preparazione ai quiz multirisposta per selezione corso regionale di operatore caf e patronato

salve sono Fabrizio e devo superare test di cultura generale per quanto riguarda corso di formazione professionale per operatori caf e patronato.La domanda e'quale libro devo comprare per esercitarmi?Mi ha hanno detto che sono test a risposta multipla di cultura generale.grazie

Ciao Fabrizio.

Prova a chiedere presso una libreria: ci sono diversi manuali, quasi per tutti i profili professionali. Può darsi ne esistano alcuni specializzati per test di cultura generale. Potresti trovarne alcuni in biblioteca senza doverli acquistare.

Nel frattempo prova a dare un'occhiata ai quiz presenti proposti nella sezione del sito. Puoi fare la ricerca per professione o per materia....così ti fai un'idea:-)

Ovviamente se qualcuno può suggerire a Fabrizio il titolo di un manuale specifico BEN VENGA!!!

In bocca al lupo! Cristina

Ciao a tutti,  

anche io, come Fabrizio, dovrò sostenere due prove selettive (uno di cultura generale e uno attitudinale) per partecipare al corso di formazione CAF e Patronato. Vorrei sapere se oltre ai vari libri dove potermi esercitare è possibile trovare un manuale più specifico o dei quiz inerenti a questa professione. Grazie!

Buonasera compagni di sventura, devo sostenere le due prove di ammissione per 14 allievi al corso di formazione per operatori di CAF e patronato. Le due prove sono una di carattere generale e una psicoattitudinale. Sono mooolto confusa al riguardo avendo studiato altro, c'è qualcuno di voi che sa su cosa potrebbero puntare le domande di un simile test? ogni consiglio è ben accetto :)

PS Mauro.carlucci sono io ad averti contattato su facebook visto che presumo affronteremo la stessa prova... Mal comune...

Ciao Mauro e ciao Morgana! Benvenuti nel forum!

Purtroppo manuali specifici per operatori caf non ce ne sono. Una breve "guida" in merito ai servizi offeryi dai caf è disponibile alla pagina http://www.caf-fenapi.it/caf/manuale/presentazione_manuale.asp (e link sul lato sinistro) ma non contiene quiz o informazioni specifiche.

E' anche vero che dovete partecipare al corso di formazione quindi alcune conoscenze non le avete ancora acquisite. Le domande quindi saranno più generiche e permetteranno di selezionar i partecipanti al corso.

Qui http://quiz.concorsipubblici.com/cultura-generale.htm trovate diversi quiz di cultura generale e http://quiz.concorsipubblici.com/profilo-psicoattitudinale.htm psicoattitudinali. 

Potete inserire il link del bando o della comuicazione inerente le prove? Così verifichiamo insieme. Se vi è indicato psicoatitudinale si fa riferimento a test di logica, serie numeriche ecc per valutare la capacità dei candidati di risolvere quesiti, mentre se vi è indicato solo attitudinali di solito si intende l'attitudine a svolgere un determinato compito/lavoro e le domande sono relative alle mansioni da svolgere (ma come detto prima non avendo ancora frequentato il corso credo siano poco probabili)

In bocca al lupo ad entrambi!

Cristina

Buongiorno Cristina e Morgana,

Eccoti il link del bando:  Bando per “Acquisizione di competenze Amministrative Previdenziali e Fiscali per Operatori di Caf e Patronati” - Progetto Codice RL035638 / Azione - Codice 50803 – selezione per 14 allievi.

Credo si tratti di domande a risposta multipla di carattere generale e test di logica, ma non ne sono sicuro. In libreria mi hanno consigliato due manuali: "SpintTest di Cultura generale" e "Test logico attitudinali" (edizioni Simone). Purtroppo non ho trovato nulla di specifico per questo tipo di professione. 

Cristina ti ringrazio per le informazioni e i suggerimenti.

P.S. Morgana non ho ricevuto nessun contatto su facebook!! Forse avrai contattato un mio omonimo. :-) Se mi lasci il tuo nominativo ti aggiungo io oppure scrivimi in pvt! 

Siete in tantissimi!!

Mauro di specifico per la professione non c'è nulla. E nel vostro caso avrebbe poco senso porre domande specifiche proprio perchè non siete ancora "formati" per questo tipo di professione ed è normale non abbiate tutte le conoscenze necessarie.
Infatti l'attestazione delle competenze acquisite lo riceverete dopo aver frequentato il corso.
Come dici tu quasi sicuramente saranno quiz o esercizi di logica, deduzione, cultura generale, serie numeriche ecc.

Tienici aggiornati! :-)

Buona giornata

Cristina

Ciao Cristina, siamo un migliaio e meno male che è l'ammissione a un corso di formazione :D Pensa se era un concorso! Grazie mille per i consigli e i link da te pubblicati, anche il supporto morale non basta mai. Io ho anche inviato una e-mail alla referente del corso per sapere solamente se i quiz erano di cultura generale e logica ma non ho ottenuto alcuna risposta come mi aspettavo del resto. Ho studiato psicologia e i test psicoattitudinali possono essere o di personalità o di logica deduttivi ma essendoci scritto che è richiesta la sufficienza deduco ahimè si tratti del secondo caso.

P.S Mauro penso di aver mandato su facebook il messaggio a te perchè la foro profilo è la stessa di qui comunque aggiungimi tu ;) sono Morgana Valentini e sull'immagine profilo ci sono io con una cagnetta! ti aspetto!!!

Teniamoci aggiornati! Buona preparazione a tutti!!!!

Credo anch'io più verosimili i test di logica deduttivi, serie numeriche, legami tra parole ecc

Mi spiace non ti abbiano dato alcuna risposta.

In bocca al lupo a tutti!