Concorso Università di Parma, area amministrativa gestionale

Ciao a tutti, 

vorrei partecipare per la prima volta a un concorso pubblico. In particolare mi piacerebbe partecipare al CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER N. 1 POSTO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1, AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE PRESSO L’AREA TERZA MISSIONE [COD. RIF. 2020ptaD012] indetto dall'Univesità di Parma (link al bando: https://www.unipr.it/sites/default/files/albo_pretorio/allegatiparagrafo...).

Non ho veramento idea di cosa dovrei studiare. Il bando dice: 

È richiesto in particolare il possesso di approfondite conoscenze e competenze nell’ambito del marketing management della ricerca, con particolare riferimento alle attività tecniche e amministrative sull’intero processo che comprende:

  • • promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca dell’Ateneo tramite metodologie idonee a facilitare l’interazione con partner esterni pubblici e privati;
  • • gestione di strumenti di conoscenza (repertori, vetrine, data base, piattaforme, innovation network, ecc.) integrati con i sistemi informativi dell’Ateneo, idonei a valorizzare i risultati della ricerca scientifica tramite il trasferimento tecnologico verso il territorio;
  • • scouting interno alla rete scientifica dell’Ateneo inerente i risultati della ricerca e le tecnologie più̀ interessanti per il sistema produttivo e scouting esterno sul territorio inerente i fabbisogni tecnologici del mondo produttivo; • promozione della partecipazione a iniziative di collaborazione con partner esterni per attività di valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico;
  • • realizzazione di accordi quadro e di eventi finalizzati ad accrescere l’interazione tra la ricerca scientifica e il mondo produttivo, dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI);
  • • strumenti d’incentivazione fiscale indirizzati a favorire la cooperazione tra ricerca e impresa e alla valorizzazione dei trovati presso le imprese;
  • • disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, codice di comportamento, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

 

Vorrei quindi gentilmente chiedervi: 

  • 1. su quali manuali posso preparmi?
  • 2. oltre a queste competenze specifiche, devo prepararmi anche su temetiche più generali o basta focalizzarsi su queste? 

Grazie mille :)

ciao Diletta,

non vi sono manuali specifici per la tua figura professionale di amministrativo in ambito universitario. dovresti studiare le singole materie d'esame, trovando materiale e dispense su internet. Alcune informazioni le trovi anche all'interno del sito dell'ateneo.

Se trovassi difficoltà per alcune materie, fammi sapere che ci guardiamo insieme.

Ciao a tutti,

Grazie Diletta per il tuo messaggio e grazie Redazione per la vostra risposta.

Siccome sto valutando anche io se partecipare a questa selezione potreste specificare cosa intendete con "singole materie d'esame"?

Mi sembra che quelle elencate da Diletta e presenti nel bando rappresentino un mix di diverse materie tra loro.

Grazie mille,

Fausto

ciao Fausto,

hai ragione, quelle evidenziate sopra sono le conoscenze richieste, le materie d'esame non vengono esposte nel bando. Bisognerebbe trovare gli argomenti su internet, utlizzando le poche informazioni in possesso.

a titolo di esempio: disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, codice di comportamento, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

codice di comportamento dei dipendenti pubblici:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/06/04/13G00104/sg

salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (dal sito università di Milano)
https://work.unimi.it/servizi/luoghi_sicurezza/2679.htm

disciplina sulla privacy (dal sito dell'università di Parma)
https://www.unipr.it/ateneo/elezioni-statuto-e-regolamenti/privacy

negli altri bandi viene richiesto regolamento dell'ateneo ecc., in questo non l'ho trovato.