concorso per coadiutore amministrativo esperto categoria b-livello bs Azienda Ospedaliera Varese

Salve , vorrei partecipare a questo concorso indetto dall'ospedale dove vivo e vorrei sapere quali libri comprare per iniziare a studiare. grazie carola

Ciao Carola e benvenuta nel forum!

Non è semplice consigliarti quali libri acquistare....

Il bando non specifica materie particolari su cui prepararsi probabilmente perchè la categoria b, anche se livello bs, non comporta conoscenze particolari.
Ai sensi dell'art 60 del DPR 821/1984 il coadiutore amministrativo non svolge mansioni che richiedono particolari valutazioni di merito. Tra le mansioni di competenza rientrano la classificazione, l'archiviazione e la protocollazione di atti, la compilazione di documenti in base a istruzioni ricevute o a schemi prestabiliti, effettuazione di semplici compiti di natura contabile (es riscossione delle entrate per le prestazioni sanitarie con rilascio relativa quietanza, tenuta di cassa ecc), ricezione e distribuzione di documenti e prime informazioni.

Se vuoi puoi acquistare (o prendere in prestito in biblioteca) il volume "Manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle Aziende Sanitarie Pubbliche (A.s.l. e Aziende ospedaliere)" edito Maggioli: lo studio del manuale però potrebbe non essere necessario per partecipare al concorso. Potresti guardare l'ordinamento del SSN ad esempio. 
Predisporre atti ad esempio non dovrebbe essere di competenza di un coadiutore amministrativo a livello di contenuto ma prendere familiarità con i documenti potrebbe essere utile.

Una materia che potrebbe essere chiesta è la tutela della privacy in quanto allo sportello viene chiesto di firmare l'autorizzazione.

Cristina

mi sa dire bene quali documenti devo portare per non sbagliare, atto di notorietà cosa serve? e di solito dopo quanto tempo esce il giorno dell'esame? 

Ciao Cristina,

scusami ma mi sai dire cosa si intende per compilazione di documenti e modulistica, anche con schemi non predeterminati.e stesura di testi anche di autonoma elaborazione? Perché il bando cerca coadiutore amm. esperto  

grazie 

Ciao Carola,

per partecipare alla selezione occorre presentare domanda di partecipazione unitamente a:
- ricevuta versamento tassa di concorso (ci sono anche i bollettini con doppia ricevuta in modo da poterne tenere una per sè)
- fotocopia d'identità (se spedisci la domanda. Se invece la presenti direttamente all'ufficio la firmerai davanti all'impiegatocomunale)
- curriculum vitae in formato europeo, datato e sottoscritto
- certificazioni relative ai titoli (per accedere al concorso il titolo di studio richiesto è la scuola secondario di primo grado/terza media - Se tu hai conseguito il diploma di maturità o la laurea potresti presentarli per avere una maggior valutazione titoli ovvero facendo fotocopia del diploma e barrando il quadratino n. 14 sulla domanda di partecipazione
- elenco (in triplice copia) di tutti i documenti che presenti (domanda di partecipaziona - fotocopia carta d'identità - ricevutadi versamento - curriculum - diploma - elenco documenti)

L'atto di notorietà serve per dichiarare che la copia del diploma eventualmente allegata è conforme all'originale. Però è una modalità alternativa nel senso che per dichiarare che il diploma è conforme all'originale puoi barrare la casella 14 della domanda oppure non barrare la casella ma presentare atto di notorietà (e ulteriore copia carta d'identità) oppure presentare autocertificazione.

Per quanto rigaurda la data della prova l'unica cosa certa è che verrà pubblicata sul sito dell'ente e sulla gazzetta ufficiale almeno 20 giorni prima della data stessa.
Alcuni concorsi si svolgono nell'arco di breve tempo, altri accumulano una tempistica molto più lunga. Potrebbe essere pubblicata la data e successivamente rinviata.
Verrà pubblicata quasi sicuramente dopo il termine per la presentazione delle domande. Il numero delle domande presentate potrebbe influire sulla sede d'esame (scegliere un locale sufficientemente capiente o effettuare la prova in due turni ecc)
Per essere avvisata in merito alla pubblicazione in gazzetta attiva il filtro di ricerca dalla pagina http://www.concorsipubblici.com/ente-azienda-ospedaliera-ospedale-di-cir... : in questo modo riceverai mail non appena verranno pubblicate nuove informazioni relative all'azienda ospedaliera (nuovi concorsi, data prove ecc)

Se in alcuni passaggi non dovessi essere stata chiara dimmelo :-)

Cristina

Ciao Cristina,

sei stata molto chiara, io lavoro in uno studio dentistico quindi so fare amministrazione e so la legge sulla privacy (la ripasso).

