Graduatoria non rispettata

Buonasera.

Un paio di mesi fa ho fatto un concorso per istruttore amministrativo a tempo determinato e sono arrivato secondo. Nel comune in cui ho fatto il concorso è quindi stato assunto il primo.

In un altro comune ho scoperto in questi giorni che tramite quella stessa graduatoria (probabilmente usata perché c'era lo stesso segretario in entrambi i comuni) è stata assunta un'altra persona che però era dopo di me per punteggio.

Io non sono stato contattato ne via mail ne per telefono, sono venuto a saperlo da solo e verificando le delibere ho verificato che è successo davvero e ci sono rimasto molto male.

1) Cosa mi consigliate di fare? Dovrei chiedere un appuntamento al segretario per chiarire? Cosa dovrei dire?

2) Potrebbe essere possibile che mi abbiano chiamato una sola volta e non avendo risposto alla telefonata l'hanno preso come rifiuto?

Grazie mille a tutti per il tempo che impiegherete per rispondermi.

Ciao e benvenuto!

Ti consiglio di prendere contatto con l'ente innanzitutto, per capire cosa sia successo e se effettivamente sei stato contattato o meno. Non è sufficiente la mancata risposta a una telefonata per essere bypassati in graduatoria.

Verifica il tutto in modo informale, meglio presentandoti in sede piuttosto che telefonicamente. Se dovessero fare resistenza, dovresti procedere con un'istanza di accesso agli atti.

Laura

Ciao Laura, grazie dei chiarimenti.

Si infatti pensavo di agire prima per vie informali giusto per capire meglio la situazione.