Come si entra nella guardia forestale?

Qualcuno sa dirmi come si fa ad entrare nella Guardia forestale? :confused:Ho provato a guardare i concorsi ma non ci sono mai...
Grazie.

Nella Guardia forestale si entra solitamente a seguito di un iter diverso, ossia possono partecipare ai concorsi banditi dalla Guardia Forestale i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore a 30 anni, che stiano svolgendo (o abbiano già svolto) il servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFPA).

Nell'articolo che trovi a questo link è spiegato tutto: la guardia forestale | Categoria forze armate

Ciao a tutti,
ho letto le vostre risposte riguardo l'ingresso in forestale.
A ottobre ho partecipato a una lezione tenuta dal Comandante Provinciale del cfs di parma e ho avuto modo di scambiare due parole con lui riguardo l'ingresso nel corpo.
Mi ha detto che bisogna fare il concorso (non mi ha parlato di vfa o di trienni delle scuole di forze armate) e che si ha tempo fino ai 32 anni non compiuti e che successivamente, una volta superato il concorso, si fa la scuola di due anni a Terni e in seguito bisogna prendere una laurea triennale in scienze forestali o simili.
IO mi laureo in veterinaria e ho chiesto come fare per entrare in qualità di laureata, bisogna cmq fare il concorso, per sovrintendente e non come allievo e successivamente completare sempre gli studi con triennale previa scuola di preparazione di due anni.
In questi giorni vorrei andare da lui in ufficio per avere maggiori chiarimenti.
ciao e in bocca al lupo a tuttiiiiiiii

io ho fatto il v.f.a nelle forze armate posso entrare nel corpo forestale?

antonino wrote:
io ho fatto il v.f.a nelle forze armate posso entrare nel corpo forestale?

Ciao Antonino,
troverai la risposta alle tue domande su questo link Corpo Forestale dello Stato - Bandi e Concorsi - Concorsi - Ruoli del personale del Corpo Forestale dello Stato

Qui sono indicati anche i riferimenti a cui rivolgersi in caso di dubbi :

ufficio concorsi del Corpo forestale dello Stato - via G. Carducci, 5 00187 Roma - telefono 06.46657141 - 06.46657147

si è vero lì è spiegato tutto ma ho cercato tra i concorsi (anche di quest'anno) sul sito del corpo forestale e tutti richiedono di aver terminato il TRIENNIO nelle forze armate per poter diventare agente del CFS. come è possibile?non bastava aver fatto un solo anno di ferma breve?

non capisco...

Qualche tempo fa abbiamo riportato sul nostro sito proprio un articolo che tratta dell'argomento.
Ti chiarirà tutti i tuoi dubbi!

Clicca su
http://www.concorsipubblici.com/forze-armate/38_la-guardia-forestale.htm

guida COMPLETA al concorso per guardia forestale: http://www.concorsipubblici.com/formazione/guardia-forestale.htm