Volevo sapere se posso allegare anche corsi fatti (con fotocopie) e se non dovessi trovare il diploma come posso fare 

grazie

Salve Carola,

rileggendo ora il tutto mi sono resa conto di non aver allegato al bando l'elenco in triplice copia come specificato...e ora come faccio?

Salve,

io quando ho portato tutto ho controllato insieme 

al l'impiegata ed era tutto ok. Il discorso dell'elenco serviva se non ha portato autocertificazione di titoli di studio e altri corsi fatti. Praticamente un elenco delle proprie competenze o in alternativa le copie firmate di tutto. Insomma o uno o l'altra. Lei cosa ha portato? Non ha controllato insieme all'impiegata che fosse tutto ok?

Nel bando viene detto che il candidato può allegare le certificazioni che ritiene possano essere utili ai fini della valutazione quindi puoi allegare corsi e quant'altro ritieni un "valore" in più :-)
Non è detto però che vengano considerati tutti: la commissione avrà dei criteri su cui basarsi per attribuire il punteggio.
Ad esempio in alcuni casi viene valutata anche la patente europea del computer ma non tutti adottano lo stesso criterio. In alcuni concorsi vengono valutati anche titoli culturali mentre in altri solo titoli di studio (a livello scolastico - diploma/laurea ecc) e i titoli di servizio (chi ha già lavorato presso amministrazioni pubbliche)

In caso non trovassi il diploma puoi autocertificarlo. Facsimile del modulo può essere https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b5...$FILE/ATTAO36J.pdf/autocertificazione%20titolo%20studio.pdf
Qui http://www.comune.modena.it/servizidemografici/documenti-anagrafe/moduli... invece trovi (a fondo pagina) un esempio di autocertificazione di più titoli contemporaneamente.

Cristina

Ciao cristina,

ho chiesto una copia al liceo e me la preparano.

Grazie mille dell'aiuto.

Una cosa, sul bando non c'è scritto se è indeterminato o no.

Tu esponi tutti i dubbi che sorgono :-) e se posso cerchiamo di verificare insieme....il forum serve proprio per lo scambio di informazioni e suggerimenti !

Per quanto riguarda il contratto, nel bando non è specificato ma credo sia a tempo indeterminato. Il contratto a tempo indeterminato è la "norma" nell'impiego pubblico e l'assunzione a tempo determinato avviene per esigenze particolari.
E a pagina 5 del bando si fa riferimento ad un periodo di prova a cui saranno chiamati i candidati. Ai sensi dell'art 15 del CCNL http://www.giuliorossi.info/sanita/ccnl/sancom/SAN_LIV_010995.html#ART15 vengono sottoposti a periodo di prova i candidati assunti con contratto a tempo indeterminato.

Grazie mille ho comprato il libro ma se mi dici dove studiare nello specifico perchè non vorrei andare lì impreparata. almeno sapere più o meno cosa sapere. la parte orale e scritta in cosa consistono a grandi linee?

grazie

Prendilo come opinione personale......io guarderei l'appendice del libro, il procedimento amministrativo, l'accesso agli atti e privacy.
A grandi linee l'ordinamento SSN.
Un'occhiata agli atti......

Escluderei contratti e contabilità.

Nel bando si accenna a quiz, a domande aperte a risposta sintetica e procedure pratiche. Si potrebbe anche ipotizzare poche domande a risposta aperta e successivamente la compilazione di un modulo (privacy, autocertificazione esenzioni ecc)

Non avendo specificato esattamente le materie (es diritto amministrativo ecc) non è facile. Come detto in un messaggio precedente le mansioni dovrebbero rientrare tra "Tra le mansioni di competenza rientrano la classificazione, l'archiviazione e la protocollazione di atti, la compilazione di documenti in base a istruzioni ricevute o a schemi prestabiliti, effettuazione di semplici compiti di natura contabile (es riscossione delle entrate per le prestazioni sanitarie con rilascio relativa quietanza, tenuta di cassa ecc), ricezione e distribuzione di documenti e prime informazioni". 

