Attingere da una graduatoria a tempo indeterminato per assunzione a tempo determinato

Salve volevo un parere dei più esperti vedendo una tale padronanza nel forum sul quesito che vi sto ad esporre.

Ho partecipato ad un concorso a tempo indeterminato per una pubblica amministrazione e sono arrivato tra i diversi scorrimenti che hanno eseguito per l'assunzione a tempo indeterminato come primo degli esclusi. Da quanto mi è stato riferito dall'ufficio preposto alcune persone neo assunte andranno in aspettativa per motivi di salute e l'ufficio vorrebbe procedere ad attingere dalla graduatoria a tempo indeterminato per nuovi contratti a tempo determinato.La graduatoria è ancora aperta per ancora 2 anni.

So che l'assunzione a tempo determinato da graduatorie a tempo indeterminato è possibile come anche letto sul forum.

MI chiedo e vi chiedo se possono fare un contratto a tempo determinato per una sostituzione di un aspettativa o devono fare un contratto a tempo determinato "normale" poi come è possibile tutelarsi in modo da evitare che prolunghino troppo questo tempo determinato in modo da far scadere la graduatoria a tempo indeterminato? conviene farsi fare fare un contratto di un anno e stipulare magari un contratto nel quale si dichiara una successiva assunzionea tempo indeterminato"? èpossibile farlo?

grazie tante attendo vostre considerazioni

buon lavoro

Ciao e benvenuto!

Dunque, l'ente attinge alla graduatoria in base alle prorpie esigenze, quindi potrebbe proporti un contratto a tempod eterminato per coprire una malattia. A te poi la decisione se accettare o meno.

La tutela in caso di reiterazione del contratto a tempo determinato non è preventiva, nel senso che occorre vedere come si muove l'amministrazione, se effettivamente abusa di questa possibilità, oppure se ricorrono giustificati motivi di interesse pubblico per proseguire in tal senso.

Quindi una valutazione del genere potrebbe essere fatta solo a provvedimenti presi.

Ti consiglio dunque di non "fasciarti la testa" e valutare le proposte nel momento in cui ti vengono sottoposte.

Non so se l'ente sarebbe disponibile a includere nel contratto una clausola di impegno a stipulare successivamente un contratto a tempo indetermianto, ma potresti comunque provare a negoziare in tal senso.

Laura

ti ringrazio per la risposta vedremo se e cosa combineranno grazie e buon lavoro