3 contabili al Comune di Valmontone

Ciao, volevo parteciare ad un concorso per esperto in attività amministrative e contabili. Volevo chiedervi qualche consiglio. Su quali/quale testo consigliate per la preparazione della prima prova scritta? Le materie saranno: diritto amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento degli enti locali; contabilità pubblica e degli enti locali, finanza locale; diritto tributario e tributi comunali; legislazione sul patrimonio. 

Riguarda invece la seconda prova, essa consiste nella redazione di uno o più atti/provvedimenti relativi alle materie oggetto della prima prova. Che consiglio potete darmi su questa seconda prova?

Grazie infinite per l'aiuto

Ciao Matteo e benvenuto nel forum!

Puoi inserire il link del bando? così lo guardiamo insieme......

Per diritto amministrativo puoi utilizzare un compendio (prendilo in prestito in biblioteca - ce ne sono diversi).

Le altre materie sono più specifiche ed in particolare possono essere utili "Manuale di diritto tributario" edito Maggioli oppure "Manuale di diritto tributario" edito Simone.

L'altro manuale utile può essere "Compendio di contabilità di stato e degli enti pubblici con elementi di ragioneria pubblica" edito Simone.

Alla pagina http://www.comune.nibbiola.no.it/ComDelibere.asp?T=D&A=2016 puoi trovare esempi di determine - settore contabilità. Spesso viene fornita una traccia ai candidati sulla base della quale redarre un atto/determina. 

Cristina

Ciao Cristina, grazie per l'aiuto. Questo è il link del bando

http://www.concorsipubblici.com/bandocompleto-148529-contabile-roma-comu...

Secondo te, esiste in commercio un manuale o compendio che possa andare a ricomprendere tutte queste materie? 

La prima prova scritta, dopo quanto sarà sostenuta? 

Grazie infinite per l'aiuto.

Ciao Matteo,

purtroppo credo che un solo manuale che comprenda tutte le materie non ci sia. Provo a cercare ma non ti assicuro nulla.

Per quanto rigaurda le prove non c'è un aregola che stabilisce quando devono essere effettuate. Potrebbero trascorrere poche settimane così come mesi.
L'unica cosa certa è che dalla data di pubblicazione alla date delle date stesse devono intercorrere almeno 15 giorni. Quindi l'unico consiglio che posso darti è quello di controllare periodicamente il sito del comune.
Non viene più inviata comunicazione ai singoli candidati ma la pubblicazione sul sito istituzionale ha valore di notifica.

Cristina