Alle prove orali generalmente la commissione chiede ai candidati di scegliere tra foglietti su cui sono riportate delle domande.

Ah, la prova scritta deve rimanere anonima quindi non indicare i tuoi dati.

Ciao Cristina,

grazie dell'aiuto.

Carola

Buongiorno sono Liliana, sono nuova del sito,

é il mio primo concorso e vorrei capire bene le modalità per presentare la domanda.
Ho letto i post precedenti e non mi è chiaro se , anche per l'invio della modulistica attraverso casella PEC devo inviare i moduli i triplice copia.
   Carola scrive di inviare "elenco in 3 copie  di tutti i docementi presentati" : ricevuta versamento, titoli di studio. come elenco si intende un foglio con scritti punto per punto i documenti allegati o devo presentare i documenti per 3 volte nello stesso file?

2quesito: Io sono una psicologa, e non so da dove iniziare a studiare.. potete darmi qualche dritta esaustiva per iniziare la mia avventura nell'intricato mondo dei concorsi?

grazie

Buongiorno Liliana e benvenuta nel forum!

per quanto concerne la documentazione da allegare alla domanda occorre trasmettere ricevuta di versamento, curriculum vitae, eventuali certificazioni/pubblicazioni e un elenco dei documenti alleagti.
I documenti devono essere prodotti in unica copia.
Viene chiesto in triplice copia solo l'elenco dei documenti trasmessi, ovvero un foglio con indicazione, punto per punto della documentazione inviata

Ad esempio:
Elenco documentazione trasmessa - Concorso coadiutore amministrativo
- Domanda di partecipazione
- Fotocopia carta d'identità
- Curriculum vitae
- Diploma Xxxxxxxx
- Elenco

Per lo studio nei post precedenti può trovare indicazione di un manuale inerente aspetti amministrativi nelle aziende ospedaliere o nelle asl. 
Alcuni argomenti contenuti nel manuale sono più indicati per concorsi di categoria più alta (C o D), quindi non strettamente necessari per partecipare a questo concorso, come la parte inerente la contabilità e i contratti. 
Potrebbe invece essere utile la legge sulla privacy, l'accesso agli atti e il procedimento amministrativo. Almeno un'infarinatura sull'ordinamento del SSN.

Cristina

grazie sei stata esaustiva. Ma posso trovare on line tei quiz o dei testi da studiare oltre il manuale che spero di trovare in biblioteca?

Può trovare dei quiz anche su questo sito sia in ambito aministrativo http://quiz.concorsipubblici.com/amministrativo.htm http://quiz.concorsipubblici.com/diritto-amministrativo.htm sia in merito alla legislazione sanitaria http://quiz.concorsipubblici.com/test-123350/operatore-socio-sanitario-2...

Tenga presente però che potrebbero contenere domande ed argomenti non richiesti per il concorso a cui intende partecipare

Cristina

Ma c'è differenza tra

coadiutore amministrativo esperto

e

coadiutore amministrativo contabile?

poichè tra i siti (anche del ministero ) trovo quiz solo per la seconda categoria

Sì, certo, ci sono delle differenze.
Il profilo di coadiutore amministrativo contabile è comunemente una figura inserito in enti come comuni ed altri enti locali.
In questo caso invece si fa riferimento ad un'azienda ospedaliera. In base al'art 60 del DPR 821/1984, che definisce le "Attribuzioni del personale non medico addetto ai presidi, servizi e uffici delle unità sanitarie locali" il coadiutore amministrativo non svolge mansioni che richiedono particolari valutazioni di merito. Tra le mansioni di competenza rientrano la classificazione, l'archiviazione e la protocollazione di atti, la compilazione di documenti in base a istruzioni ricevute o a schemi prestabiliti, effettuazione di semplici compiti di natura contabile (es riscossione delle entrate per le prestazioni sanitarie con rilascio relativa quietanza, tenuta di cassa ecc), ricezione e distribuzione di documenti e prime informazioni.

