Idonea che partecipa a manifestazione di interesse, termine per il rilascio del nulla osta

Salve,

sono idonea dal 2012, in un concorso pubblico come Direttore Contabile D presso un piccolo comune, la scorsa settimana ho partecipato ad una manifestazione di interesse presso altro comune risultando idonea ma II classificata. La I classificata sembra tuttavia non possa essere assunta in quanto il Comune che detiene la sua graduatoria non ha rilasciato il consenso all'utilizzo della stessa. Sono quindi stata contatta io ma alla fine non sono stata presa nemmeno io in quanto comunicano che il comune che detiene la mia graduatoria ha rilasciato il nulla osta dopo la scadenza prevista per l'utilizzo della graduatoria, pertanto il Comune in cui ho partecipato alla manifestazione di interesse, mi ha ritenuto idoena ma esclusa in quanto la risposta del Comune che deteneva la graduataria è arrivata troppo tardi. Ora mi chiedo: 

• - il termina per il rilascio del nulla osta è davvero cosi tassativo anche se alla fine è pervenuto?
  • - il comune che deteneva la graduatoria aveva rilasciato due mesi prima la graduatoria per un altra manifestazione di interesse dove anche li ero arrivata II. Ad ogni manifestazione di interesse è necessario che il Comune chieda sempre al comune detentore della graduatoria, anche se lo stesso l'ha già rilasciatain passato? 

Sapete darmi maggiori dettagli?

Grazie mille 

Per il tuo caso particolare, ti suggerirei di contattare un avvocato esperto di diritto del lavoro:
https://www.concorsipubblici.com/content/avvocato-vincenzo-de-mela.htm