Concorso INPS con certificazione ISEE: caso di irregolarità sanabile?

michele epifani
Iscritto: 04/05/2015

Oggetto: partecipazione al bando INPS "valore vacanza 2015"

In data 15/03/2015 ho presentato domanda per partecipare al bando, per il quale era richiesta la certificazione ISEE. Il bando, all'art. 5 prevedeva che la domanda per la determinazione dell'ISEE, denominata Dichiarazione Sostotutiva Unica doveva essere presentata, sempre all'INPS, prima della presentazione della domanda di partecipazione al bando (sempre dell'INPS). Io ho commesso un errore, nel senso che ho inviato la domanda di partecipazione prima di presentare la DSU per l'ISEE. A chiusura dei termini di partecipazione al bando, mi è stato comunicato che la pratica è stata rigettata, procprio per inosservanza dell'art.5 del bando.

Volevo sapere se, aldilà di quanto previsto dal bando,  il mio errore ricade nella casistica degli errori sanabili, visto che non si tratta di una mancanza di requisito, ma solo di un ritardo nella presentazione dello stesso, in quanto la certificazione ISEE è stata conseguita entro i termini del bando. Oltretutto trattasi dello stesso ente.

Ci sono solo 10 giorni per presentare ricorso. Qualcuno può darmi una dritta ?

esclusione concorso

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012

Ciao Michele e benvenuto nel forum!

Generalmente è il bando la "legge" a cui si deve fare riferimento. 

Purtroppo all'art 5 comma 4 del bando è indicato che la procedura è informatizzata e che il sistema rileva la presenza di DSU in corso al momento dell'inoltro della domanda. E' specificato che non rilevando alcuna DSU la domanda viene respinta.

So che non vi è mancanza di requisiti ma l'inosservanza della presentazione della dichiarazione prima della domanda è considerata motivo di esclusione.

In altri casi, in concorsi presso comuni o altri enti, pur in presenza dei requisiti richiesti porta all'esclusione dalla procedura la mancata sottoscrizione del modulo o il non allegare copia della tassa di concorso.

Credo non possa essere presentato ricorso purtroppo

Buona giornata

Cristina