A mio avviso è difficile trovare in rete quiz specifici per il profilo professionale di coadiutore amministrativo (aziende ospedaliere). Se trovo qualcosa le pubblico.

Una precisazione invece in merito ad un sito da lei indicato per i quiz: il sito NON ha nessun legame con il Ministero dell'Interno il cui sito di riferimento è www.interno.it 
Può essere fuorviante il nome ma assolutamente non è da confondere con l'istituzione pubblica.

Cristina

Ciao Cristina,

volevo chiederti, una volta scaduto il bando il concorso si fa in un solo giorno o in più giorni?

intendo orale e scritto 

Grazie

Ciao , secondo te è utile iniziare a studiare questo materiale?

- Legislazione Sanitaria Nazionale (D. Lgs. n. 502 del 30/12/1992)
- Legislazione Sanitaria Regionale (qui dipende dalla regione in cui l’Ulss si trova)
- Diritto Amministrativo;
- Diritto Civile;
- Disciplina del rapporto di lavoro del personale degli enti locali; Diritti e doveri del dipendente (D. Lgs n. 165 del 30/03/2001);
- Procedimento amministrativo (L. n. 241 del 07/08/1990);

Ovviamente non tutto il diritto amministrativo e civile!! 

scusate ma ho fatt o un semplice copia ed incolla... non so cosa sia successo!!!

Ciao psicopapera,

per il ruolo messo a concorso credo non siano necessarie alcune materie. Tra quelle che hai elencato potrebbero chiedere:
- Disciplina del rapporto di lavoro del personale degli enti locali; Diritti e doveri del dipendente (D. Lgs n. 165 del 30/03/2001);
- Procedimento amministrativo (L. n. 241 del 07/08/1990)

Come detto anche in altri messaggi, oltre alle materie indicate sopra, credo probabili privacy e a grandi linee l'ordinamento SSN.

Cristina

Ciao Carola,

generalmente le prove si svolgono in giornate diverse, una lo scritto e una l'orale.

Di solito le prove scritte sono due e poi l'orale. Le prove scritte nella quasi totalità dei casi si svolgono nello stesso giorno, una al mattino e una al pomeriggio, senza correzione tra una e l'altra. Tutti sostengono le prove scritte indipendentemente se la prima è sufficiente o meno e solo chi supera entrambe viene ammesso all'orale. 

In questo caso le prove scritte sono solo una ma credosi svolgerà in data diversa dall'orale. Se come indicato nel bando può consistere anche in quiz o domande aperte devono avere il tempo di correggerle e valutare chi ammettere all'orale.

Di certo, dalla comunicazione delle date alle date stesse devono intercorrere almeno 20 giorni.

Cristina

Ciao Cristina ho portato tutto oggi mi hanno detto di guardare il sito e la gazzetta ufficiale da maggio. Poi di andare a chiedere in un negozio specializzato cosa studiare, perché non ci sono materie specifiche x questo esame. Inoltre non mi hanno lasciato una ricevuta perché non avevo portato l'elenco dei documenti, non avevo capito, ma di stare tranquilla. 

Sto studiando la privacy, procedimenti ammministrativi, gli atti devo cominciare( mi spieghi bene cosa sono?)è un po' dell' ssn anche se è tanto li.

Carola 

Ciao Carola!

Se hai la possibilità di farlo prova a tornare domani con le tre copie dell'elenco (il termine non è ancora scaduto quindi anche se mettono il timbro con la data di domani non succede nulla). Se non puoi non fa niente ma è sempre meglio avere copia della ricevuta. Non sarà sicuramente questo il caso ma dovesse andar persa non possono dire che tu non l'abbia presentata o che l'abbia presentata in ritardo.
Dovessi partecipare ad un altro concorso, anche se non viene chiesto l'elenco fai sempre una copia della domanda a cui allegare la ricevuta della raccomandata se la spedisci oppure da far timbrare come ricevuta.

Per la comunicazione delle date delle prove verranno pubblicate sul sito dell'ospedale e sulla gazzetta ufficiale. Come abbiamo detto in messaggio precedente, per non controllare gazzetta per gazzetta, puoi attivare il filtro dalla pagina http://www.concorsipubblici.com/ente-azienda-ospedaliera-ospedale-di-cir... in modo da ricevere via mail un avviso quando verrà pubblicata nuova comunicazione o nuovo concorso da parte dell'ospedale di Varese.

