Libro consigliato per concorso istruttore amministrativo o contabile presso Enti locali

Ciao a tutti, sono un neolaureato in giurisprudenza e sto iniziando ad affacciarmi al mondo dei concorsi pubblici.

Per ora sto iniziando soltanto a documentarmi sui libri consigliati per la preparazione dei concorsi per istruttore amministrativo o contabile presso gli enti locali (categorie C e D) ma non ho ancora ben chiaro come prepararmi al meglio e quale livello di preparazione sia necessario.

Al momento ho acquistato due libri, giusto per iniziare a familiarizzare col materiale:

1) L'impiegato del comune (Maggioli)

2) Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali area amministrativa cat. D (Simone)

Il manuale Maggioli, a prima lettura, mi è piaciuto molto. L'ho trovato discorsivo, scorrevole e comprensivo. Il Simone, invece, non mi è piaciuto tanto. Per le mie esigenze l'ho trovato troppo schematico e poco discorsivo.

C'è chi consiglia uno e sconsiglia l'altro, c'è chi li sconsiglia entrambi perchè poco completi, c'è chi consiglia manuali universitari ecc. 

Ora vorrei chiedervi se, secondo le vostre esperienze, questi testi (in particolare il Maggioli che a me è piaciuto molto e non è sembrato superficiale) permettano di acquisire una preparazione di alto livello per poter vincere, o comunque piazzarsi in alto, in questi tipi di concorsi. In alternativa sarebbe meglio utilizzare altri manuali di diritto amministrativo come il Casetta o il Caringella?

Vorrei essere sicuro di avere un'ottima preparazione, di alto livello, ma senza disperdere energie inutilmente in argomenti non utili ai fini del superamento delle prove. Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete a darmi dei consigli.

Per consigliare un libro, bisognerebbe verificare le materie presenti nel bando, che potrebbe differire da un concorso all'altro, anche per la stessa figura professionale. Per cui dovresti prendere le materie d'esame e confrontarle con l'indice del libro, per verificare se il tuo libro le copre in toto tutt gli argomenti. O va integrato con altro materiale.

In linea generale, vengono consigliati i seguenti per la figura di istruttore amministrativo:
Impiegato del comune della Maggioli oppure Simone a tua scelta, versione aggiornata.

per l'altra figura, istruttore amministrativo contabile, si consiglia:
Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone

oltre alla parte teorica, di solito è presente una preselettiva, atti amministrativi, domande prova orale, eventuale prova informatica se presente ecc.

Dovresti verificare gli esami passati, eccone alcuni esempi:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...

Ringrazio per l'aiuto.

Per ora non ho un bando specifico di riferimento perché volevo semplicemente iniziare a studiare gli argomenti essenziali per tutti i concorsi comunali e solo dopo affinare la preparazione in base a eventuali bandi. Altrimenti tra la pubblicazione del bando e le prove intercorre troppo poco tempo e non riuscirei a studiare bene tutto. Non so se questa strategia possa andare bene, non essendo affatto esperto di concorsi.

Per quanto riguarda i manuali consigliati, io possiedo già l'impiegato del comune della maggioli e come manuale mi piace ma ho il sospetto possa mancare qualcosa. Se oltre a quello, approfondissi la mia preparazione acquistando anche quello inerente all'area economico-finanziaria (sempre maggioli però) potrebbe andare bene? Che argomenti si approfondiscono nell'area economico-finanziaria rispetto a quelli trattati nell'impiegato del comune?

Spero di non risultare insistente ma per me sarebbe di grande aiuto riuscire a fare chiarezza su questi punti, essendo ancora alle prime armi. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e per la vostra disponibilità.

non esiste un libro valido per tutti i concorsi pubblici.
esistono diversi libri per ogni concorso o figura professionale, come riferito nel precedente post.

anche per la seconda domanda, avevo già risposto, se vuoi approfondire la parte contabile o di bilancio, presente normalmente nei concorsi per istruttore amminsitrativo contabile, posso consigliarti seguente:
Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo contabile negli Enti Locali area Economico - Finanziaria Categorie C e D, Simone.

nei concorsi presso gli enti locali, partecipano centinaia, se non migliaia di candidati nei comuni più grandi, per cui risulta difficile vincere al primo concorso, al max puoi ambire ad un posto in graduatoria. Dal secondo, terzo tentativo, hai accumulato esperienza, e alcuni parti sono solo da ripassare, lo studio risulta più agevole.

Salve.

Sono nuovo nel forum e magari in questo argomento probabilmente risulterò ripetitivo. Vorrei sapere, in vista di un concorso per istr. amministrativo contabile cat. c, siccome ho già valutato un bel po di testi, il volume "Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa b e c" della Maggioli può essere una valida alternativa o non è sufficientemente completo per la parte contabile? Io attualmente potrei accedere , secondo i requisiti, a concorsi di questa categoria e ho notato nel libro indicato alcune caratteristiche che incontrerebbero le mie necessità.

Grazie dell'attenzione, attendo risposta

Grazie 15%

bisognerebbe verificare dalle materie d'esame previste dal bando. potresti allegare il bando?

Mi correggo, chiedo scusa, forse è meglio metterla così. Vorrei capire solo quale volume è meglio, considerando la possibilità di affrontare concorsi di istr. amm. contabile c, fra quei 2 che ho elencato. Per adesso sto valutando in maniera seria il percorso corretto.

Grazie dell'attenzione

Per i bandi, in caso, in futuro potrò effettivamente indicarlo, qualora mi servisse

il libro è idoneo a seconda delle matrerie presenti nel bando. Per i testi consigliati, ti consiglio di leggere la seguente guida:

Salve,

potreste consigliarmi il testo migliore? Le materie di esame sono queste:

• Ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti della Comune; 
  • • Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali con particolare riferimento all’ente  Comune e agli enti e società partecipate; 
  • • Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi locali (rapporti con il contribuente, 
  • modalità di pagamento, le dichiarazioni, gli avvisi di accertamento e di liquidazione, norme  sul contenzioso tributario) e alla normativa in materia di IVA e IRAP; 
  • • Principi generali in tema di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni  pubbliche con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di lavoro e in tema di 
  • contrattazione decentrata;
  • • Principi e nozioni di diritto amministrativo; 
  • • Normativa in tema di procedimento amministrativo, accesso, trasparenza e anticorruzione, privacy; 
  • • Disposizioni in materia di documentazione amministrativa; 
  • • Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico  dipendente; 
  • • Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione; principi e nozioni generali in materia di disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alla gestione della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro; 
  • • Codice di comportamento del dipendente pubblico e codice disciplinare; 
  • • Conoscenza della lingua inglese nonché l’uso del PC e delle applicazioni informatiche più diffuse.

ciao Alessia,

per quale figura professionale? potresti allegare il bando? grazie,