Concorsiper assistente amministrativo: metodo per la preparazione

alb79
Iscritto: 11/09/2012

Salve.
Vorrei provare a partecipare ad un concorso di assistente amministrativo in futuro, non so quando perché per ora sono oberato sinceramente da altri impegni lavorativi.
Sinceramente ho bisogno di un consiglio sul modus operandi più opportuno. Nel senso che ho visto che per ogni concorso c'é un libro ad hoc, cioé ogni concorso relativo al profilo di assistente amministrativo ha un libro suo specifico, pubblicato dalla Simone editrice.
Poiché io, per questioni di tempo, penso di essere costretto a diluire lo studio, non conviene studiare da uno di questi libri, che si riferiscono a concorsi specifici, cioé ogni concorso relativo al profilo di assistente amministrativo ha un libro suo specifico, dunque a normative che poi scadono e non sono più quelle. Potrebbe non tronarmi utile in questa fase. Nella mia particolare fattispecie personale, io penso che uno dovrebbe prima studiare in linea di massima le basi della disciplina diritto amministrativo che sono buone per tutti concorsi del genere e poi, quando si sente pronto per partecipare, andare studiare la parte che si riferisce al concorso che vuole provare, ad esempio la legislazione sanitaria vigente o cose del genere per quel concorso. Per questo io ho pensato di individuare una parte generale, comune a tutti i concorsi di assistente amministrativo, e, poi, quando decido di andare a fare un concorso, studiare quello che si riferisce a quel concorso magari dal libro della Simone, uscito su quel concorso ma non sono sicuro . Potrei avere da voi un parere al riguardo, magari da chi ha una maggiore esperienza?
Grazie.
Ciao.

credo dipenda anche presso quale ente

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012

Ciao, la mia esperienza non è molta. E' vero c'è un manuale per ogni categoria...

E la normativa viene aggiornata continuamente. Personalmente credo che molto dipenda anche presso quale ente tu voglia fare domanda di partecipazione al concorso, se presso un comune piuttosto che presso una asl, ecc

Io ho partecipato a 2 concorsi comunali con materie di studio simili. Curiosando in altri bandi di altri comuni alcune materie che ho studiato non erano menzionate, del tipo diritto costituzionale. In un comune le basi sono comuni ai profili, poi dipende dal settore specifico, servizi demografici, affari generali, ecc Sicuramente il Testo Unico sull'autonomia degli enti locali (dpr 267/2000), elementi di diritto pubblico e di diritto amministrativo, procedimento ed elementi dell'atto, diritto di accesso agli atti. 

Avevo guardato un concorso presso una camera di commercio e chiedevano elementi di statistica oltre al diritto amministrativo. 

So di non averti aiutato molto ma dirti su cosa iniziare a prepararti è un terno al lotto. Procedimento amm.vo, elementi dell'atto, diritto pubblico e amministrativo non fanno male....

Buona giornata, Cristina

prove e domande

elesia
Iscritto: 12/10/2012

Ciao Cristina anche io mi sto preparando a concorrere per "assistente amministrativo"...e sono in crisi perchè come l'amico alb79 non ho idea da dove iniziare...al momento mi sto soffermando sul Testo Unico sull'autonomia degli enti locali (dpr 267/2000). Sto simulando quiz online ma testi specifici non li ho ancora contemplati. Mi sembra di aver capito che sono necessari...comunque sia... alla fine, per avere un quadro approfondito dell'argomento. Io non ho mai partecipato a nessun concorso prima di cimentarmi con questa opportunità, mi sai dire indicativamente se solitamente sono previste sempre una prova scritta, una orale e quella pratica? Sai dirmi anche il numero di domande alle quali si è sottoposti?

