assunzioni comunali come autista tramite graduatorie

salve a tutti,
ho un problema, mio marito ha fatto il concorso per entrare come autista rsu nel nostro comune di appartenenza; queste assunzioni sono trimestrali e vengono fatte attraverso una determinata graduatoria.

oggi parlando con un'addetto dell'ufficio tecnico mi è stato detto che in teoria mio marito dovrebbe essere il prossimo ad aver il contratto e quindi ad entrare a lavorare, avendo dato la disponibilità al lavoro da più di 1 anno, in pratica molto probabilmente non entrerà poichè secondo loro invece di scorrere con la graduatoria come si è sempre fatto, adesso dovrebbere chiamare un'altro utente che verrebbe molto dopo di lui;

mi spiego meglio, al momento come graduatoria sono assunti 2 autisti, in graduatoria rispettivamente 6 e 14 per scorrimento visto che molti non avevano accettato, mio marito in graduatoria è il 15 adesso ci hanno detto che prima di lui devono chiamare il 13 ma non capisco in che modo scorre la graduatoria a questo punto.

grazie aiutatemi perchè non so a chi altro posso rivolgermi

Ciao e benvenuta!

Ti consiglio di recarti presso l'ente e chiedere delucidazioni in merito. Per approfondire, bisognerebbe visionare la relativa documentazione. Con questi elementi è difficile dire di più..se non che ovviamente lo scorrimento va nell'ordine.

Mi spiace ma in via così generale non posso fare valutazioni ulteriori.

Laura

grazie laura, domani mi recherò da loro  chiederò ulteriori informazioni e poi ti aggiorno. al momento grazie mille

Ciao,

Vi scrivo per richiedere maggiori informazioni circa una situazione che per me risulta anomala.

La situazione è la seguente:

Il comune dove risiedo S. Maria C.V. (CE) al 30/03/2017 ha approvato con delibera di giunta il piano triennale del fabbisogno del personale 2017/2019 nel quale indica per ogni anno le modalità di assunzione che intende utilizzare. In particolare per l'anno 2017 e 2018 assumerà 2 istruttori C1 geometri attraverso lo scorrimento graduatoria e per il 2018 n.1 istruttore direttivo D1 contabile sempre attraverso scorrimento graduatorie.

Premesso che sempre all'interno della delibera specifica "utilizzo di graduatorie valide dell'ente e/o di altri enti".

Premesso che sia la graduatoria C1 Geometra che D1 contabile sono state approvate con delibera in data 29/12/2010.

Giorno 29/09/2017 la responsabile del Personale del Comune di Santa Maria C.V. (CE) ha deliberato l'assunzione attraverso lo scorrimento della graduatoria C1 geometra (idonei in graduatoria) ritenendola valida poichè prorogata al 31/12/2017 secondo il D.L. 244/2016 convertito in legge 19/2017.

Riferimento normativo:

Art. 1 Proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni 1. L'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, approvate successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, e' prorogata al 31 dicembre 2017, ferma restando la vigenza delle stesse fino alla completa assunzione dei vincitori e, per gli idonei, l'eventuale termine di maggior durata della graduatoria ai sensi dell'articolo 35, comma 5-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

La mia Domanda è la seguente:

Secondo Voi la Graduatoria utilizzata dalla responsabile del personale del comune sopra mensionato è Valida al 29/09/2017?

Inoltre tenendo conto che al 29/09/2017 le persone indicate in determina risultano chiamate in servizio dal 29/09/2017 posso io fare ricorso in qualche modo?

Infine, considerato che per l'anno 2018 lo stesso ente da delibera del 30/03/2017 ha previsto l'assunzione di n.1 D1 contabile e che anche per questa figuara ha una idonea in graduatoria approvata al 29/12/2010, può utilizzare la stessa graduatoria? oppure potrebbe utilizzare una graduatoria ancora valida al 01/03/2018 di un comune della stessa provincia confinante con lo stesso ( nel mio caso Comune di San Prisco) dove io sono idonea D1 per lo stesso profilo.

Come posso far capire alla responsabile del personale del comune di S. Maria C.V. (CE) che deve utilizzare quella graduatoria? Premesso che per questo profilo in tutta la provincia non ci sono graduatorie valide. Condiderando il termine "Approvate" indicate nel D.L. 244/2016.

AIUTATEMI PERCHè NON VORREI PERDERE L'OCCASIONE DI POTER ESSERE LEGITTIMAMENTE ASSUNTA DAL COMUNE IN CUI RISIEDO!!!!

Resto in attesa di una Vostra celere risposta.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

Rossss

Ciao Rossss

Non è ben chiaro il discorso "ricorso".

Le graduatorie sono state prorogate fino a fine 2017 quindi al 29 settembre 2017 sono valide.

Nel 2018, salvo nuova proroga,  le graduatorie del 2010 non saranno più valide e l'ente potrebbe bandire nuovo concorso oppure attingere a graduatorie di altri enti.

Cristina