istruttore amministrativo CAT C presso comune di Rapallo (GE)

Buongiorno, 

vorrei partecipare al concorso per istruttore amministratuvi cat C - uffici turismo, cultura e sport.

Il bando riporta i seguenti argomenti:

• • Ordinamento delle Autonomie Locali;
  • • Disciplina in materia di documentazione amministrativa ed in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, accesso civico, accesso generalizzato;
  • • Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
  • • Diritti ed obblighi dei dipendenti dell’ente locale;
  • • Codice degli Appalti;
  • • Normativa nazionale e regionale in materia di turismo, sport e cultura.

Sto studiando ad oggi dal libro "impiegato del comune" della Maggioli editore.

chiaramente non tutti gli argomenti saranno presenti.

Chiedo cortesemente aiuto per prepararmi al meglio per il concorso di cui allego il bando.

Grazie.

Allegato: 

Le prove d’esame consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale, comprendente l’accertamento della conoscenza della lingua inglese  e   dell’utilizzo   dei   principali   strumenti informatici.

La PRIMA PROVA SCRITTA consisterà in  test bilanciati a risposta multipla sulle materie sopra riportate, in numero di 30, da svolgersi entro il termine massimo di un’ora.

La   SECONDA PROVA SCRITTA  consisterà in n.3 quesiti a risposta   sintetica con specificoriferimento alla Normativa Nazionale e Regionale in materia di turismo sport  e cultura.

La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale riguardante le materie indicate nel bando.

Ovviamente  nel manuale non sarà presente il seguente argomento:
Normativa nazionale e regionale in materia di turismo, sport e cultura
prova a controllare la seguente pagina, se può esserti di aiuto:
https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/competenze-regionali-in-...

Per la prima prova scritta, con quiz  a risposta multipla, quiz per istruttore amministrativo, da precedenti esami:
https://www.concorsipubblici.com/istruttore-amministrativo.htm

guida per istruttore amministrativo con tracce di prove scritte, domande orali, da precedenti esami per enti locali:
https://www.concorsipubblici.com/formazione-le-guide-professionali-i-con...

se avessi qualche dubbio, esponilo pure.

Tengo innazitutto a ringraziarvi per la celere risposta.

vorrei capire se ho le idee chiare schematizzando le varie sezioni di concorso e la normativa di riferimento. 

- Ordinamento delle autonomie locali: D.Lgs. 267/2000

- Disciplina in materia di documentazione amministrativa ed in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, accesso civico, accesso generalizzato: D.Lgs. 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e Regolamento europeo 679/2016

- Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego: D.Lgs. 165/2001

- Codice degli appalti: D.Lgs. 50/2016

non ho ancora trovato riferimenti precisi per la sezione diritti ed obblighi dei dipendenti dell'ente locale.

Chiedo innanzitutto se quanto sopradescritto sia corretto.

Di ciascuna sezione sapreste darmi qualche consiglio su come prepararmi. Ad esempio il codice appalti è estremamente corposo. non credo che debba essere conosciuto in toto.

rinnovo la mia gratitudine a chiunque risponderà

ciao,

ho visionato l'indice della maggiloli nel libro indicato "l'impiegato del comune", ti giro i capitoli che presubilmente afferiscono alle tue materie d'esame, se avessi dubbi, fammi sapere:

- Ordinamento delle autonomie locali: D.Lgs. 267/2000
Raccoglie ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali: comuni, province ecc.
parte terza e quarta. comune ordinamento istituzionale, ordinamento finanziario e contabile
parte prima: fonti del diritto pubblico

- Disciplina in materia di documentazione amministrativa ed in materia di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza, accesso civico, accesso generalizzato: D.Lgs. 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e Regolamento europeo 679/2016
parte seconda: normativa generale applicabile agli enti locali
procedimento amministrativo, legge 241/1990, diritto di accesso ai documenti amministrativi, tutela della privacy ecc

- Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego: D.Lgs. 165/2001
parte settima: rapporto impiego dipendenti pubblici comunali

- Diritti ed obblighi dei dipendenti dell’ente locale;
parte settima ed ottava: rapporto impiego dipendenti comunali, responsabilità amministratori e dipendenti
parte decima: diritto penale, delitti contro la pubblica amministrazione

- Codice degli appalti: D.Lgs. 50/2016
codice dei contratti pubblici
non l'ho trovato, dovresti integrato con testo a parte, acquisto aggiornato.

Tengo a ringraziarvi per gli utili consigli.

Grazie!