grazie mille a te e a chiunque sia in grado di dirmi qualcosa in più

prove

gemellina79

Ciao Elesia, fai bene a guardare il TUEL ma studiare anche su un manuale può essere utile. Si possono trovare commenti agli articoli del dpr 267 facilitando lo studio. Il bando di concorso generalmente riporta le materie di studio e il numero delle prove che verranno fatte. Oltre al dpr 267 nei concorsi a cui ho partecipato io si chiedeva la preparazione su diritto amministrativo e costituzionale, procedimento e atto amministrativo e materie specifiche relative al profilo (servizi demografici quindi anagrafe, stato civile ecc o altro). Generalmente sì vengono fatte 3 prove, una teorica, una pratica e una orale. Nei 2 concorsi a cui ho partecipato la prova teorica e quella pratica sono state fatte tutte e due nello stesso giorno, una in mattinata e una nel pomeriggio, indipendentemente se la prima era stata superata o meno (non c'era nemmeno il tempo di correggerle). Solo se in entrambe le prove si otteneva la suff si veniva convocati per la prova orale. Per le domande dipende tutto dalla commissione. Nel primo che ho fatto avevamo 45 minuti di tempo per rispondere a 30 quiz. Nel secondo avevamo a disposizione 1ora e 30minuti per rispondere a 30 quiz (erano un pò più complicati). Le prove pratiche: in un caso dovevamo redarre un atto di nascita e nell'altro dovevamo commentare con tutte le info che potevamo due moduli inerenti l'archivio comunale. Entrambi i concorsi erano per addetto ai servizi demografici. Trovi miei post anche nella sezione "preparazione prova scritta" e "assistente cat C".

Per le date delle prove in alcuni casi vengono già indicati nel bando; in altri vengono comunicate successivamente tramite sito dell'ente. Teoricamente se non sono già indicate nel bando tra la pubblicazione e la data delle prove intercorrono almeno 15/20 giorni.

Spero di esserti stata utile. Non farti problemi e chiedi se hai altri dubbi:-)

Ciao, Cristina

Concorso pubblico esperto amm. categoria C

Sommaia
Iscritto: 31/05/2017

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, sto terminando la triennale in scienze politiche e casualmente ho trovato un concorso nel mio comune come esperto amministrativ, non richiede laurea . il concorso inizierà tra due settimane, avendo sostenuto esame di diritto pubblico e scienze dell'amministrazione ma non ancora aime diritto amministrativo, in due settimane è possibile poterlo sostenere?

a me pare un po' complicato voi che ne dite? Grazie

Ciao Elesia,i tuoi dubbi sono

mariarosaria
Iscritto: 12/03/2012

Ciao Elesia,

i tuoi dubbi sono normali quando si partecipa  per la prima volta ad un concorso pubblico. Basarsi su un manuale specifico e allenarsi con i quiz è giustissimo...!

Mi sono sembrate strane le tue domande su quante saranno le prove, non sono indicate nel bando? Generalmente gli enti specificano, insieme agli argomenti, le prove previste. Di solito sono : una prova scritta ed uno orale (la prova pratica dipende dal tipo di profilo).

il forum è a tua disposizione per qualsiasi tuo dubbio...

a presto!

studiare a scatola chiusa

elesia

Buongiorno Cristina e Mariarosaria vi ringrazio per i preziosi consigli...

in effetti leggendo un po' quello che si dice tra i forum mi sto rendendo conto di studiare a scatola chiusa e mi sembra insolito quando appunto si tratta di concorsi. Ma non ho alternativa e non è stata una mia scelta ..farlo! Non ho mai visto il bando in questione e la mia candidatura è stata avanzata per mezzo di intermediario.

Le mie domande nascono infatti proprio dalla mancanza di informazione che ci è stata (non stata) fornita.

Nel mio caso, il tutto è partito dalla candidatura per impiego come collaboratore amministrazione in Ente Locale ma, ad oggi, non ho ancora ricevuto nessun invito al test. Mi è stato detto che sarà l'Ente stesso a convocare  i vari candidati ed in quell'occasione ci sarà reso pubblico di chi si tratta e spero anche "che cosa si aspettano di verificare", quali materie, ecc...al momento mi è stato suggerito solamente di studiare il TUEL.

