proroga contratto a tempo determinato in presenza di una graduatoria a tempo indeterminato

salve, mi chiamo francesco e sono un nuovo utente.

vorrei fare una domanda che riguarda la situazione in cui mi trovo in questo momento.

io attualmente ricopro un posto a tempo determinato presso un ente pubblico; ho già fatto sei mesi prorogati di altri sette e la scadenza a questo punto è il 31/10 p.v.

quando sono stato assunto, l'ente x cui lavoro aveva indetto un concorso per titoli per un posto a tempo determinato con la quale sono stato assunto; nel frattempo stava completando un concorso per un posto a tempo indeterminato (della stessa tipologia di quella che sto ricoprendo io) al quale io non avevo partecipato e la cui graduatoria è uscita ovviamente successivamente a quella con cui sono stato assunto io (un paio di mesi dopo).

ora, in occasione del mio secondo rinnovo, un idoneo al conscorso a tempo indeterminato, ha presentato una istanza c/o l'ente in cui lavoro in cui rivendica il mio posto sostenendo che il mio contratto non si può prorogare/rinnovare perchè si deve scorrere la graduatoria a cui lui appartiene.

quindi io mi chiedo: è legittimo quanto sopra anche se la mia graduatoria è antecedente alla sua e nel mio caso non si scorre la suddetta graduatoria ma semplicemente si proroga un contratto? ... e se così fosse, non si sarebbe dovuto fare in occasione del mio primo rinnovo (marzo scorso)?

mi piacerebbe se qualcuno mi potesse dare una risposta (sperando di essere stato chiaro).

grazie e un saluto a tutti

francesco

Ciao Francesco e benvenuto nel forum!

La tua domanda è molto tecnica. Per avere una risposta corretta dovresti provare a chiedere al segretario comunale del comune presso il quale stai lavorando. 

Una cosa che trovo alquanto strana è che abbiano indetto due concorsi diversi per lo stesso profilo professionale visto che da una graduatoria per posti a tempo indeterminato è possibile attingere anche per posti a tempo determinato.

La categoria è la stessa? (es categoria C) 

Se nel frattempo riesco a documentarmi ti faccio sapere

Cristina