Concorso 320 Allievi vice Ispettori Polizia di Stato

E' stato pubblicato nuovo concorso all'interno della Polizia di Stato e precisamente per 320 allievi vice ispettori.

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente con procedura informatizzata.

Ricordatevi di salvare e stampare copia della domanda poichè dovrà essere prodotta in sede d'esame. 

Le domande devono essere trasmesse entro il 21 gennaio 2016.

http://www.concorsipubblici.com/concorso-136165-ispettore-roma-ministero...

In attesa dei quiz ufficiali della prova preselettiva è possibile esercitarsi con i quiz utilizzati in altri concorsi in Polizia http://quiz.concorsipubblici.com/polizia-di-stato-0.htm  

Alla pagina http://www.poliziadistato.it/articolo/1150/ si possono consultare le tracce d'esame uscite nei concorsi precedenti per le prove scritte.

Come testo invece per lo studio un esempio potrebbe essere "Manuale del vice ispettore della polizia di stato" edito Laurus Robuffo

quali sono le prove fisiche da sostenere?

Ciao Gloria,

una discussione "unica" è meglio :-)

Innanzitutto per sostenere le prove fisiche bisogna prima superare la preselezione (la superano i primi 3200 candidati e i candidati con punteggio pari al 3200simo) e la prova scritta.

Superate le prove scritte verranno effettuate le prove fisiche, come specificato dall'art 14 del bando, ovvero:

- corsa 1000 metri (entro tot tempo, diversificato per uomini e donne come da bando)
- salto in alto
- sollevamento alla sbarra

Importante, da portare con sè in sede di prove fisiche, il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validità (senza certificato non si viene ammessi alle prove).

Poi ci saranno accertamenti psico-fisici ai quali presentarsi con la documentazione sanitaria indicata nel bando (esami del sangue ecc).
A seguire accertamenti attitudinali e prova orale.

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Cristina

 

mi spaventa il salto in alto... dopo tanti anni di stop di palestra e qualche kilo da perdere (ci sto lavorando) il salto in alto mi spaventa.. incrociamo le dita....

 

La misura da superare è di almeno 1 metro per le donne ed 1,15 metri per gli uomini. 
Si hanno a disposizione n. 3 tentativi.

Hai tempo per allenarti un pò :-) non demoralizzarti

incrociamo le dita!!!

La pubblicazione della banca dati dei test per la prova preselettiva, prevista per oggi, è stata rinviata all'8 aprile http://img.poliziadistato.it/docs/RINVpubblquiz.pdf

Cristina

Grazie Cristina, ma se la banca dati della preselettiva è rinviata addirittura all'8 aprile significa che anche lo svolgimento della prova stessa è stato posticipato vero? Perché le banche dati le provvedono sempre circa un mese e mezzo prima (almeno in questo caso), in quanto la prova preselettiva doveva svolgersi attorno la metà di marzo

Nel bando non era indicato espressamente che la prova preselettiva si sarebbe svolta a metà marzo e sinceramente non ricordo la tempistica dei concorsi precedenti. 
Di sicuro tra la pubblicazione della data e la data stessa devono intercorrere almeno 15 giorni. La comunicazione della data era prevista per il 26 febbraio.
Inevitabile lo slittamento della prova preselettiva......credo non prima di maggio, salvo ulteriori rinvii.

Cristina

sì, appunto leggendo molto ho visto come in base alle precedenti esperienze più o meno i tempi sono quelli, volevo solo sapere se fosse di fatto così cioè che la prova effettiva per forza di cosa fosse rinviata, perché mi sembrava strana la possibilità che i quiz fossero rilasciati dopo che la prova fosse stata fatta, però chiedevo comunque per la mia ignoranza in materia di concorsi :D grazie

Essendo la prova preselettiva composta dai quiz estratti dalla banca dati non possono fare la prova prima di mettere a disposizione dei candidati i test :-) :-)

Non ci fosse il "vincolo" banca dati allora sarebbero liberi di effettuare la prova a marzo (per esempio), rispettando però il termine di 15 giorni tra la comunicazione e la data stessa.

questo è sicuramente un vantaggio in quanto si può studiare molto più tempo ^^ grazie ancora, buona serata.

