Come si entra nella Guardia Costiera?

Sono una ragazza di 21 anni con un diploma del liceo socio-psico-pedagogico.Sono sempre stata incuriosita dal lavoro nella Guardia Costiera, anzi è quasi una passione e in questi anni ho cercato di informarmi, ma con scarsi risultati. Ho solo capito che bisogna diventare vfp1 e poi fare il concorso, ma poi ho letto anche la differenza tra vf1 esercito e vfp1 in marina..alla fine non riesco a capire l'iter da svolgere,da dove iniziare e come proseguire..qualcuno può darmi un aiuto?mi sono appena iscritta a questo sito e spero di riuscire a capirci qualcosa..grazie

Ciao Milena e benvenuta nel forum!

Se non sbaglio la Guardia Costiera è un Corpo delle Marina Militare. Qui http://www.guardiacostiera.it/servizi/concorsi.cfm e http://www.capitaneriediporto.it/contatti/ trovi alcuni riferimenti.

Puoi partecipare ai concorsi e, una volta superati, dovrai seguire un corso di studio. Questo http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_aufp.aspx è un esempio di concorso. Qui invece ci sono le indicazioni per gli aspiranti con un'età compresa tra i 17 e i 22 anni http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/ufficiali_rn_1.aspx

Qui trovi invece i concorsi ATTIVI E NON sulla Guardia Costiera:
http://www.concorsipubblici.com/ente-guardia-costiera.htm
può iscriverti alla nostra newsletter, ricevendo le notifiche future.

Spero possano esserti utili

Buona serata

Cristina

Quindi bisogna fare solo il concorso?..Niente vfp1?non penso...comunque alcune pagine sono state lette e rilette,ti ripeto, non so cosa svolgere prima del concorso..grazie dell'aiuto

 

Ciao Milena,

il concorso a cui facevo riferimento è il concorso che viene sostenuto a seguito di domanda di arruolamento e che ti qualifica VFP1 (volontario in ferma prefissata - annuale). Un esempio http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_MM_2013.aspx (il bando completo lo trovi qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_MM_2013/VFP1_MM_2013_BANDO_MM_Decr_229.pdf)

Nel bando che ho indicato, all'art 17 sono indicate le varie possibilità di sviluppo e carriera, ovvero conseguire il corso e accedere a concorsi vfp4 (quadriennale)

Ci sono istituti di formazione per il personale http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/default.aspx e i corsi da sostenere in base al titoli di studio in possesso ed al livello di appartenenza (es. ufficiali, allievi, vfp ecc)

Nei bandi sono indicati i requisiti di volta in volta richiesti e molto spesso occorre essere già in servizio, quindi il concorso per arruolarsi come vfp1 è tra i punti di partenza 

Ciao

Cristina 

grazie mille dell'aiuto..quindi evo fare domanda di arruolamento per vfp1 nellaq marina...i tuoi esempi mi sn stati di grande aiuto..cosa intend dire nell'ultima frase..in ke senso bisogna essere in servizio?comunque come fai a sapere tutto ciò?sei in marina?esistono su qsto sito egli esempi di concorso come i quiz ke ci sono?

grazie mille

Milena

Ciao Milena,

non sono in marina:-) ma consultando i siti che ho indicato nei messaggi precedenti si possono ottenere diverse informazioni.

Questo http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_MM_2014/VFP1_MM_2014_bando.pdf è il bando di reclutamento per il 2014. In base alla data di nascita la domanda va presentata in momenti diversi ovvero dal 23 settembre 2013 al 22 ottobre 2013, per i nati dal 22 ottobre 1988 al 22 ottobre 1995, estremi compresi e dall’8 gennaio 2014 al 6 febbraio 2014, per i nati dal 6 febbraio 1989 al 6 febbraio 1996, estremi compresi.

La domanda deve essere presentataattraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it

In questo caso, come da art 2 del bando, tra i requisiti è chiesto di non essere in servizio come volontario presso le forze armate. Per accedere ad altri concorsi invece occorre essere già vfp o ufficiali ecc (credo dipenda dal livello).

Per i concorsi, in alto alla pagina del sito c'è una banda grigia : concorsi - quiz - mobilità - formazione - forum. Posizionandoti su concorsi (senza cliccare) si apre un menù a tendina e puoi scegliere diverse opzioni tra cui la zona geografica e l'ente. Cliccando su ente pubblico ti appare http://www.concorsipubblici.com/ente.htm e da qui puoi scegliere forze armate e avrai l'elenco dei concorsi indetti. 

