Inpdap assume 200 unita'

L’ Inpdap ha indetto due concorsi pubblici per titoli ed esami, riguardanti l’assunzione a tempo determinato di 150 diplomati (area B) e 50 laureati (area A).
La domanda scade il 3 dicembre e può essere presentata solo per via telematica.

Per leggere i bandi :

Inpdap - Candidati ai concorsi

Per conoscere le modalità di presentazione della domanda:
Inpdap - Concorsi on line

Ciao... io sto provando a registrarmi da venerdì sera ma alla pre-registrazione- quando scrivo la nazionalità- in automatico prende IFNI e apre una pagina di ricerca per quanto riguarda il luogo di nascita.....
Cosa posso fare????
Grazie
Mara

Prova a ripetere la registrazione dopo aver seguito la procedura che ti indico di seguito :
vai su Strumenti, clicca Impostazioni Visualizzazione Compatibilità e metti la spunta su Visualizza tutti i siti Web in Visualizzazione Compatibilità.

Se, nonostante ciò, continuerà a darti lo stesso problema scrivici; cercheremo un'altra soluzione.

ciaoo

Vogliamo parlare un pò degli argomenti oggetto della prima prova? Siamo a disposizione, chi ha presentato domanda e ha dei dubbi si faccia avanti..

in effetti dubbi sulla prova per quanto mi riguarda ce ne sono. Ad esempio: basta studiare i libri maggioli o simone o è consigliato approfondire con manuali specifici? ho partecipato solo ad un concorso e le domande vertevano anche su tematiche non presenti sui libri di preparazione al corso. io ho fatto scienze politiche e ho solo un piccola nozione del diritto.
grazie

Questo concorso che ha idetto l'INPDAP è come quello dell'INPS? Nel senso, essendo un concorso a livello nazionale nel caso in cui ci si aggiudica il posto, possono spedirti a lavorare ovunque? Proprio per questo motivo non so se partecipare....:-|

Ste wrote:
in effetti dubbi sulla prova per quanto mi riguarda ce ne sono. Ad esempio: basta studiare i libri maggioli o simone o è consigliato approfondire con manuali specifici? ho partecipato solo ad un concorso e le domande vertevano anche su tematiche non presenti sui libri di preparazione al corso. io ho fatto scienze politiche e ho solo un piccola nozione del diritto.
grazie

Non posso formulare alcuna considerazione perchè non ho letto il bando, se qualcuno avesse la gentilezza e la possibilità di pubblicarlo o fare un copia e incolla ie ne sarei grato.
Potremmo così avviare una utile discussione

Marco

Ariel988 wrote:
Questo concorso che ha idetto l'INPDAP è come quello dell'INPS? Nel senso, essendo un concorso a livello nazionale nel caso in cui ci si aggiudica il posto, possono spedirti a lavorare ovunque? Proprio per questo motivo non so se partecipare....:-|

Ciao Ariel fossi in te parteciperei, l'importante è essere assunta dopodichè una volta entrata in organico presumo tu possa chiedere trasferimento. Considera infatti che tanti altri colleghi avranno le tue esigenze, quindi un interscambio interno penso non sia escluso a priori. Ecco magari non potrai essere trasferita appena entrata ma dopo un pò di tempo non vedo perchè no.

marco wrote:
Ciao Ariel fossi in te parteciperei, l'importante è essere assunta dopodichè una volta entrata in organico presumo tu possa chiedere trasferimento. Considera infatti che tanti altri colleghi avranno le tue esigenze, quindi un interscambio interno penso non sia escluso a priori. Ecco magari non potrai essere trasferita appena entrata ma dopo un pò di tempo non vedo perchè no.

Ok, intanto invio la mia partecipazione... poi si vedrà!!! Poi ho visto che le materie della prova di esame sono le stesse - o quasi - del concorso INPS che c'è stato da poco e che ho gia fatto quindi potrebbe essere un motivo in piu per partecipare...

Ariel988 wrote:

No mo te lo danno sotto casa il posto...

marco wrote:
Non posso formulare alcuna considerazione perchè non ho letto il bando, se qualcuno avesse la gentilezza e la possibilità di pubblicarlo o fare un copia e incolla ie ne sarei grato.

Marco

ecco dovrei aver allegato il file

Il bando parla di una prova selettiva (a risposta multipla) e di un colloquio. Entrambe avranno ad oggetto le seguenti materie:

-diritto pubblico (amministrativo e costituzionale),
-diritto civile,
-scienza dell’amministrazione,
-contabilità pubblica,
-prestazioni istituzionali dell’Inpdap.