In messaggi precedenti trovi il link ai quiz utilizzati in altri concorsi in Polizia....in attesa della banca dati ufficiale per questo concorso possono essere un buon esercizio :-)

Ciao!

C'è stao un rinvio nella pubblicazione della banca dati dei test per la prova preselettiva.

I 5000 quiz dovrebbero essere pubblicati (salvo ulteriori rinvii) il 26 aprile mentre la data di effettuazione della prova preselettiva dovrebbe essere comunicata il 20 maggio.

Speriamo bene :-)

Cristina

Finalmente è stata pubblicata la banca dati dei test dalla quale verranno estratti i quesiti della prova preselettiva.

Innanzitutto alcune indicazione relativamente ai test http://img.poliziadistato.it/docs/preamb5000.pdf e i quiz http://img.poliziadistato.it/docs/5000%20x%20sito2.pdf

Cristina

Allo stato attuale, è possibile che la prova preselettiva slitti ai primi di giugno?

Ciao bobred e benvenuto nel forum!

Salvo ulteriori rinvii la data di effettuazione della prova preselettiva verrà resa nota il 20 maggio.
Per legge tra la data di pubblicazione e le date stesse devono intercorrere almeno 15 giorni.......quindi di certo non prima del 4 giugno.

Non è detto però che la prova avrà luogo sicuramente entro la prima metà di giugno. Potrebbe essere fissata per fine giugno o nel mese di luglio.

Cristina

Ciao a tutti!

Finalmente è stato reso noto il calendario con cui verrà svolta la prova preselettiva del concorso. http://poliziadistato.it/statics/06/diario-prova-preliminare.pdf

La prova si terrà a partire dal 13 giugno (e giorni a seguire) presso la Fiera di roma - ingresso Nord - via Portuense n. 1645/1647 - Roma.

Ricordatevi di portare il documento d'identità e la ricevuta di presentazione della domanda.

Cristina

"Per sopravvenuti ed imprevedibili esigenze organizzative", come riportato sul sito della Polizia di Stato, la prova preselettiva è slittata all'11 luglio. Possono ulteriormente rinviarla anche al mese di agosto?

Mamma mia con che velocità hanno modificato il calendario! :-)

Grazie per la segnalazione.

Il nuovo calendario completo è disponibile alla pagina http://poliziadistato.it/statics/06/comunicazione-urgente-ii-versione.pdf (a partire dall'11 luglio)

Rinvii possono essercene più d'uno.......speriamo non cambino più.
Ad agosto non penso svolgano le prove se non nella prima e nell'ultima settimana di agosto.

Cristina

In genere con quale punteggio si superano le prove preselettive?

Ciao,

non so dirti il punteggio minimo (dipende anche da eventuali penalizzazioni in caso di risposte errate o non date o se invece non ci sono penalità)....

Di sicuro, avendo a disposizione anche la banca dati, il punteggio da ottenere è alto. Considera che supereranno le preselezioni 3200 candidati oltre agli ex equo del candidato al 3200° posto.

Non c'è un punteggio minimo di sufficienza (es 21/30 come accade in molti concorsi) ma è stato stabilito che passeranno appunto i primi 3200 candidati. 

Concentratevi sulla banca dati.....

Cristina

a chi chiedeva un consiglio su un testo per la prova scritta, io consiglio da amazon SUPERARE LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO per 320 Vice Ispettori P.S.


https://www.amazon.it/SUPERARE-PROVA-SCRITTA-CONCORSO-Ispettori-ebook/dp...

davvero fatto bene e costa pochissimo: lo consiglio