preparazione concorsi e libri

viching
Iscritto: 31/10/2013
Messaggi: 10

Ciao,

per una persona che non ha mai studiato le materie relative ad un concorso

è sufficiente studiare un libro x concorsi o è meglio studiare dai manuali specifici e utilizzare il libro x concorsi come un "bigino" da utilizzare x capire quali sono le nozioni più importanti e ripassare?

cosa consiglia chi ha già preparato qualche concorso?

Grazie e tanti saluti

preparazione concorsi

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012
Messaggi: 5193

Ciao,

ogni candidato può utilizzare il materiale che preferisce per prepararsi ad un concorso e approfondire più o meno le materie che ritiene opportuno.

I manuali per concorsi racchiudono già le parti più importanti e principalmente chieste per un concorso ma nulla vieta di studiare su altri tipi di testi.

Dipende anche da che tipo di concorso si affronta. 
Nel senso che se si partecipa ad un concorso in un comune dove viene richiesto diritto costituzionale o diritto amministrativo, i manuali per concorsi sono sufficienti mentre se si partecipa ad un concorso ad esempio presso la Banca d'Italia o in magistratura le conoscenze richieste di diritto sono più approfondite.

Tu a che tipo di concorso saresti interessato?

Cristina 

manuali

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012
Messaggi: 5193

Ciao,

in questo caso vanno bene i manuali per la preparazione ai concorsi che si trovano in commercio. Volendo si può partire da questi manuali ed approfondire gli argomenti che si ritiene più opportuno ma danno già una buona preparazione.

Cristina