Non c'è ancora (e non so se ci sarà) un manualone unico per questo concorso perciò è meglio iniziare a studiare su manuali e compendi e 'SFRUTTARE' i quiz presenti sul nostro sito:
http://quiz.concorsipubblici.com/

Resta da capire dove reperire materiale sulle 'prestazioni istituzionali dell’Inpdap' .
Inizio a fare una ricerca e ti farò sapere...

Se qualcuno ha qualche info in più, si faccia AVANTI!!!

Se si riuscisse a trovare un testo sarebbe ottimo! Nel frattempo ricordate che
sulle faq del sito dell'inpdap si dice questo :

26. Dove posso reperire il materiale inerente le prestazioni istituzionali dell’Inpdap. Esistono dei testi su cui prepararsi?
Consultare il sito dell’Inpdap. Per le materie oggetto delle prove non sono stati pubblicati testi specifici. Sarà cura del candidato studiare su testi scelti liberamente.

;)

marco wrote:

Marco

Ciao Marco,

qui trovi il bando:
concorso per amministrativo Roma 200 posti come amministrativo in Lazio concorso n. 17995

carlotta wrote:
Il bando parla di una prova selettiva (a risposta multipla) e di un colloquio. Entrambe avranno ad oggetto le seguenti materie:

-diritto pubblico (amministrativo e costituzionale),
-diritto civile,
-scienza dell’amministrazione,
-contabilità pubblica,
-prestazioni istituzionali dell’Inpdap.

Non c'è ancora (e non so se ci sarà) un manualone unico per questo concorso perciò è meglio iniziare a studiare su manuali e compendi e 'SFRUTTARE' i quiz presenti sul nostro sito:
Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione

Resta da capire dove reperire materiale sulle 'prestazioni istituzionali dell’Inpdap' .
Inizio a fare una ricerca e ti farò sapere...

Se qualcuno ha qualche info in più, si faccia AVANTI!!!

Per le prestazioni istituzionali dell'INPDAP, su internet io non sono riuscita a trovare nessun materiale su cui studiare, inoltre ho fatto un giro tra vari forum e tutti hanno questo stesso problema... Io penso che si puo benissimo iniziare a farsi un po di cultura direttamente dal sito dell INPDAP. Il sito da molte informazioni sull'ente.

ciao ragazzi m sapete qual'è la differenza sostanziale tra il concorso x 50 posti e quello x 150??????si puo partecipare ad entrambi??????

Ieri dale 15,30 che sto provando a registrarmi all'Inpdap ma ancora con nessun risultato.
C'è una ruota che gira appena clicco la "nazionalità"
Chi mi aiuta?

Ciao a tutti,

mi sono messa a cercare i libri che avete consigliato. Praticamente sono 5-6 libri di teoria + 4 di pratica. Voi li acquistate tutti? Qualcuno sa se sono fatti meglio quelli della maggioli o quelli della simone?

hai provato con firefox???

Guiorgia wrote:
Ieri dale 15,30 che sto provando a registrarmi all'Inpdap ma ancora con nessun risultato.
C'è una ruota che gira appena clicco la "nazionalità"
Chi mi aiuta?

ciao,

anke io mi sono appena collegata al sito e non riesco a fare la preregistrazione...

ho provato sia con Google Chrome che con explorer ma al momento di inserire la nazionalità Italia, si apre una finestra che inizia a girare ma non finisce di cercare il paese....

come fare?

grazie

ana wrote:
hai provato con firefox???

...ho risolto aggiornando internet explorer 7....era solo un problema di aggiornamento ...

Ciao a tutti, ho appena effetuato la registrazione , è il mio primo concorso!!!!!!!!Quando si farà la prova scritta?????

mariarosaria wrote:
L’ Inpdap ha indetto due concorsi pubblici per titoli ed esami, riguardanti l’assunzione a tempo determinato di 150 diplomati (area B) e 50 laureati (area A).
La domanda scade il 3 dicembre e può essere presentata solo per via telematica.

Per leggere i bandi :

Inpdap - Candidati ai concorsi

Per conoscere le modalità di presentazione della domanda:
Inpdap - Concorsi on line

ma le categorie non sono B e C?

Endriu wrote:
ma le categorie non sono B e C?

Sì. Posizione B1 per i diplomati e posizione C1 per i laureati.

Avete già iniziato a preparare la prova scritta??

Un sistema veramente ottimo sono i quiz sulle materie oggetto del bando.

Ma qualcuno sa con sicurezza se ci saranno anche test psicoattitudinali e di cultura generale????

Su Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione troverete anche questi!!!

Se avete altri suggerimenti...siamo qui!

mariarosaria wrote:
Sì. Posizione B1 per i diplomati e posizione C1 per i laureati.

grazie, per il chiarimento.
Cmq adesso spero di poter fare la domanda per la posizione C1 nonostante abbia già fatto quella per B1 (pensavo che B1 fosse per il laureati).
ps
ma anche il laureati in materie umanistiche possono partecipare tranquillamente?

