Libro consigliato per concorso istruttore amministrativo o contabile presso Enti locali

Ciao a tutti, sono un neolaureato in giurisprudenza e sto iniziando ad affacciarmi al mondo dei concorsi pubblici.

Per ora sto iniziando soltanto a documentarmi sui libri consigliati per la preparazione dei concorsi per istruttore amministrativo o contabile presso gli enti locali (categorie C e D) ma non ho ancora ben chiaro come prepararmi al meglio e quale livello di preparazione sia necessario.

Al momento ho acquistato due libri, giusto per iniziare a familiarizzare col materiale:

1) L'impiegato del comune (Maggioli)

2) Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali area amministrativa cat. D (Simone)

Il manuale Maggioli, a prima lettura, mi è piaciuto molto. L'ho trovato discorsivo, scorrevole e comprensivo. Il Simone, invece, non mi è piaciuto tanto. Per le mie esigenze l'ho trovato troppo schematico e poco discorsivo.

C'è chi consiglia uno e sconsiglia l'altro, c'è chi li sconsiglia entrambi perchè poco completi, c'è chi consiglia manuali universitari ecc. 

Ora vorrei chiedervi se, secondo le vostre esperienze, questi testi (in particolare il Maggioli che a me è piaciuto molto e non è sembrato superficiale) permettano di acquisire una preparazione di alto livello per poter vincere, o comunque piazzarsi in alto, in questi tipi di concorsi. In alternativa sarebbe meglio utilizzare altri manuali di diritto amministrativo come il Casetta o il Caringella?

Vorrei essere sicuro di avere un'ottima preparazione, di alto livello, ma senza disperdere energie inutilmente in argomenti non utili ai fini del superamento delle prove. Vi ringrazio anticipatamente se riuscirete a darmi dei consigli.