Patente europea del computer nel prossimo concorso INPS

Salve, desidero sapere se, nei prossimi concorsi (in particolare quello Inps) il possesso della patente europea del computer, secondo voi, possa essere un requisito oppure le competenze informatiche e linguisticne vanno accertate alla prova orale. Mi è venuto questo dubbio e non so se mi conviene prendere la nuova ecdl o iniziare subito a studiare diritti dato che il concorso sembra imminente.

 

Ciao Giuseppe,

la patente europea sicuramente non rientrerà tra i requisiti ma eventualmente tra i titoli valutabili.

Tieni presente gli ultimi concorsi indetti dall'inps erano tutti per esami e non per titoli o titoli ed esami quindi venivano presi in considerazione solo i punteggi conseguiti nelle prove.

Anche qualora venisse attribuito un punteggio per il possesso della patente europea del computer, il valore attribuito non avrebbe una rilevanza elevata (0,5-1 punto) quindi non so fino a che punto possa servire conseguire l'ecdl solo in funzione del concorso. Conseguila ma per tuo interesse personale non mirata al concorso.

Si parla di nuove assunzioni presso l'inps ma non è sicuro venga indetto un nuovo concorso: potrebbero attingere dalle graduatorie vigenti......

Cristina

Grazie, Cristina