La selezione è rivolta a tutti i laureati.

Non si può ancora dire con certezza quando si terranno le prove scritte. Ti rcordo comunque quanto dice il bando :
Nel sito Internet dell’Inpdap saranno indicate la Sede, il
giorno e l’ora d’inizio della prova preselettiva scritta. Di tale pubblicazione verrà
dato avviso nella Gazzetta Ufficiale 23 febbraio 2010.

gattaceleste wrote:
Ciao a tutti,

mi sono messa a cercare i libri che avete consigliato. Praticamente sono 5-6 libri di teoria + 4 di pratica. Voi li acquistate tutti? Qualcuno sa se sono fatti meglio quelli della maggioli o quelli della simone?

Sono fatti bene entrambi. Il sito Moduli della maggioli annuncia che è pronto un volume unico di manuale + quiz per la preparazione del concorso.

ciao

Donkey wrote:
Sono fatti bene entrambi. Il sito Moduli della maggioli annuncia che è pronto un volume unico di manuale + quiz per la preparazione del concorso.

ciao

ma i testi sono validi entrambi sia per B1 che per C1? oppure ci sono testi differenti per le due categorie?
un'ultima domanda il testo di Simone com si chiama?

un volume unico che comprende tutte le materie sarebbe perfetto!!!!!!

Ho controllato il volume della maggioli e tratta questi argomenti:

Parte Prima: Introduzione al rapporto di impiego pubblico - Le fonti - I soggetti della contrattazione
Parte Seconda: La disciplina della dirigenza - La responsabilità dirigenziale - Il sistema dei controlli
Parte Terza: Disciplina dei principali profili del pubblico impiego - La flessibilità
- Le nuove tecniche gestionali delle risorse umane
Parte Quarta: La responsabilità dei dipendenti - Profili giurisdizionali in materia di lavoro

secondo voi va bene?????

non saprei..c'è scritto anche quanto costa?

gattaceleste wrote:
non saprei..c'è scritto anche quanto costa?

Sì, le materie sono tutte quelle richieste dal bando di concorso per diplomati (ke poi sono le stesse di quelle per laureati, tranne Scienza dell'amministrazione :rolleyes:) e il prezzo è 40 euro

ciao

Lidia wrote:
Ho controllato il volume della maggioli e tratta questi argomenti:

Parte Prima: Introduzione al rapporto di impiego pubblico - Le fonti - I soggetti della contrattazione
Parte Seconda: La disciplina della dirigenza - La responsabilità dirigenziale - Il sistema dei controlli
Parte Terza: Disciplina dei principali profili del pubblico impiego - La flessibilità
- Le nuove tecniche gestionali delle risorse umane
Parte Quarta: La responsabilità dei dipendenti - Profili giurisdizionali in materia di lavoro

secondo voi va bene?????

Lidia hai preso il volume sbagliato. Quello giusto è "150 Amministrativi all'INpdap" e lo trovi qui:

150 AMMINISTRATIVI NELL’INPDAP

ciao

Donkey wrote:
Lidia hai preso il volume sbagliato. Quello giusto è "150 Amministrativi all'INpdap" e lo trovi qui:

150 AMMINISTRATIVI NELL’INPDAP

ciao

cmq per chi a l'Università non ha studiato queste materie e quindi non è avvezzo a questi argomenti: è bella tosta la sfida!!!

Salve a tutti diamo una occhiata alle materie d'esame e vediamo di indicare quiz utili pubblicati all'interno del sito:

queste le materie per il profilo B

La prova di esame, diretta ad accertare il possesso di una adeguata cultura
giuridico-amministrativa di base, consiste nella soluzione di n. 80 quesiti a risposta
multipla da risolvere in sessanta (60) minuti, vertenti sulle seguenti materie:
elementi di diritto pubblico (amministrativo e costituzionale), elementi di diritto
civile, nozioni di contabilità pubblica, prestazioni istituzionali dell’Inpdap, elementi di
informatica.

Elementi di diritto costituzionale (a breve disponibili nella sezione quiz del sito)
Elementi di diritto amministrativo : Test diritto amministrativo | prova i nostri quiz diritto amministrativo - misura la tua preparazione
Elementi di diritto civile: Test diritto civile | prova i nostri quiz diritto civile - misura la tua preparazione
Nozioni di contabilità pubblica: Test contabilità pubblica | prova i nostri quiz contabilità pubblica - misura la tua preparazione

mi potreste spiegare alcune cose?

ho fatto la domanda on-line e ricevuto l'e-mail con la copia pdf da stampare.

riguardo a:
I candidati risultati idonei nella prova di esame, dovranno far pervenire, entro il
termine perentorio di trenta (30) giorni decorrenti dal giorno successivo la
pubblicazione dell’avviso di cui all’art. 7 comma 10, copia fotostatica di un
documento d’identità valido, idonea documentazione attestante il possesso dei
titoli professionali, nonché degli eventuali titoli di precedenza e/o preferenza.