Ovviamente puoi controllare periodicamente il sito dell'ente per scrupolo.

Per il materiale di studio come ti dicevo non credo ci siano materie specifiche e neppure manuali specifici per questo ruolo. 
Cercando ho trovato http://www.asl.varese.it/reclutamento-personale#main In data 10/07/2014 puoi trovare il bando e un avviso relativo ad un concorso simile. 
Potrebbero a mio avviso anche chiedere di impostare un documento word o excel in base a delle loro indicazioni (es danno il testo da trascrivere specificando Oggetto in grassetto, dimensione carattere 12 ecc)

Ciao, il testo in word lo so fare , in Excel sarebbe un testo? Non è un foglio di calcolo? 

Per rispondere al discorso della ricevuta non credo di voler tornare, perché io sono tornata dopo 10 minuti che ero uscita e mi hanno detto che il timbro per ricevuta lo faceva se avevo un foglio con l'elenco dei documenti. Così invece non era necessario. Per evitare polemiche ho detto va bene anche perché non vedo il motivo di creare problemi. Comunque mi hanno chiesto un solo plico in originale senza fare tutto in triplice copia .

abbiano controllato tutto ed andava beNe.

ora controllo il link 

grazie mille

E possibile mettere in rete un  modello di certificazione atto notorietà? devo farne uno per ogni titolo allegato oppure può essere cumulativo?

Ciao e benvenuto/a nel forum!

Puoi anche semplicemente allegare copia del diploma/i ecc e barrare la casella n. 14 sulla domanda di partecipazione, senza allegare certificazioni o dichiarazioni.

Cristina

benissimo grazie. Mentre invece avrei bisogno di chiarimenti sul punto 7 della domanda. Cosa significa?

Buonasera, insisto ancora sul materiale da studiare. Volevo sapere se posso postare il materiale che trovo per sapere ( ovviamente senza pretenderr certezze assolute) se può essere utile o meno. 

Grazie

Certo Liliana!

Posta il materiale e cerchiamo di valutare insieme se pertinente o meno al ruolo messo a concorso. 

Cristina

Ciao ailatan,

il punto 7, in caso di lavoratori dipendenti, chiede di specificare se si è soggetti ad aggiornamento professionale (riunioni, corsi ecc) http://www.uniba.it/organizzazione/druo/area-per-i-rapporti-con-il-servi...

Cristina

Ciao Carola,

solo l'elenco doveva essere in triplice copia, non tutti i documenti.

Se non ti va puoi non tornare ma chiedere il timbro per ricevuta non vuol dire creare problemi. Ripeto, non sarà questo il caso ma è sempre meglio avere la prova della consegna/spedizione (per concorsi futuri)

Certo excel è un foglio di calcolo. Creare un documento excel può voler dire creare un file contenente ad esempio una tabella anche con semplici formule (addizione o moltiplicazione ecc)

Lo so ma mi hanno guardata in modo strano e non ho insistito. 

speriamo a questo punto che vada tutto bene. 

Non avevo capito che solo l'elenco io avevo fatto tutto in tre copie.

excel dovrò esercitarmi anche se non mi sembra il compito per la figlia richiesta, forse word e' più probabile.

speriamo

Andrà sicuramente bene Carola......non volevo far preoccupare nessuno. La ricevuta non è un obbligo ma se si ha è meglio. Più che altro per "tutelarsi" in caso di malaugurato smarrimento o contestazione sul termine di presentazione. In alcuni concorsi, se viene spedita la domanda, fa fede la data di accettazione dell'ufficio postale mentre in altri, anche se spedita entro una certa data fa fede il giorno di arrivo presso l'ente.

Ti ho parlato di excel per essere preparati ad ogni evenienza :-) 

Volevo caricare come allegati le dispense che ho trovato ( li ho già impostati con estensione .txt) ma apre la finestra di errore. ( anche la dimensione va bene).

