sono Straniera, Posso partecipare ad un concorso ???

Sono russa e abito in Italia da 2005.

Ho preso diploma di maturità e poi laurea in Biologia in Russia. Ora vorrei participare nei concorsi pubblici.

Vorrei tanto sapere se ho diritto o no. Ho dichiarazione di valore rilasciato da ambasciata italiana e per laurea e per diploma.

Ho anche riconoscemento professionale rilasciato da Ministero della Giustizia a Roma per poter svolgere la mia professione in Italia. E da giugno 2009 sono cittadina italiana.

Se qualcuno mi puo aiutare e dire se posso partecipare o no sarei molto molto grata!!!!!

Buongiorno,
avrei una domanda fare: ai sensi dell'art 3 del DPCM 174 del 94, i cittadini senza cittadinanza italiana ma dell'Unione Europea, per l'ammissione a concorsi pubblici, è richiesto loro, inoltre,come requisito, un'adeguata conoscenza della lingua italiana, ma devono sostenere una prova preliminare o è sufficiente sottoscriverlo?

Grazie!!!

A meno che non sia espressamente previsto dal bando, basteranno le prove scritte e quelle orali a dimostrare l'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Dan wrote:
Buongiorno,
avrei una domanda fare: ai sensi dell'art 3 del DPCM 174 del 94, i cittadini senza cittadinanza italiana ma dell'Unione Europea, per l'ammissione a concorsi pubblici, è richiesto loro, inoltre,come requisito, un'adeguata conoscenza della lingua italiana, ma devono sostenere una prova preliminare o è sufficiente sottoscriverlo?

Grazie!!!

Grazie! Quindi se ho capito bene non ci sono regolamenti o leggi regionali/statali che disciplinano le modalità di verifica della lingua italiana?

Potrebbero anche essercene ma sarebbe evidenziato dal bando.

Dan wrote:
Grazie! Quindi se ho capito bene non ci sono regolamenti o leggi regionali/statali che disciplinano le modalità di verifica della lingua italiana?

carlotta wrote:
Potrebbero anche essercene ma sarebbe evidenziato dal bando.

Grazie mille!!!!

ciao,
la mia ragazza è cittadina ucraina, ma ha studiato in italia ed ha conseguito una laurea italiana. E' possibile accedere ad un concorso pubblico con ammissione per cittadini italiani?
grazie

Benvenuta Anna nel forum,

hai la cittadinanza italiana e il tuo titolo è stato riconosciuto, certo che puoi partecipare.

In bocca al lupo!

mi introduco della discussione, per porre la domanda a livello generale: un cittadino straniero residente in Italia, può partecipare ad un concorso pubblico? C'è distinzione fra cittadini comunitari e non?

redazione wrote:
mi introduco della discussione, per porre la domanda a livello generale: un cittadino straniero residente in Italia, può partecipare ad un concorso pubblico? C'è distinzione fra cittadini comunitari e non?

salve, mi chiamo adriana, mi serve un informazione, io sono romena sposata nel 2009 con un italiano ma non ho la cittadinanza italiana ma solo residenza, sto lavorando come infermiera proffezionale in un ospedale statale a tempo DETERMINATO , in settembre l'ospedale ha indetto un concorso per assumere personale, io vorrei sapere se posso fare questo concorso statale, non avendo ancora la CITTADINANZA , ma sono sposata con un italiano. GRAZIE

se ho già fatto la richiesta per la cittadinanza ma non ho ancora ricevuto conferma, posso fare il concorso pubblico?

redazione wrote:

Il requisito base per poter accedere ai concorsi pubblici è la cittadinanza italiana. Tuttavia il D.P.R. 09.05.1994 n. 487 deroga a questa regola nel caso di soggetti appartenenti alla Unione europea (fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1994, serie generale n. 61).

Generalmente tutti i requisiti richiesti dal bando (quindi anche la cittadinanza) devono sussistere al momento della domanda del concorso. Non dopo.
Nel tuo caso esiste solo la domanda quindi non sei ancora cittadina italiana finchè non avrai l'accettazione.

rezendc wrote:
se ho già fatto la richiesta per la cittadinanza ma non ho ancora ricevuto conferma, posso fare il concorso pubblico?

Se possiedi la cittadinanza italiana puoi partecipare ai concorsi pubblici.

Vi chiedo anch'io una informazione.
In un concorso pubblico per l'insegnamento in Conservatorio, il candidato arrivato prima di me è argentino. Non credo abbia la cittadinanza italiana. E' possibile accertare questo dato, e come?

Grazie,

Zigo

La cittadinanza italiana era requisito per la partecipazione?

zigozago wrote:
Vi chiedo anch'io una informazione.
In un concorso pubblico per l'insegnamento in Conservatorio, il candidato arrivato prima di me è argentino. Non credo abbia la cittadinanza italiana. E' possibile accertare questo dato, e come?

Grazie,

Zigo

qui potete trovare informazioni in merito alla cittadinanza comunitaria ed extracomunitaria, e la partecipazione ai concorsi pubblici in Italia:
http://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-conc...

I concorsi in cui possono partecipare anche i cittadini europei ed extracomunitari:
http://www.concorsipubblici.com/cittadinanza/europea-ed-extracomunitaria...