- questo è il passo successivo al superamento della prova a quiz, giusto? dove sarebbe pubblicato l'avviso?

- il fatto di aver svolto Servizio Civile Nazionale presso un'amministrazione pubblica non conta, vero?

- in pratica ora ho fatto domanda on line devo solo aspettare che esca la sede e il giorno dell'esame e portare con me la copia cartacea della domanda?
Quando parla di raccomandata con numero di protocollo e codice concorso a che step si riferisce?

Grazie e scusate l'ignoranza

Grazie Marco per i consigli utili;io ho fatto la domanda e sinceramente non ho avuto problemi ne per inserire i miei dati ne per stampare la domanda.
Volevo chiederti una informazione:il concorso è anche per titoli ed io ho lavorato per tre anni in ospedale in qualità di puericultrice supplente ed un anno in un Istituto Comprensivo come educatrice con contratto co.co.co.,questi titoli mi saranno riconosciuti considendo che sono entrambi enti statali? Grazie!!

salve ragazzi anche io ho inoltrato la domanda on line e la registrazione tutto ok, mi sorge solo un dubbio riguardo i titoli, in merito al quale il nr verde non ha saputo rispondermi: ma la laurea non fa punteggio nel concorso bandito per diplomati ?quando si intende per titoli ed esami, i titoli valutabili sono solo i professionali e non culturali? grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Ciao Isa,
la laurea fa punteggio solo se il bando lo dice esplicitamente.

MI spieghi cosa intendi per titoli 'culturali' ????

isa wrote:
salve ragazzi anche io ho inoltrato la domanda on line e la registrazione tutto ok, mi sorge solo un dubbio riguardo i titoli, in merito al quale il nr verde non ha saputo rispondermi: ma la laurea non fa punteggio nel concorso bandito per diplomati ?quando si intende per titoli ed esami, i titoli valutabili sono solo i professionali e non culturali? grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Ciao a tutti gli Utenti, mi sono iscritta ai due concorsi ma non conosco gli argomenti quindi a breve dovrò iniziare lo studio. Le mie domande sono: esiste un manuale comprensivo del materiale per i due concorsi? Io sono di Pavia, c'è qualcuno della zona che farà questo concorso? Ho sentito dire che il concorso molto probabilmente sarà a Roma, è vera questa cosa?

io su internet ho comprato il volume della maggioli : 150 amministrativi nell'inpdap. quindi comprende tutte le materie per la prova scritta con i relativi quiz. E' arrivato oggi, un bel malloppo!!!!!!!
Rimbocchiamoci le maniche!!!!!!

Lidia,

ci fai sapere, man mano che andrai avanti nello studio, come ti sembra il manuale che hai acquistato???
Per capire se è esaustivo o se occorre integrarlo con altri testi...

ciao mymelodi, anche io come esperienza nel settore pubblico ho fatto solo il servizio civile nazionale e mi chiedevo come te,se contava qualcosa per il concorso!!Se riesci ad avere informazioni fammi sapere grazie!!

ciao Lidia,sai dirmi se il manuale che ha come editore Impresa 2000"Preparazione ai quiz di cultura giuridico _amministrativa"che sta sul sito inpdap,va bene?Grazie attendo una risposta.

ciao a tutti anche io mi sono iscritta ai concorsi ... ho letto sul bando che si poteva inviare la domanda per entrambi.!! a proposito dei manuali ieri alla feltrinelli ho visto che era disponibile quello della maggioli ma specifico per l'area B !!! secondo voi il manuale si puo' sfruttare anche per il livello C?? grazie!!

ciao a tutti,
qualcuno può dirmi, per favore, come si può accedere al collegamento dei Concorsi inpdap on line? GRAZIE A TUTTI.;)

eminem sinceramente non sò. Io sto studiando dal testo della moggioli e mi sto trovando benissimo. E' molto chiaro e semplice.

Per accedere alla sezione dei concorsi scaduti il link è Inpdap – Bandi scaduti - Procedura in corso

Questo, invece, il link ai concorsi aperti : Inpdap – Bandi nuovi

ciao mariarosaria,
avrei bisogno di sapere, visto che è il primo concorso che faccio, dove trovo i libri per prepararmi a questo concorso, magari compensativo di tutte le materie trattate e se conosci qualche trucco.
grazie