Le vostre esperienze mi dicono che non basterà quello che sto facendo...per me sarà un trampolino di lancio per capire meglio quello che dovrò fare in una prossima occasione, anche se in cuor mio ritengo utile non sprecare questa opportunità e di giocarmela anche con il maggior numero di consigli raccolti e prendendo esempio da  esperienze altrui, di cui si può certamente trarre solo vantaggio!

Se non altro si cerca di rivivere l'esperienza di altri nella misura più attendibile possibile. Vi ringrazio ancora molto e sicuramente cercherò di continuare a seguire tutto quello che avete da insegnare senza esitare a chiedervi ancora interventi e risposte dirette in futuro. Elesia

Bando e convocazione prove

gemellina79

Ciao Elesia! Il bando è molto importante; a volte non indica le date degli esami ma sicuramente le materie sulle quali verteranno le prove quindi quello che ti consiglio di fare subito è di collegarti al sito e all'abo pretorio on-line dell'ente locale che ha bandito il concorso. Suppongo tu abbia sottoscritto la domanda di partecipazione quindi dovresti sapere presso quale ente oppure chiedi esattamente all'intermediario che ha inoltrato la tua domanda. Difficilmente riceverai una raccomandata dall'ente per comunicarti l'ammissione alle prove. Di norma fa fede la pubblicazione all'albo o comunque sul sito. Lì troverai sicuramente copia del bando e l'elenco degli ammessi alle prove. Controlla subito il bando per verificare se sono già state indicate le date (come ti dicevo spesso la prima e quella pratica vengono fatte nello stesso giorno). Se non sono indicate tieni controllato il sito quotidianamente: pubblicheranno sicuramente un avviso. 

Per quanto riguarda le materie di studio il TUEL è perfetto ma spesso si accompagnano altri temi che possono essere diritto costituzionale, diritto amministrativo, procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti e materie specifiche inerenti il profilo professionale (servizi demografici, contabilità, ecc). Se non vuoi acquistare dei manuali potresti noleggiare dei manuali in biblioteca:-). Ci sono anche dei testi che simulano le domande quiz per mettere alla prova il proprio studio. 

Corri a leggere il bando! Fammi sapere!! 

Cristina

ecco qui l'invito

elesia

dunque mi ero scoraggiata un po' per il semplice motivo che non riuscivo più a raccapezzarmi...mi avevano detto che l'Ente appunto sui sarebbe fatto vivo...ora so che si tratta di un comune e mi sorge il dubbio che la procedura adottata per la mia candidatura è diversa dalle altre in quanto probabilmente appartengo alle categorie protette. Sto scoprendo tutto poco per volta ma ora vorrei solo concentrarmi sull'opportunità per la copertura di un collaboratore in amministrazione - servizi alla persona e risorse umane interne- catB3) e comunque non ho indicazioni delle materie valutate in sede d'esame. Sicuramente ci sarà una prima convocazione scritta e mi auguro si tratti di test/quiz e poi purtroppo, nel caso in cui il candidato risulti idoneo alla prima prova, una seconda convocazione per l'orale...?? di cosa???? stesse materie? come vengono affrontate??? domanda diretta alla quale aspettano risposta immediata dal candidato?? comincio a sudare....

Comunque ci proverò anche e se non altro a costo di capire come sono strutturati questi concorsi e cosa ci si deve aspettare, se ne vale la pena e altro....magari farò solamente una figura di "palta"..però il fine sarà poi quello di riemergere..in futuro!!!

ho una piccola domanda che non ho idea se possa o meno rientrare nelle domande frequenti della categoria in oggetto ma, e me ne vergogno quasi un po' a chiederlo, cosa significa esattamente l'acronimo cd. oppure c.d. che ricorre spesso ed al quale non sono ancora riuscita a dare un significato effettivo e concreto ? scusate la domanda che a voi risulterà banale ma suppongo sia fondamentale collocare l'esatta abbreviazione. Vi ringrazio di cuore. Non ho moltissimo tempo....
elesia

non metto in dubbio che la

gemellina79

non metto in dubbio che la procedura possa essere diversa....

