Quali concorsi per Scienze della Comunicazione?

Salve a tutti, sono una neo iscritta del forum e avrei bisogno di alcune informazioni, spero proprio che possiate aiutarmi, chiedo scusa se magari la domanda non è inserita nella sezione giusta.

Il mio quesito è questo: ho conseguito la laurea triennale in scienze della formazione (L18) e successivamente la laurea magistrale in scienze della comunicazione (LM 59).

Con tali classi di laurea a quali tipologie di concorso è possibile accedere?

Grazie mille

Ciao e benvenuta nel forum!

Come indirizzo in linea generale potresti partecipare a concorsi per educatori o per gli uffici stampa degli enti.

A priori pero' non e' possibile dare una risposta precisa e insindacabile. Dipende dai requisiti richiesti indicati di volta in volta nei bandi. 

A volte anche in concorsi per lo stesso profilo professionale sono richiesti titoli di studio diversi (ad esempio a volte solo il diploma di scuola secondaria di secondo grado e altre il diploma di laurea).

Non in tutti i concorsi viene effettuata la valutazione dei titoli. Ma spesso anche se viene richiesto il solo diploma di maturita' viene attribuito un punteggio in caso si possegga un titolo di studio superiore.

Buona serata

Cristina

Grazie mille Cristina, per il benvenuto e le delucidazioni, sei stata gentilissima.

Quindi ho delle speranze meno male, credevo che avendo conseguito due titoli diversi la cosa mi limitasse, essendo poi due lauree umanistiche non è semplice di per sè.

Perdonami una domanda ancora, ma i concorsi per il ruolo di dirigente? (mio padre mi ha fatto una testa così con la storia della dirigenza, ma non credo sia più come una volta e credo anche che dipenda dai titoli, lui è della vecchia scuola, ma ammetto che non ci capisco molto in questo caso a dire il vero), comunque ti ringrazio tanto.

Buona serata anche a te!

Marghe

Ciao!

Se intendi i concorsi per dirigente scoalstico per fine anno dovrebbe uscire il nuovo bando.

In linea generale per i concorsi per dirigente (non scolastico ma amministrativo ecc) è richiesta la laurea come titolo per accedere al concorso (non il diploma di maturità) ad indirizzo settoriale (in caso di area finanziaria richiederanno laurea in economia e commercio ad esempio).

E' però richiesta anche esperienza professionale (a volte triennale a volte quinquennale).

Cristina

Ti ringrazio molto!

Buona domenica e grazie

Marghe

Per scienze della Comunicazione, potresti verificare nuovi concorsi tramite titolo di studio:
http://www.concorsipubblici.com/laurea/lauree-umanistiche/scienze-della-...

Questa invece per occupazione
http://www.concorsipubblici.com/occupazione.htm

buona ricerca!

allora metterò alla ricerca!

Grazie per le delucidazioni:-)

marghe

allora metterò alla ricerca!

Grazie per le delucidazioni:-)

marghe