• Accedi • Iscriviti gratis
  • erasmus

ciao! piacere, sono Simona!

mi sono iscritta da poco al sito e devo dire che mi trovo benissimo!!

ma veniamo al sodo: venerdì ho il mio primo concorso e onestamente inizia a salirmi l'ansia...

si tratta nello specifico di una prova scritta, il concorso è per un posto in ufficio relazioni internazionali dell'università. io ho visto tutti gli argomenti di preparazione richiesti sul bando pubblicato. ma ho paura di tralasciare qualcosa che possa servire, avete consigli?

grazie in anticipo

Ci fa veramente piacere che ti trovi bene sul nostro sito web. Per rispondere in maniera esauriente alla tua domanda, dovresti fornire il bando in questione.

La selezione consisterà in una prova scritta ed in una prova orale sulle seguenti materie:
    ➢ Cenni di legislazione universitaria, con particolare riguardo alla Legge n. 240/2010 e s.m.i.;
    ➢ Conoscenza dello Statuto e dei Regolamenti di Ateneo (Regolamento generale, Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità, Regolamento didattico, Regolamento Studenti, pubblicati sul sito www.univpm.it sotto la voce “Ateneo – Statuto, regolamenti, normativa”);
    ➢ Conoscenza del Programma Erasmus+ e delle Azioni Chiave in cui viene articolato (documenti disponibili sul sito della Commissione Europea http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus)
    ➢ Lingua straniera: Inglese (ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata);
    ➢ Applicazioni informatiche: MS Office, Internet, client di posta elettronica.

ciao Simona, 
    per alcune di queste materie (regolamento ateneo, programma erasmus), ti fornisco anche link dove poter studiare, sicuramente a tuo vantaggio.

per cenni di legislazione universitaria, puoi acquistare manuale di legislazione universitaria, simone editore o altro editore.

per la lingua straniera, richiedono ottima conoscenza, per cui ti consiglio buon manuale di preparazione. Se volesis verificare la tua preparazione con alcuni test:
    https://www.librieconcorsi.com/prodotto/100-quiz-in-lingua-inglese/

per la parte informatica, richiedono utilizzo di alcune applicazioni quali MS Office, Internet, client di posta elettronica.

E una gioia immensa! Al primo tentativo con poco tempo di preparazione... C'è l'ho fatta!! Giovedì avrò la sessione orale, su cosa verterà? In generale sugli argomenti di preparazione o più nello specifico sulla mia esposizione? Curiosa......