Compilazione domanda online

Buongiorno,

ho un dubbio in merito alla compilazione di una domanda di partecipazione ad un concorso pubblico in un Comune della Lombardia.

Nel bando di concorso non è specificato se sia possibile compilare la domanda in modalità telematica oppure no. Normalmente si può compilare la domanda di un concorso in modalità online senza stamparla, o è meglio sottoscriverla a mano? Inoltre, per la firma da apporre alla fine del documento, è possibile utilizzarne una già presente in un altro documento oppure è meglio stamparla e sottoscriverla a mano?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti. 

ciao Chiara,

questa dovrebbe essere la domanda da allegare:
http://soresina.ammtrasp.it/sites/default/files/domanda_partecipazione_c...

se ti riferisci al seguente concorso:
http://soresina.ammtrasp.it/?q=content/bando-di-concorso-istruttore-ammi...

nel bando allegato in precedenza e nel link di cui sopra, non menziona la registrazione in maniera telematica (con tutta la procedura passo a passo), presso il comune ai fini dell'invio della domanda e/o partecipazione al concorso. avresti qualche altra informazione al riguardo?

Forse non mi sono spiegata: il mio problema è capire se sia possibile compilare una domanda di partecipazione ad un concorso pubblico in modalità informatica anzichè stampare la domanda cartacea, compilarla a mano e poi scansionarla.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Buona serata

Tecnicamente con delle conoscenze informatiche la puoi compilare anche con Adobe Reader aggiungendo delle note nei campi specifici. Anche se poi ovviamente ti domanderà da qualche parte una firma e, se non hai una firma digitale, la dovrai fare a mano.
In questo caso la puoi scannerizzare e poi inserire come immagine.
Ho dovuto fare anche io così per altri motivi.
Per alcuni concorsi (ad esempio l'università di Padova) la compilazione è tutta a macchina ma poi richiedono una firma e una copia del documento.
Attualmente lavoro con le gare d'appalto ed essendo le procedure più o meno sulla stessa linea ti confermo che le compiliamo tutte a macchina o su PC.
Spero di essere stato utile e di aver compreso la tua domanda.

Perfetto, era proprio questo che intendevo capire. Io di solito le domande di concorso le stampavo e le compilavo a mano ma in questi ultimi mesi preferisco compilarle online, in modalità informatica per intenderci. Avevo il timore che la firma scannerizzata non fosse legale e che ci potessero essere dei problemi ad accettare la domanda. 

Ti ringrazio per la tua spiegazione dettagliata, mi è stata molto utile.

Grazie e buona giornata.

Felice di essere stato utile.

Buona fortuna e auguri a te, famiglia e amici per la situazione attuale!