Se in qualcosa non sono stata chiara non esitare a scrivere:-) cercheremo di verificare insieme eventuali dubbi.

Buona giornata

Cristina

Cristina dici che questo bando va bene per iniziare?
nuoviconcorsi.it/vfp1/marina_2014.pdf..ce la faccio per il secondo blocco

scusami Cristina non avevo letto la tua risposta che è dettagliata in tutto..

ora però sto parlando cn un mio amico che mi dice di controllare prima quanti punti raggiungo con i requisiti perchè se non ho brevetti non mi chiamano alla visita..

grazie ancora..a dopo :)

Hai tempo fino a inizio febbraio per inoltrare la domanda. Dal bando mi sembra verranno valutati i titoli (studi e eventuali corsi es salvataggio ecc) e poi verranno accertati requisiti psico-fisici e attitudinali. Successivamente, dopo tre mesi dall'arruolamento dovresti (se non ho capito male) iniziare il corso di studi tramite sempre concorso. 

La casa editrice Nissolino editore ha pubblicato "Concorsi per ufficiali marina militare e capitanerie di porto. Manuale per gli accertamenti psico-fisico-attitudinali" : potrebbe essere utile:-)

Se non te la senti magari potresti iniziare con il libro in previsione dell'anno prossimo.....

A presto

sono in cnfusione da ieri..ho scritto anke alla pagina facebook dela guardia costiera dove mi conferma che ci vuole anke il vfp4..ma ora non trovo la lista per vedere come calcolare il punteggio

Non metto in dubbio occorra vfp4 ma il primo step è vfp1. Dopo potrai decidere se congedarti o se proseguire ecc. 

I criteri per l'attribuzione del punteggio la trovi nel bando artt 9 e 10 http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_MM_2014/VFP1_MM_2014_bando.pdf

Ho raggiunto solo 6 punti..:\

Cristina grazie dell'aiuto ma neanke cn i brevetti di salvataggio raggiungo 11 punti

Ciao Milena,

sicuramente non è un concorso facile.......ma non fermarti!

Non presentare domanda quest'anno perchè capisco che le perplessità possono essere tante ma adesso qualche idea sull'iter da seguire te la sei fatta e se è una cosa a cui tieni puoi impegnarti e provarci l'anno prossimo.

Non rinunciare solo perchè ti sembra di partire con poco!

Buona serata

Cristina

Grazie Cristina,ma sono già un po' di volte ke rimando e adesso ke o capito l'iter ci sn altre problematiche.

Per i brevetti e le patenti nautiche ci vogliono un sacco di soldi e io non posso permettermeli. Sono anke in un paesino della basilicata..e nn so proprio dove fare patenti nautiche..vedremo se con il tempo ci riuscirò..ho tempo fino a 25 anni..

Grazie ancora

Non è detto che tutti quelli che presentano domanda siano già in possesso di brevetti ecc ma se non ti senti aspetta e col tempo valuterai cosa fare.

Spero che il forum sia almeno riuscito ad aiutarti a capire meglio la procedura.....e se in futuro dovessi avere altri dubbi non esitare a scrivere!

Buona giornata

Cristina

 

Ciao Milena scusa per il disturbo.. A giugno farò l'esame di maturità della scuola superiore indirizzo turismo ed ero interessata a entrare nel corpo della guarda costiera. Ho letto la tua domanda di qualche anno fa e volevo sapere se ad oggi sei arrivata a qualche conclusione? Sei riuscita ad entrare?  Mi consigli di provarci? Come funziona? 

Spero che potrai rispondermi, grazie mille

Ciao Cecilia e benvenuta nel forum!

Hai dubbi specifici?

Con il diploma si può partecipare a concorsi per sottoufficiali e per ufficiali. 
Indicativamente per sottoufficiali il bando viene emanato a novembre-dicembre mentre per ufficiali a dicembre-gennaio.

Come limite d'età non bisogna superare i 26 anni per concorsi per sottoufficiali e 22 per ufficiali.

Questo a titoli indicativo: occorre sempre verificare quanto riportato nel bando di concorso.

Buona giornata

Cristina