CONCORSO PER ISTRUTTORE CONTABILE

Buon giorno a tutti, scrivo alla ricerca di consigli. Proprio stamattina è uscito un concorso vicinissimo a casa mia, vorrei provare, è per istruttore contabile e qui le prime domande:

-Cosa fa di preciso?

-Attualmente mi occupo di elaborazione paghe ma di contabilità non ne so nulla, conviene lasciar perdere?

La prova d'esame verterà sulle seguenti materie:

-testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

-elementi did diritto amministrativo

-nozioni sui tributi locali

-nozioni in materia finanaziaria e contabile

-diritti di accesso e partecipazione all'attività amministrativa

-i servizi pubblici locali e loro gestione

-norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

-nozioni relative al CCNL del comporto "Regioni ed autonomie locali"

-nozioni di diritto penale e civile

Ho esattamente un mese 1/2 di tempo per preparami, quali libri consigliate? Ah, sto perdendo il lavoro, ecco quindi la mia voglia di provare...

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto!

La figura si occupa della parte amministrativa dell'ente, relativa alla contabilità, quindi entrate e uscite dell'ente sotto ogni punto di vista e servizio.

Ti consiglio di consultare un manuale per istruttore amministrativo edito da Maggioli, dedicandoti oltre alla parte generale valida per tutte le figure, alla sezione contabile.

Se indichi il link del concorso, posso anche rimandarti alla nostra pagina relativa ai quiz appositamente predisposti, per allenarti ad ina eventuale prova preselettive o comunque per verificare la tua preparazione.

In  bocca al lupo!

Laura 

Grazie Laura, ti lascio il link.

https://www.concorsipubblici.com/concorso-161065-istruttore-contabile-mo...

Tu quindi mi consigli di provare nonostante non abbia proprio competenze di contabilità?

Ciao Marta,

Laura ti ha consigliato su come prepararti al concorso, adesso con il bando può fornirti ulteriori informazioni.
Dalla sua risposta precedente, non ha dato nessun consiglio di provare il concorso...

Hai ragione, è vero.

Ciao Marte, se te la senti di metterti in gioco, perchè non provare?

Al di là della tua conoscenza in materia di contabilità, non so quale siano i tuoi studi. Tuttavia, se hai voglia di imparare, con gli strumenti adatti e l'impegno, puoi certamente riuscire.

Ricorda poi che le conoscenza che apprendi per prepararti a questo concorso, possono comunque esserti utili per altri concorsi o altre esperienze.

In bocca al lupo!

Laura

Grazie Laura, ho deciso di provare, in realtà la contabilità non è molta ma c'è molta giurisprudenza quindi potrei anche farcela. Ho dei dubbi su queste due materie: Diritti di accesso e partecipazione all'attività amministrativa e I servizi pubblici e la loro gestione. Potrei trovare tutto sul Maggioli o il Simone oppure devo guardare da qualche altra parte? Grazie mille

Ciao Marta,

sì, su quei testi triìovi tutto. L?accesso aglia tti e la partecipazione sono contenute nella Legge n. 241/90 e per i servizi pubblici devi fare riferimento alle diverse normative in materia, anche di derivazione comunitaria. Ad esempio, da poco è cambiato il regime di utilizzo dell'in house che è una forma di gestione dei servizi pubblici.

Per questi apsrtti, ti posso consigliare anche uno dei nostri ebook di diritto amministrativo, che trovi al seguente link:

https://www.librieconcorsi.com/

Nei fondamenti di diritto amministrativo, trovi tutta l'evoluzione normativa e giurisprudenziale relativa ai servizi pubblici.

In bocca al lupo,

Laura