Avevo visto anche io l'esempio di compito su un foglio word. non sembra complicato.

se fosse solo quello...sarebbe troppo semplice. :-D

Ciao Liliana, grazie per i link utilissimi. Per quanto riguarda "elementi maior di ordinamento sanitario" il documento sembra incompleto, per caso hai la continuazione? Grazie 1000. Io partecipo ad un concorso simile  a Milano

Ciao Liliana,

io riesco ad aprire il file......c'è qualche carattere "strano" ma è comprensibile.
La privacy è un argomento che abbiamo già menzionato come "probabile materia d'esame": il tuo allegato può sicuramente essere d'aiuto per concentrarsi sugli aspetti più importanti della normativa.

Per gli altri file??

sì, sono tutti riferiti a materie che abbiamo già indicato come probabili (ssn, accesso atti, privacy). Non avevamo menzionato il rapporto di pubblico impiego.....che può essre utile.

Il primo e il terzo file allegati (doc_leg e legge_241) trattano la stessa materia.

Grazie

E' la prima volta che concorro per questa figura, ma ho qualche dubbio sulla compilazione della domanda.

Da quel che ho capito è sufficiente autocertificare il possesso dei titoli di studio ex DPR 445/2000, essendo così quella di allegare la copia in carta semplice, una delle facoltà.
 Non ho capito però se per autocertificazione è sufficiente quella contenuta nella domanda di partecipazione (il cui modello in effetti richiama quel DPR) oppure occorra rendere le dichiarazioni in un foglio a parte.

Per il resto, condivido i dubbi circa le materie da studiare.

ciao Coltraine,

per dichiarare i titoli di studio superiori a quello richiesto come requisito minimo si hanno 3 possibilità. ovvero:

1 - fotocopiare diploma (o laurea ecc) e barrare la casella al punto 14 della domanda di partecipazione

2 - fotocopiare diploma e su foglio a parte redarre dichiarazione di conformità all'originale accompagnata da copia carta d'identità

3 - redarre autocertificazione per possesso titolo di studio accompagnata da copia carta d'identità. In questo caso non si allega copia del diploma ma l'autocertificazione deve ricomprendere tutti i dati per la valutazione di merito.

Forse l'opzione 1 è la più semplice :-) 

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere

Cristina

Ho inviato la domanda via PEC senza allegare le fotocopie dei titoli in quanto ho prodotto l'autocertificazione. Mi sta però venendo il dubbio se sia necessario, anche in questo caso, produrre comunque l'elenco di quanto ho presentato. Dalla lettura del bando sembrerebbe che questo riguardi solo le copie dei titoli e documenti utili alla valutazione del merito, e non di quelli richiesti dal bando.

Ciao,

nel bandi è indicato "elenco di tutti i titoli e documenti presentati", non "elenco dei titoli e documenti utili per la valutazione".

Nell'elenco vanno indicati la domanda, la copia della carta d'identità (in caso di pec non sottoscritta con forma digitale), ricevuta di versamento, curriculum vitae, autocertificazione.

Cristina

Ciao,

nel bandi è indicato "elenco di tutti i titoli e documenti presentati", non "elenco dei titoli e documenti utili per la valutazione".

Nell'elenco vanno indicati la domanda, la copia della carta d'identità (in caso di pec non sottoscritta con forma digitale), ricevuta di versamento, curriculum vitae, autocertificazione.

Cristina

Ciao Maria e benvenuta nel forum!

Tu come hai presentato la domanda? Via posta? tramite pec?

Se l'avessi consegnata personalmente te ne avrebbero dovuta rilasciare una copia timbrata per ricevuta.

Non dovrebbe succedere nulla se gli altri documenti sono stati correttamente trasmessi. 
Se l'hai spedita con raccomandata hai la ricevuta della posta che attesta che hai trasmesso la documentazione (ma non c'è scritto cosa hai spedito).
Puoi provare a contattare direttamente l'ospedale per avere conferma.

Cristina

Mi sono cmq inforMara per sapere 

benecosa studiare ma nulla. A discrezione di chi ha indetto il concorso. Anche i quiz non esistono x tale categoria. Questo mette in difficoltà.. Io comunque sto studiando ciò che è stato detto:

atti amministrativi

accesso agli atti

privacy

ssn (spolverata)

pubblico impiego.

i quiz li trovo on line raffazzonati digtando l'argomento. 

A maggio mi hanno detto quando esce la data.

speriamo