istruttore direttivo tecnico

Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi.

Avrei bisogno del vostro supporto per capire come impostare lo studio, cosa studiare ed eventualmente dove trovare il materiale per un concorso da istruttore direttivo tecnico categoria D.

Ho paura che il bando sia un po' fumoso in questo senso (almeno per me lo è).

Vi riporto gli argomenti che si richiedono per le varie prove.

1 - Legislazione concernente le attività del posto da ricoprire.
2 - Legislazione amministrativa concernente l'attività degli Enti Locali
3 - Diritto amministrativo
4 - Diritto costituzionale
5 - Diritto civile
6 - Diritto penale (Codice Penale, Libro 1, Libro 2 Titolo 2° e 7°)
7 - Conoscenze in materia di sicurezza del lavoro adeguate alle competenze del posto da ricoprire

Potete aiutarmi?

Grazie mille,
Giuseppina

mgscanu wrote:
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi.

Avrei bisogno del vostro supporto per capire come impostare lo studio, (almeno per me lo è).

Vi riporto gli argomenti che si richiedono per le varie prove.

1 - Legislazione concernente le attività del posto da ricoprire.

Ci serve sapere più informazioni(inoltre è buona norma mettere direttamente il link al bando o alla pagina dello stesso), potresti essere nei settori ambiente,edilizia privata,ll pp,patrimonio,sicurezza sul lavoro etc. Capisci che sono settori mooooolto diversi tra loro

2 - Legislazione amministrativa concernente l'attività degli Enti Locali

Testo unico enti locali (il vangelo) d.lgs. 267/2000

3 - Diritto amministrativo

legge 241/90 e s.m.i.

4 - Diritto costituzionale

e qua devi leggerti la costituzione

5 - Diritto civile

e qua trova un testo universitario che è meglio

6 - Diritto penale (Codice Penale, Libro 1, Libro 2 Titolo 2° e 7°)

vedi risp. 5

7 - Conoscenze in materia di sicurezza del lavoro adeguate alle competenze del posto da ricoprire

Qua basta uno studio a volo d' uccello sul d.lsg. 81/2008 testo unico sicurezza sui luoghi di lavoro.

Potete aiutarmi?

faccio quello che posso

Giuseppina

Un consiglio per concorsi D1 (purtroppo) devi anche se hai una laurea tecnica avere una preparazione a livello universitario per laureati in legge,per cui scordati i bignami o i manuali, quelli vanno bene per C1
Io ho fatto quello a treviso ed alla preselezione non sono passato per pochissimo pur essendo molto preparato ma sono andati a cercare il pelo nell' uovo.
Faccio un elenco a titolo informativo di leggi per tecnici:
dpr 380/2001;d.lgs. 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio;d.lgs. 152/2006 testo unico ambiente;poi ci sono le leggi regionali per il governo del territorio nel Veneto l.r. 11/2004;

Siamo nella stessa barca...Pensa a me alle volte per la mole di nozioni da studiare e memorizzare mi viene da piangere. Di dove sei?