Idoneità tra 2 Comuni

Io sono assunta a tempo determinato presso il comune A. Sono stata chiamata tra gli idonei di una graduatoria a tempo indeterminato ancora valida ed efficace del comune B (nell'hinterland di A). Il concorso è stato effettuato regolarmente a seguito di una mobilità alla quale non si è presentato nessuno. La regione XXX recentemente ha dato il via libera alle nuove assunzioni in quanto il personale di vasta area è già stato completamente ricollocato e il comune A intende procedere, a gennaio 2017 (già deliberato), ad un'assunzione a tempo indeterminato in quanto purtroppo nell'anno in corso è deceduta una dipendente della mia stessa categoria e profilo. Possono direttamente attingere dalla graduatoria come indica la sentenza del CdS 4329/2012 considerando che è già in loro possesso o devono prima procedere con un'altra mobilità esterna in quanto la graduatoria è del comune B e non del comune A?

Ciao Paola e benvenuta nel forum!

La sentenza a cui fai riferimento tu tratta l'indizione di nuova mobilità da parte dell'ente che ha già una sua graduatoria per lo stesso profilo professionale.

Il caso che hai presentato è leggermente diverso: la graduatoria di cui parli non è del comune A.

Il comune A potrebbe attingere dalla graduatoria del comune B ma tra i due enti deve essere un preventivo accordo (di utilizzare le graduatorie).
Il comune A può esserene a conoscenza ma non è detto che i due comuni abbianno stipulato convenzioni o accordi in merito all'utilizzo delle graduatorie.

Ipotizzando che ci sia l'accordo, il profilo professionale e la categoria devono essere gli stessi sia per la graduatoria sia per il posto da ricoprire nel comune A.

Detto questo, non essendo una graduatoria propria del comune A, il comune ha la facoltà (non l'obbligo) di attingere da graduatorie di altri enti prima di indire nuovi concorsi o mobilità.
Attingere sicuramente permetterebbe un risparmio di spesa rispetto ad avviare una mobilità o un concorso (spese commissione ecc) ma rimane appunto una facoltà dell'ente.

Buona giornata

Cristina

Grazie della delucidazione. Credo proprio che l'accordo tra le amministrazioni sia possibile in quanto c'è già stato un primo accordo quando mi hanno chiamata per l'inserimento a tempo determinato che sto per completare.