Preselezione: test psicoattitudinale

Salve a tutti!
Grazie per le numerose informazioni reperibili attraverso questo forum (anche relative alle singole esperienze personali dei partecipanti ai concorsi).

Vorrei prepararmi per un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di personale di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati.

La preselezione consiste in una prova a test a risposta multipla atta a rilevare le caratteristiche psicoattitudinali. Secondo voi si tratterà di test della serie o ragionamento logico e comprensione del testo o, piuttosto, un test relativo ad argomenti tecnico-scientifici-informatici? O, ancora, un test di cultura generale?

A tal fine, per lo studio, sono utili i volumi editi dalla casa editrice "Simone"? Li consigliate? Sono affini ai quiz online disponibili al seguente indirizzo?
http://quiz.concorsipubblici.com/2/profilo%20psicoattitudinale/

È possibile che venga a breve pubblicato un volume specifico per il concorso da me scelto? Cosa mi consigliereste?

Scusate per le tante domande (che esigente che sono)!
Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti!
Saluti

La categoria dei test psicoattitudinali è parecchio vasta. E' più un esercizio mentale che un fatto di preparazione. Fai bene a esercitarti su quelli di concorsipubblici.com. Ti aiuteranno di sicuro e non credo che ti sarà necessario recuperare altri testi. Ti basterà sfogliarne uno per capirlo da te...Prova e dicci!

Grazie del consiglio, molto gentile! :)
Sì in effetti per ora mi sto esercitando su del materiale recuperato online e mi trovo bene...

Se può interessare, da poco abbiamo pubblicato manuale interessante con centinaia di test psico-attitudinali:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/quiz-psicoattitudinali-per-tutti...
ci farebbe piacere avere la vostra opinione, grazie