• Accedi • Iscriviti gratis
  • Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019 - 1052 posti

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo concorso del MIBAC, di cui metto sotto la dicutura del bando ed il link sito MIBAC.

https://www.concorsipubblici.com/concorso-196500-funzionario-vigilanza-t...

"Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1.052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali"

Da quanto ho capito la scadenza iscrizione è a fine Settembre, saranno 3 esami, ma non hanno detto dove saranno tenuti questi esami, se in possibili sedi regionali o addirittura tutti a Roma.

Qualcuno ha informazioni al riguardo?

Anche per esempio cosa studiare o qualche consiglio

su quali testi adottare e dove battere la testa per trovare

link utili per non doere comprare libri o manuali che costa un botto.

Grazie mille se qualcuno può aiutarmi.

Saluti....

. La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, composto da n.60 (sessanta) quesiti a risposta multipla, di cui n.40 (quaranta) attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale, nonché n. 20 (venti) per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

https://quiz.concorsipubblici.com/profilo-psicoattitudinale.htm
    https://quiz.concorsipubblici.com/logica-ragionamento-logico-e-comprensi...
    https://quiz.concorsipubblici.com/matematica.htm

La fase si articola in una prova selettiva scritta, finalizzata alla verifica della conoscenza delle materie indicate di seguito e consiste in un’unica prova composta da quesiti a risposta multipla. 2. La prova verterà sulle seguenti materie:

• -elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
    • -nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
    • -elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali;
    • -elementi di diritto amministrativo;
    • -normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
    • -disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Esistono dei manuali specifici su cui prepararsi per il tuo concorso, puoi scegliere tra diversi editori:

• Concorso MIBAC 1052 Assistenti vigilanza. Manuale completo per la prova preselettiva. Teoria e quiz. Con software di simulazione, Simone editore
    • 1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza MIBAC: Teoria e test per la preselezione, Edises
    • Concorso 1052 MIBAC 2019, maggioli editore

perchè costano un botto? alcuni sono accessibili dal punto di vista economico, i libri di preparazione ai concorsi sono degli investimenti per il proprio futuro lavorativo.

Salve Redazione, grazie mille per i vostri consigli e suggerimenti davvero molto utili e molto ben descritti.

Mi sono espresso male, so che comprare un Manuale per un concorso è un investimento per il propio futuro, magari se spendi più di 70 euro e poi non passi all'esame, puoi provare la prossima volta ma hai sempre speso 70 euro.

Dico questo perchè mi è successo :-)

grazie mille di nuovo.

Un saluto.

in questo condivido il tuo pensiero, il libro può essere utilizzato per questo maxi concorso, uno dei tre indicati aveva un prezzo di 28 euro iva inclusa, per cui investimento è sicuramente minore.

nel caso invece volessi seguire altri concorsi molto frequenti come ad esempio istruttore amministrativo, libro potrebbe essere riutiizzato n-volte.

Grazie ancora per il vostro consiglio

dievo questo perchè ho partecipato lo scorso anno ad un concorso proprio

come istruttore amministartivo in un comune vicino ad Empoli dove abito

e ho comprato L'impiegato del Comune di Maggiorelli

e se non sbaglio spesi sui 50 euro o forse più.

ma l'esame mi è andato male, comunque il libro ce l'ho ancora quindi come dite può essere sempre utile per altre occasionei.

grazie e saluti!!

ma un altra domanda, mi permetto.

Dei tre libri che mi avete consigliato quale secondo voi è il migliore o più completo?

Così so quale eventualmente dovrei acquistare per il concorso

grazie di nuovo...

non li conosco i tre libri mibac, vai in libreria o presso la biblioteca, consulta indice e gli argomenti e lo stile con cui ti potresti trovare meglio. Come ti sei trovato con il libro precedente della maggioli?

ok grazie

si con L'impiegato del Comune mi sono trovatto abbastanza bene

è un po un librone di più di 1000 pagine, poi ammetto che i miei studi non vengono da quel settore, quindi è stato molto complicato e per questo che non sono passato all'esame. ma poi uno ci riprova e vediamo....

Ecco una mappatura utilissima per memorizzare le nozioni sul patrimonio culturale in vista della preselettiva!

Salve, mi sembra di ricordare che alla preselezione bisogna presentare un tagliando di conferma 

e identificazione rilasciato in modo telematico all'atto dell'iscrizione, ma non riesco a trovare questo tagliando nella mia casella di posta elettronica e il portale step one dove ho fatto l'iscrizione non si carica regolarmente per accedere e trovarlo. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? come posso risolvere ? grazie