Concorso Pubblico vs Assunzione in Banca: consigli e suggerimenti

gaia prizzi
Iscritto: 13/01/2011

Ciao a tutti, ho assoluto bisogno del vostro aiuto!
Ho 33 anni e per una serie di motivi mi sono laureata solo da poco in Giurisprudenza. Avendo avuto finora solo esperienze di lavoro saltuarie e di poco conto, vorrei che mi deste qualche consiglio sulla scelta "migliore" da intraprendere a questo punto: ho qualche possibilità di entrare in banca o in aziende private, oppure, data l'età ed il mio curriculum non certo competitivo, sarebbe meglio tentare la strada dei concorsi pubblici amministrativi? ed in questo caso, posso provare solo concorsi per laureati o anche per diplomati? Spero tanto che qualcuno di voi mi voglia aiutare, perché non so davvero da che parte incominciare. Grazie di cuore! Gaia.:confused:

assunzione in banca

F.1970
Iscritto: 14/03/2011

Buonasera a tutti,
sono un avvocato di 39 anni. Purtroppo alcune riforme allucinanti che ha in ponte questo Governo (che, a quanto pare, ha in odio gli avvocati...), se passassero, metterebbero in crisi la mia nicchia professionale, anzi in pratica la estinguerebbero, facendomi trovare, in breve tempo, con le spalle al muro alla "tenera" età di 39 anni.
Volendomi tutelare le spalle da eventuali periodi di crisi, vi domando: come fare per farsi assumere in Banca?
Grato per Vs contributo...

carlotta
Iscritto: 30/03/2009

Ciao,
abbiamo dedicato una sezione del forum alle assunzioni in banca (Lavorare in Banca).
Qui potrai trovare sia notizie di banche che assumono che esperienze di persone che hanno affrontato un colloquio in banca.

Tieni d'occhio questa sezione perchè viene costantemente aggiornata.
In bocca al lupo!

F.1970 wrote:
Buonasera a tutti,
sono un avvocato di 39 anni. Purtroppo alcune riforme allucinanti che ha in ponte questo Governo (che, a quanto pare, ha in odio gli avvocati...), se passassero, metterebbero in crisi la mia nicchia professionale, anzi in pratica la estinguerebbero, facendomi trovare, in breve tempo, con le spalle al muro alla "tenera" età di 39 anni.
Volendomi tutelare le spalle da eventuali periodi di crisi, vi domando: come fare per farsi assumere in Banca?
Grato per Vs contributo...

ana
Iscritto: 21/09/2009

Gaia,
immagino che la scelta non sia facile per te. Il momento è difficile e la concorrenza è forte. Fossi in te cercherei di pormi la domanda : cosa voglio fare da grande e poi affrontare tutto il resto. Da come parli sembra che ti sia indifferente il tipo di lavoro che vorrai fare. In teoria puoi affrontare tutto ma se lo vuoi davvero lo affronterai di sicuro meglio.
Io forse avrei fatto uno sforzo in più al tuo posto e avrei specializzato la mia formazione accademica con un master. So che non a tutti può essere accessibile ma è un trampolino utilissimo. Il posto in banca o il concorso non si escludono. PUoi tentare entrambe le vie anche contemporaeamente.

Tienici informata sulle tue scelte. E parti sempre prima da te! :-)

in bocca al lupo