I concorsi possono essere per soli titoli (studio), per soli esami o per titoli ed esami. In caso di esami credo che le materie vengano comunque rese note, categorie protette o meno. Sai che si tratta di un comune ok. Allora ti ripeto, guarda il sito del comune. Il bando è pubblicato sicuramente!! Salvo diversa indicazione le materie sono per forza le stesse. Nella prova pratica viene chiesto di mettere in atto ciò che si è studiato. Ti lascio il link al sito di due comuni che hanno indetto bandi per categorie protette così ti fai un'idea. Nel prima per soli titoli, nel secondo per soli esami. Per questo ti dico che è importante che ti colleghi al sito del comune. Se fai attenzione vedi anche che viene pubblicato l'elenco dei candidati ammessi. www.comunepantelleria.it www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Per l'acronimo....potrebbe essere cosiddetto oppure consiglio direttivo e mille altri a seconda del discorso.Puoi fare un esempio di frase contenente c.d.?

Ciao, buona giornata

ho preso visione dei link

elesia

Ciao Cristina ti ringrazio per aver risposto in così breve tempo. Sono andata a vedere quello che viene indicato nei link che mi hai consigliato...per darmi un'idea di quello che dovrei aspettarmi di vedere sul sito di competenza del bando a cui mi sono candidata.

In realtà ci sono già stata più volte sul Sito referente e non ho trovato nulla allora come non trovo nulla ora...!!! :(

magari sbaglio qualcosa?? se hai voglia di dare un okkio tu?? il Comune è quello di Arona http://www.comune.arona.no.it

...forse tu riesci ad illuminarmi...si tratta di collaboratore amministrativo, CAT B3, tempo determinato, suppongo collocazione 3° settore servizi alla persona e gestione delle risorse umane

grazie di tutto

l'acronimo...penso di aver individuato quando assume l'un significato e quando ne assume un altro...appena mi si ripresenta una indecisione non mancherò di chiedere ancora il tuo aiuto! ciao e buona serata, elesia

Ciao Elesia, ho provato a

gemellina79

Ciao Elesia, ho provato a guardare il sito....l'unica cosa che ho trovato di "simile" è la proroga della scadenza del mandato del dirigente del settore servizi alla persona che è datata giugno 2012. Mi sembra strsano perchè ci dovrebbe essere una delibera di giunta per approvare il concorso....c'è per la proroga del dirigente ma non per concorsi. Tu hai un'idea di quando scadeva la presentazione delle domande? Non so nemmeno io cosa dirti. Se vuoi prova a telefonare alla segreteria del settore risorse, servizi alla persona(0322.231263). Fai la vaga, "scusi ho sentito che è stato aperto un concorso, può darmi qualche info?" Potrebbe essere stato ritirato....ma dovrebbe comparire lo stesso:-( Se il comune è quello qualcuno saprà qualcosa....L'intermediario non riesce a sapere qualcosa di più? Hai fatto una copia della domanda presentata? Qualcosa per avere un riferimento.... avrei voluto esserti più d'aiuto....

Buona giornata, Cristina

grazie di cuore comunque

elesia

Buongiorno ! Un sentito grazie comunque per averci provato...cominciavo a dubitare della mia capacità di navigazione e/o utilizzo dei sistemi di consultazione, informatica !!!

Proverò sicuramente a darmi una risposta il prima possibile ed infine mi ricorderò di farti sapere...potrebbe risultare utile in futuro a qualcun altro. Grazie di cuore, Elesia

buonsera a tutti,qualcuno

antonio scopelliti
Iscritto: 30/10/2012

buonsera a tutti,

qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la logica dei quiz di matematica che partono dalla domanda n. 1317?