Comune di Camugnano, istruttore alle attività di comunicazione e nuove tecnologie

Buongiorno,

voglio partecipare al concorso indetto dal comune di Camugnano  per ISTRUTTORE ALLA ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE, cat.C. 

Data la specifica figura, mi chiedevo se esistessero dei testi appositi o dovrò prepararmi per la “generica” figura dell’istruttore amministrativo. In entrambi i casi, chiedo consiglio sui testi migliori. 

Di seguito lascio il link del bando in questione:

http://www.unioneappennino.bo.it/upload/unione_bolognese/bandi/13_Bando_IstruttoreComunicazione_C_148_4757.pdf

grazie

Nel bando non sono elencate le materie d'esame come di solito. Fai riferimento al punto 2) del bando:
La posizione in oggetto opera in ambito amministrativo anche in modo trasversale tra le diverse strutture organizzative dell’Ente, supportandole in tutti i processi che riguardano le attività di comunicazione e di relazione verso l’esterno.

Attraverso un’approfondita conoscenza degli strumenti tecnologici e delle relative modalità di utilizzo è in grado di operare in autonomia nello svolgimento degli adempimenti di legge in ambito amministrativo (trasparenza, anticorruzione, privacy, accesso documentale, ecc.), di relazionarsi anche direttamente con enti ed istituzioni e di supportare il responsabile di riferimento nell’analisi dei dati e nella scelta di possibili azioni di sviluppo. Completano la posizione la propensione all’apprendimento e alla acquisizione di nuove competenze oltre a capacità organizzative e pratiche.

Sicuramente uno dei libri consigliati è come avevi anticipato in precedenza, libro per istruttore amministrativo.

Poi ci sarebbe altro libro analogo per le nuove tecnologie e comunicazione verso l'esterno... a cosa avevi pensato? libro di informatica, internet, office ecc.? Telefonerei ai loro contatti per avere maggiori informazioni in merito.

Buonasera,avevo già chiesto tramite mail all’ufficio predisposto quali materie specifiche dato che non sono esplicitate nel bando, mi hanno risposto che “ le indicazioni richieste sono presenti sempre nel punto 6 del bando, al secondo capoverso:"Le prove potranno comprendere modalità e contenuti finalizzati a verificare le attitudini del candidato al profilo oggetto di selezione, come la soluzione di casi concreti nell’ambito delle attività del profilo come descritto al punto 2 del presente Bando, e sulle materie previste per la prova orale, anche attraverso l’utilizzo di prove pratiche, questionari a risposta multipla e/o aperta o con ulteriori modalità valutative."

Ora io mi sto preparando su un testo per istruttore amministrativo, però avrei intenzione di seguirne anche un altro di elementi di informatica. Vorrei approfondire con le nuove tecnologie, ma non saprei verso quale testo indirizzarmi....

Si l'altro argomento di interesse sono le attività di comunicazione e nuove tecnologie, non avendo l'elenco preciso delle materie d'esame, siamo nel campo delle ipotesi. Potrebbero essere la posta elettronica, whatsapp, teleconferenza tramite skype oppure hangsout ecc., oppure internet in generale.

ti posso girare alcuni test di informatica ed internet, se volessi valutare la tua preparazione:
https://quiz.concorsipubblici.com/informatica.htm
https://quiz.concorsipubblici.com/internet.htm
sono di qualche anno fa.