Concorso all'università Roma Tre.Help per le materie da studiare

Salve,

sto leggendo il bando di questo concorso che scade il 4 di aprile 2017 e c'è una cosa che non capisco nelle materie su cui prepararsi.

Il bando dice:

Art 6. Prove di esame e votazione

[…] “La prova sarà finalizzata a verificare l'attitudine del candidato a svolgere le mansioni richieste dal profilo bandito,la conoscenza della legislazione universitaria e di elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego ed al procedimento amministrativo,della rete Internet e dei sistemi di connessione alle reti di trasmissione dati,delle architetture e delle metodologie per l'organizzazione del flusso di dati e informazioni in ambienti collaborativi”

Leggendo questo primo estratto mi sembra che i libri da acquistare sono:

1)Manuale di legislazione universitaria.

2)Elementi di diritto amministrativo.

3)Non ho capito la parte che ho sottolineato sopra quando parla di Internet! Che libri devo acquistare?

Poi ancora:

Seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico:

“Potrà prevedere la somministrazione di un questionario a risposta aperta e/o chiusa mediante l'eventuale utilizzo di strumentazione informatica.La prova sarà finalizzata a verificare l'attitudine del candidato a svolgere le mansioni richieste dal profilo bandito , la conoscenza e le modalità di utilizzo dei principali sistemi operativi,dei software per la gestione dei documenti elettronici,della gestione e utilizzo dei database relazionali e delle architetture di sicurezza per la protezione dei dati e la loro integrità,delle norme su trasparenza e privacy.”

Anche qui la parte sottolineata non la capisco:devo conoscere i sistemi operativi Microsoft e Linux?Il pacchetto Office e poi? Che significa

“ delle architetture di sicurezza per la protezione dei dati e la loro integrità,delle norme su trasparenza e privacy”????

E infine:

Prova orale: “materie oggetto delle prove scritte,lingua inglese e normativa nazionale e internazionale in materia di sicurezza e protezione delle informazioni”.

Anche questa parte sottolineata sopra che significa? Devo sapere l'inglese fluente e poi?

Ho 35 anni ed è la prima volta che affronto un concorso pubblico.Purtroppo non posso partecipare perchè non mi sono preparato (l'ho visto solo ora) e non ho capito bene cosa mi devo studiare.

Vorrei capire bene le materie di questo concorso e studiarle per un altro in futuro.Potete darmi una mano? Il bando di questo concorso si trova qui:

http://host.uniroma3.it/uffici/personale/page.php?page=Concorso_34

Grazie a chi mi risponde.

Romolo.

Ciao Romolo e benvenuto nel forum!

Spero possano esserti utili i link che seguono:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/gestione...

attrezzature di sicurezza
https://books.google.it/books?id=whIYfHbb7U4C&pg=PA166&lpg=PA166&dq=arch... (da pag 166)

normativa internazionale
http://www.consilium.europa.eu/it/general-secretariat/corporate-policies...

http://www.computerlaw.it/public/evoluzionemisuresicurezza.pdf

Sono materie un pò particolari. Se trovo altro materiale lo pubblico.

Cristina

Cristina ti ringrazio per la tua risposta.Vado a studiarmi tutto il materiale che mi hai dato così se riesce questo concorso vado a darlo.

Grazie ancora.

Ciao Romolo, volevo sapere se poi il concorso lo avevi fatto? dato che dopo circa 6 mesi è uscito un nuovo bando con gli stessi argomenti d'esame,io  sto partecipando a questo scaduto il 30/10/2017.

E da te Cristina volevo sapere se avevi altro materiale da postare, grazie

Ciao nyna,

come detto in precedenza sono materie un pò particolari e non è facile trovare materiale utile.

Cristina

Ciao ragazzi, ho letto nei vostri messaggi che state un pò racchiudendo le idee sul concorso da fare in Ateneo, anch'io ho inoltrato la domanda e vorrei iniziare a studiare, ma ho difficoltà come voi sul materiale da studiare, nel senso a dirla tutta, non ho ben compreso il bando, dalla descrizione sembrerebbe una figura prettamente informatica piuttosto che amministrativa, mi viene in mente proprio il tecnico informatico presso il Centro di Elaborazione Dati. 

Qualcuno di voi ha già fatto un concorso similare anche in altri atenei?

come è andato il tuo concorso? cosa consigli a chi si deve approcciare adesso? riguardo alle prove scritte e al materiale di informatica intendo

ciao se voleste seguire altri concorsi Università di Roma Tre

C'è qualcuno che potrebbe consigliarmi un libro di elementi di diritto amministrativo per chi non l'ha mai studiato?Grazie ancora!

C'è qualcuno che potrebbe consigliarmi un libro di elementi di diritto amministrativo per chi non l'ha mai studiato?Grazie ancora!

Ciao,

non ci sono manuali che trattano diritto amministrativo in base al livello di partenza del candidato. 
Sicuramente in commercio o in biblioteca puoi trovare diversi compendi di diritto amministrativo. Un esempio può essere "Elementi di diritto amministrativo" edito Simone.

Alla pagina http://quiz.concorsipubblici.com/diritto-amministrativo.htm puoi trovare esempi di quiz di diritto amministrativo.

Cristina

Salve, ho presentato domanda per partecipare al concorso indetto da Roma Tre per 8 posti di categoria C. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche buon manuale per potermi preparare? C'è qualcuno che come me ha intenzione di parteciparvi? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ciao,

lo studio andrà fatto sia su manuali sia su materiale integrativo.

Per diritto amministrativo in commercio o in biblioteca puoi trovare diversi compendi.

Puoi scegliere poi tra "Manuale di legislazione universitaria" edito Simone oppure edito Maggioli.

