prove scritte concorso istruttore Contabile

Buongiorno, 

dovrò eseguire le prove scritte per un concorso di istruttore contabile di cui la prima risulta essere composta da quesiti a risposta aperta da argomentare (vorrei avere delle indicazioni su tempistica concessa, lunnghezza della risposta da dare e su quali argomenti focalizzarmi meglio), la seconda è la redazione di un atto.

Avrei necessità di avere qualche consiglio sul come prepararmi per la redazione dell'atto, o quale testo, modelli acquistare in modo da essere preparata.

Ringrazio Gentilmente chi mi risponderà.

Buon proseguimento a tutti

ciao Melissa,

ci potresti allegare il bando? cosi possiamo risponderti in maniera esauriente, grazie,

Buongiorno, 

di seguito il bando al fine di avere un Vs. aiuto.

Grazie mille

La prima prova scritta sarà costituita da quesiti a risposta sintetica concernenti le seguenti materie:

• - ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
  • - diritto amministrativo

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte e, inoltre:

• - ordinamento degli enti locali;
  • - principi normativi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy
  • - Disciplina del rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti;
  • - Le procedure ad evidenza pubblica e l’attività negoziale della Pubblica Amministrazione (D.Lgs 18/04/2016, n.50 e s.m.i. e relativo regolamento di attuazione)

le materie mi sembrano le medesime per istruttore amministativo contabile, ti consiglierei seguente ebook per la redazione degli atti amministrativi per gli enti locali:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/redazione-atti-amministrativi-en...

Ok grazie mille...per la prima prova scritta ho idea di cosa si tratti...è la seconda prova scritta...quella tecnico-pratica che mi mette molta ansia... voi dite che è il caso di comprare il manuale per la redazione degl' atti amministrativi?

faccio una domanda neofita in merito:

se l'ordinamento dedli entilocali è materia di orale, in base a quanto sancito dal bando, nella prova scritta a risposta aperta non possono capitare domande inerenti materie dell'orale, per esempio: alle funzioni del consiglio...o del sindaco...o degli uffici comunali... o su l' ANAC ecc.eccc (sto facendo delle ipotesi).

grazie a chi rispondera'

bisogna verificare dal bando, non possiamo risponderti cosi senza documentazione ufficiale.

Buongiorno, 

ecco il bando, vorrei sapere se apparte diritto amministrativo e ordinamento economico e finanziario dell'ente locale, nella prima prova scritta, possono richiedere argomenti oggetot dell'orale, tipo competenze degli organi del comune...o dell'ufficio elettorale.. Grazie per la risposta

come evidenziato dal bando, la prima prova scritta riguarda esclusivamente le due materie elencate:

La prima prova scritta sarà costituita da quesiti a risposta sintetica concernenti le seguenti materie:
- ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- diritto amministrativo

nella seguente guida per istruttore amministrativo contabile, trovi numerose tracce di prove scritte e domande orali:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...
controlla se riesci a risolvere le varie tracce ... altrimenti dovresti acquistare un manuale su come redigere gli atti amministrativi.

per la seconda prova, nel caso fosse un atto amministrativo, ti consiglio seguente ebook:
https://www.librieconcorsi.com/prodotto/redazione-atti-amministrativi-en...
per il black friday saranno presenti degli sconti.

La seconda prova a carattere teorico pratico consisterà nella redazione di un documento, atto e/o provvedimento amministrativo, anche con riferimento alla soluzione di un caso pratico proposto e all’indicazione delle fasi procedurali necessarie all’adozione dell’atto richiesto o alla soluzione del caso proposto.

Buongiorno, 

per dpcm del 03/11/2020 le prove scritte dei concorsi risultano sospesi sino al 03/12/2020.... ora si parla del nuovo decreto in vigore dal 04/12/2020, ma nessuna indiscrezione sullo stato dei concorsi sopra indicati. C'è la possibilità di un ulteriore rinvio?

ciao Melissa,

si parlerà anche di questo aspetto senz'altro nel nuovo decreto del 04 docmbre prossimo. abbiamo pubblicato un articolo al riguardo:
https://www.concorsipubblici.com/content/dpcm-coronavirus-concorsi-sospe...