ha indetto a suo tempo il concorso).
    Ma non vedo quali consiglio possono essere dati ai candidati.......

Cristina

Salve a tutti, sono iscritto alle categorie protette con il 50 x cento, vorrei partecipare ad un concorso riservato alle categorie protette con questa percentuale. A quali concorsi riservati posso partecipare? possibilmente in Calabria pero'. Un'altra domanda posso fare anche domande con assunzioni senza concorso? Chi si occupa di queste domande? Esiste uno sportello specifico? Come faccio a sapere dell'uscita di queste domande con piu' posti? Vorrei fare tutto questo sempre in Calabria. Vorrei tutte le informazioni per cortesia. Aspetto vostre risposte. Grazie

Ma i concorsi riservati sono i concorsi pubblici delle categorie protette? Sono la stessa cosa? La frase esatta su internet come devo scrivere? Come faccio a sapere se i concorsi pubblici delle categorie protette escono anche il 2019 in Calabria? Possibilmente vorrei sapere dove sono piu' posti sempre in ambito amministrativo. Spiegatemi tutto quello che c'e' da sapere. Grazie

si i concorsi riservati sono i concorsi per le categorie protette. qui trovi i concorsi per la regione Calabria:
    https://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato/regione-calabri...
    per essere avvisato in futuro, puoi registarti e cliccare sul bottone avvisami, dopo aver fatti login.

guida per i concorsi riservati alle categorie protette

C'è anche il collocamento mirato presso i centri per l'impiego 

Salve, come faccio a sapere quando nella Regione Calabria, nella Provincia o nel Comune di residenza bandiscono con piu' posti i concorsi delle categorie protette? C'e' un modo per saperlo? Grazie

ti ho risposto nel precedente post.

E invece per sapere concorsi pubblici in Calabria con piu' posti disponibili, come devo cercare nello specifico? E per lavori a progetto nella pubblica amministrazione nella Provincia, Comune, regione di residenza come devo fare? Dato che molti concorsi pubblici cercano personale che ha gia' lavorato nella pubblica amministrazione. Ditemi tutto. Grazie

ti era stato già risposto nel precedente post, ti incollo nuovamente:
    https://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato/regione-calabri...
    concorsi per categorie protette nella regione Calabria, puoi utilizzare il bottone rosso "avvisami" per future notifiche.

nel seguente elenco per i concorsi riservati:
    https://www.concorsipubblici.com/tipo/concorso-riservato.htm
    non ho trovato molti in cui richiedono precedenti esperienze nella pubblica amministrazione, come requisito obbligatorio.