Per le altre materie trovi alcune indicazioni nei messaggi precedenti (difficilmente troverai manuali che trattano certe materie)

Cristina

Ciao Cristina, grazie per la risposta. sai dirmi quale dei due manuali che mi hai consigliato è migliore?

Ciao,

Personalmente non li conosco perché non ho mai affrontato concorsi in ambito universitario.

Utilizzo manuali Maggioli per altri tipi di concorsi e mi trovo bene. Rende piuttosto discorsivo i vari argomenti anche in funzione di un eventuale tema.

Ma anche la Simone è una buona casa editrice. Non saprei quale consigliarti. 

Cristina

Ciao,

anche io sto provando a fare il concorso per 8 posti presso uniroma3, leggendo sul portale ho visto che lo stesso concorso è stato pubblicato ad inizio anno però prevedevano 8 persone a tempo determinato.....

Spero solo non sia una presa in giro per stabilizzare personale già presente.....

per quanto riguarda i testi, l'argomento è vasto conviene utilizzare documenti che si trovano sul web 

Giacomo

Ciao a tutti. Anche io ho presentato domanda per il concorso. Per la prima prova studierò sui manuali Simone (diritto amministrativo e legislazione universitaria). 

Chi altro farà il concorso? Come vi state preparando? 

Ciao a tutti. Anche io ho presentato domanda per il concorso. Per la prima prova studierò sui manuali Simone (diritto amministrativo e legislazione universitaria). 

Chi altro farà il concorso? Come vi state preparando? 

ragazzi, anche io parteciperò a questo concorso, allora le prime due materie sono 1)Manuale di legislazione universitaria.

2)Elementi di diritto amministrativo, le altre riguardano materie riguardanti sistemi di protezione informatici e pacchetto office ed excel, se volete possiamo creare un gruppo whatsapp

Ragazzi nessuna risposta? Come vi state preparando? 

Anche io mi sto iscrivendo a questo concorso... perché non creiamo davvero un gruppo WhatsApp?

va bene,un gruppo è la migliore cosa,almeno confrontiamo manuali e appunti

ciao sono Denise anche io mi sto iscrivendo al concorso.

questa è la mia mail (non badare al nomignolo):pikkela182@yahoo.it

posso chiederti una cosa :ma  per la domanda di ammissione l hai stampata e compilata??. oppure l hai riscritta al PC?

Ottima idea sono d'accordo anche io...... sentiamoci per mail giacomo_b@libero.it

ciao già siamo in 3 ecco la mia mail adryx01@gmail.com

Ecco la mia email: lauraungarelli@hotmail.com

Ciao ragazzi! Sono nuova del forum

Anche io ho intendo sostenere questo concorso e se volete includermi nel vostro gruppo la mia mail è: martinadelmonte@hotmail.it 

grazie mille 

Mi sto iscrivendo anche io al concorso di Uniroma 3. Lascio la mia mail per inserirmi nel gruppo 

tatiana.cartisano@hotmail.it

Grazie

mi sono iscritta anche io al concorso...

lascio la mia mail per inserirmi nel gruppo: agresti.eliana@gmail.com

qualcuno sa del concorso di aprile?

e se ci sono connessioni con questo?

Ragazze vi ho inviato l'email l'avete ricevuta? Almeno vi aggiungo al gruppo 

io no :(

Ti ho scritto poco fa

Buongiorno, posso essere aggiunta anche io nel gruppo o comunque chiedervi le materie che state studiando e se avete comprato libri o attingete a materiale da internet? 

Grazie anticipatamente

la mia email è: alebenanzi11@libero.it

Ale,

Ciao!  la mia mail ruggierosabrina@libero.it

Salve a tutti, stavo pensando di partecipare al concorso. Se possibile, potreste aggiungermi al gruppo?? Grazie in anticipo

La mail pascal.ascione@hotmail.it

Ciao ragazzi, anche io mi sono iscritta al concorso e sarebbe interessante capire come vi state muovendo anche voi!

Lascio anche io il mio indirizzo mail per un gruppo di studio/informazioni!

alessia.pici@gmail.com

perdonatemi ma essendo la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico . vorrei sapere se la domanda di ammissione al concorso l'avete redatta voi seguendo i punti da seguire nel bando ( e quindi riscritta tramite Word)  oppure avete stampato lo schema di domanda che è in allegato e Compilata??

Grazie

È da stampare e compilare, poi da inviare tramite pec, raccomandata o a mano

Grazie mille

Se ti interessa abbiamo creato un gruppo su whatsapp, se mi lasci la tua email ti aggiungo 

Angelde1986@libero.it 

Puoi aggiungermi al gruppo?

Grazie 

Salve, mi sono iscritta anche io al concorso, aggiungereste anche me? Per quanto riguarda il materiale amministrativo/di legislazione universitaria avete già dato indicazioni, per le materie riguardanti "privacy ecc" mi sto un po' perdendo.

L'email è francescalibertini@gmail.com

Grazie

ciao a tutt* visto che è la prima volta che utilizzo pec per inviare la domanda di partecipazione a un concorso, sapreste dirmi se è necessario allegare  alla domanda anche fotocopia della carta d'identità? e inoltre, verrà recapitata una risposta con il numero di protocollo della domanda?

grazie a chi risponderà

Non serve allegare la carta d’identità, e tramite la pec ti arriva la conferma di lettura 

ti ringrazio, perdona l'ignoranza sarebbe la conferma di lettura è la mail "accattazione" o "conferma" ?

ok risolto grazie

grazie @adry. 

la mia e-mail è: pikkela182@yahoo.it

Anche io ho deciso di partecipare per questi tantissimi posti 

La mia mail è. Angelde1986@libero.it 

Anche io ho deciso di partecipare a questo concorso.

Potete aggiungermi al gruppo? Grazie 

La mia mail è: dokoilda@libero.it